Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
AMPLIFICATORI K.O. !! :(
#1
Exclamation 
Ciao Ragazzi!

L’ altro giorno ho avuto un problema con i 2 ampli con cui comando il fronte anteriore e quello posteriore, mentre stavo guidando il segnale che arrivava agli altoparlanti frontali e’ andato via per 1 secondo prima di sparire del tutto, stesse modalita per l’ ampli del fronte posteriore, anche se a distanza di 2 giorni.
Non si illumina neanche la spia della protezione, come se la corrente non arrivasse, il fusibile di linea e’ intero anche perche l’HP1D funziona ancora, i fusibili della morsettiera da cuoi divido l’alimentazione e la massa sono interi anche loro, i fusibili interni degli ampli idem.
Avevo pensato al remote, ma 3 ampli da comandare non sono un numero esagerato e comunque provandoli ad uno ad uno non si accendono comunque.
Non so proprio cosa possa essere successo, anche se l’ unica cosa che mi resta da pensare e’ che siano deceduti xD anche se i finali hanno meno di un anno e non mi e’ mai capitata una cosa del genere.
Sono un TEC 100.4 e un EP4X.
Se qualcuno ha i mente qualcosa o ha un consiglio da darmi lo accetterei molto volentieri!

Grazie a tutti e buona giornata!

Big Grin
Rispondi

#2
Devi vedere ai morsetti degli amplificatori se c'è tensione. Se arrivano i 12 V allora prova a collegare il rem direttamente al positivo, mi sembra improbabile che siano morti così.
Rispondi

#3
Ciao!

Grazie per la risposta!
Ieri sera ho provato a destreggiarmi un po con il tester ma non ho misurato nulla, oggi riprovo con un collega che sa dove mettere le mani. Allora mi consigli di vedere se c’e’ tensione, nel caso ci sia provare a ponteggiare il piu con il remote, d’ accordo!

Ma nel caso non fosse cosi?  cosa potrei fare? Non ho mai bruciato nessun ampli in vita mia anche a me sembra molto strano…

Ti ringrazio Big Grin

A presto!
Rispondi

#4
Buona Sera a tutti!

Ho eseguito le prove con il tester, posso dirti che sul ampli che funziona la tensione e' regolare (11-12V come e' giusto che sia) mentre sul 100.4 e sull EP4X mi restituisce un valore con un range pari a 400-600 a cui non saprei dare un perche.

Premesso che non conosco i compenenti degli amplificatori a mena dito , ma credo che ci sia un anomalia a livello di alimentazione, ho pensato a qualche "resistenza" che sia partita dato il valore alterato che mi ha restituito il tester. (istruitemi se sbaglio)

il resto e' tutto "perfetto".. i remote collegati restituiscono un valore intorno ai 12 V come dovrebbe essere.

l' unica cosa strana e' che sono "saltati" a distanza di 2 giorni l uno dall altro, non vorrei aver creato io il problema.

se qualcuno saprebbe dirmi qualcosa di piu gliene sarei grato!

grazie e buona serata a tutti ragazzi! Big Grin
Rispondi

#5
usi fusibili AGU?
[Immagine: 8927-agu-Fuses.jpg]

Mr.P Electronics
Rispondi

#6
No uso ANL per il principale e sulla morsettiare uso AFC per ogni ampli!

Grazie !! Big Grin
Rispondi

#7
ma come fa a misurare 400-600 se setti il tester in misure di tensione?
Se metti in scala 20V, lui misura qualcosa come xx,xx.
Quindi 400-600 non è possibile.

Riesci a rimisurare o fare una foto della misura?
Mr.P Electronics
Rispondi

#8
L ho eseguita oggi al lavoro, ho utilizzato la modalita DCV come mi e' stato detto, il selettore presentava solo 2 scale e ho utilizzato la minore(non era 20), sull amplificatore che attualmente funziona mi restituiva un valore corretto e anche sui remote, non saprei spiegarti perche di quei valori sballati. sono certo di aver letto valori alti senza virgole per giunta. potrei riprovare con il mio stasera ma ha scala alta anche quello, 200 se non sbaglio. se no riprovo domani e magari me lo faccio fare da un collaudatore sicuramente piu esperto di me.

:/ help xD

ah! non ho visualizzato sul display " 400-600" ma un valore alto come 400 500 o 600 sui differenti ampli, non ricordo con esattezza il numero ma era tutto forche voltaggio.
Rispondi

#9
strano,
sul positivo devi leggere 12V (o comunque la tensione della batteria).
Se non arriva corrente, leggi 0V o valori molto bassi.

Prova a collegare gli amplificatori senza fusibili, quindi diretti.
Mr.P Electronics
Rispondi

#10
Ma il cavo di alimentazione che diametro ha??
cmq io proverei nel verificare la tensione della batteria a motore acceso!!!
Non vorrei che ti sia partito l'alternatore e ti "spari"tensioni superiori ai 16 volt!
Fai una verifica accendendo l'auto,collegando il tester sulla batteria e pigiando l'acceleratore...se la tensione supera 14,3volt rischi di bruciar tutto!!!
ciao

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio Amplificatori Ale Style 61 24.727 08-11-2022, 17:35
Ultimo messaggio: chocolet1
Music Amplificatori per FA + SUB M4RiO 49 25.012 01-11-2022, 13:23
Ultimo messaggio: chocolet1
  In Rilievo: Amplificatori old school marconavar 252 177.480 15-09-2022, 21:55
Ultimo messaggio: Mark9526
  amplificatori res force, sono validi? nicotina1981 2 2.695 26-05-2021, 14:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Scelta amplificatori e watt per Hertz HSK 165 XL redevil 2 1.419 26-05-2021, 04:12
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.