Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cassa per esb 8000
#41
hai ragione markBlushil problema è che ora ho cambiato idea e non voglio più farla semplicemente come un parallelepipedo, ma con un lato inclinato, in modo da sfruttare tutto lo spazio che ho nel bagagliaio. Quindi ora dovro farmi un altro paio di simulazioni con il foglio excel di forno per trovare le misure giuste e decidermi finalmente a farmi tagliare il legno. Me lo faccio fare perchè sono sicuro che a me verrebbe sicuramente male, avendo un seghetto schifoso che non mi fido proprio ad usare per lavori così importantiWink
Rispondi

#42
ragazzi riesumo il topic per chiedervi una mano per il taglio legno. Nel senso che non voglio farlo da me perchè essendo una cosa molto importante e non avendo a disposizione un seghetto buono me lo faccio tagliare da un falegname. Però volevo farlo con un lato inclinato in modo da sfruttare tutto lo spazio possibile. Per cui:

1) è possibile che il sub occupi un volume di circa 6 litri? calcolando con la formula del volume del cilindro.
2)come faccio a dare le misure precise al falegname visto che non si tratterà di un semplice parallelepipedo? Magari qualcuno che ha già fatto una cassa con il profilo dei sedili mi potrebbe indicare tutto il procedimento preciso? più che altro non so come fargli capire l'inclinazione che mi serve per tutte le facce tranne il baffle. Lo so sono una franaBlush
3) se il sub relamente occupa circa 6 litri a questo punto pensavo di fare una cassa da almeno 28 litri lordi. Che ne dite?

grazie a chi mi risponderà.
Rispondi

#43
non ci credo che non c'è nessuno che riesca a darmi una manoDodgy
Rispondi

#44
(21-02-2011, 00:07 )andry Ha scritto: ragazzi riesumo il topic per chiedervi una mano per il taglio legno. Nel senso che non voglio farlo da me perchè essendo una cosa molto importante e non avendo a disposizione un seghetto buono me lo faccio tagliare da un falegname. Però volevo farlo con un lato inclinato in modo da sfruttare tutto lo spazio possibile. Per cui:

1) è possibile che il sub occupi un volume di circa 6 litri? calcolando con la formula del volume del cilindro.
2)come faccio a dare le misure precise al falegname visto che non si tratterà di un semplice parallelepipedo? Magari qualcuno che ha già fatto una cassa con il profilo dei sedili mi potrebbe indicare tutto il procedimento preciso? più che altro non so come fargli capire l'inclinazione che mi serve per tutte le facce tranne il baffle. Lo so sono una franaBlush
3) se il sub relamente occupa circa 6 litri a questo punto pensavo di fare una cassa da almeno 28 litri lordi. Che ne dite?

grazie a chi mi risponderà.
1) Se il volume occupato dal sub è 6 litri dovresti dircelo te, lo hai te il sub mica noi
2) Prendi le misure interne della cassa che dovrà fare in base ai litri, fai un disegnino e dagli il foglio. L'inclinazione la devi misurare te. Prendi un filo, attaccaci un peso, mettiti in alto nel punto in cui finirà la tua cassa (vicino allo schienale) cala il filo e misura la distanza alla base dal peso allo schinale, poi riportala su carta. Occhio a distinguere tra misure interne (quelle che ti danno i litri del box) e misure esterne (in base allo spessore del legno scelto)
3) Per i litri del box non ti so aiutare, posta i parametri del sub e aspetta qualcuno che sappia interpretarli.
Rispondi

#45
riposti i parametri nella speranza che possa servire a qualcosa

Resistenza della bobina mobile (Re): 1.43 Ohm
Frequenza di risonanza (Fs): 27.45 Hz
Qms: 2.19
Qts: 0.38
Qes: 0.47
Massa mobile (Mms): 214 g.
Compilanza meccanica (Cms): 0.157 mm/N
Superficie radiante (Sd): 398 cm2
Volume acustico equivalente (VAS): 35.3 L.
Induttanza bobina mobile (Le): 1.407 mH
Fattore di forza (BxL): 22.02 (serie) T/m
Escursione lineare (X max): 22 mm

La prima domanda sul volume del sub l'ho fatta perchè mi sembravano troppi 6 litri, però penso che a questo punto sia un dato veritiero, visto che il sub è bello massiccio e ha quasi la forma di un cilindro.
Rispondi

#46
ragazzi un paio di domande:

1) c'è una misura precisa della distanza minima tra cestello del sub e fianchi della cassa? Oppure va bene qualunque misura?
2) una volta trovate le misure interne del box, per quelle esterne devo vedere lo spessore del mdf. Però se per esempio il mio mdf è da 19 mm e approssimo la misura a 2 cm mi cambia qualcosa? Se per esempio la misura interna è 34 cm quella esterna dovrebbe essere 37.8 cm. Se faccio tagliare il legno da 38 cm e quindi approssimo per eccesso tutte le misure della cassa mi creerebbe problemi poi all'atto dell'assemblaggio?
Possono sembrare domande stupide ma voglio essere ultrasicuro prima di tagliare il legno...Big Grin
Rispondi

#47
visto che devi fartela fare dagli le misure interne e lui sa come e cosa fare.
Comunque 2mm non cambia quasi niente,ti troverai con 1/2 litro in più che è irrilevante
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SUBWOOFER! SI MA LA CASSA? marchetto.83 2 1.235 26-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [HELP!!] Costruzione cassa per Pioneer TS-W306DVC Dani88 2 1.855 26-05-2021, 07:11
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.