Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Polo 6r, neofita chiede consigli
#1
Smile 
Buonasera a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per un impianto audio.
Andiamo con ordine:
Generi musicali ascoltati: rock, pop, rap, r'n'b, jazz, blues, classica, dance.
Budget
Amplificatore: sui 400€ preferibilmente 1 a 4 canali e di dimensioni contenute, avevo visto l'alpine pdx-f4
Sorgente: quella è l'unica cosa che ho deciso, alpine CDA-117Ri
Sub: sinceramente preferirei evitare, non mi piace molto l'idea di sacrificare lo spazio nel bagagliaio.
Kit 2 vie: qui ho un po' di confusione, ho letto che è meglio avere un 2 vie nel fronte anteriore e non "disturbarlo" con altoparlanti al posteriore, ma io mi sono chiesto: "e se fossero speculari?" quindi stesso 2 vie davanti e stesso dietro? Per i diffusori pensavo di stare al max a 650€, 1300€ nel caso che siano speculari sia davanti che dietro.
Vorrei un impianto, equilibrato, che suoni pulito.
Vi ringrazio in anticipo!!! Wink
Rispondi

#2
(02-03-2011, 08:37 )Tme Ha scritto: Buonasera a tutti, avrei bisogno di alcuni consigli per un impianto audio.
Andiamo con ordine:
Generi musicali ascoltati: rock, pop, rap, r'n'b, jazz, blues, classica, dance.
Budget
Amplificatore: sui 400€ preferibilmente 1 a 4 canali e di dimensioni contenute, avevo visto l'alpine pdx-f4
Sorgente: quella è l'unica cosa che ho deciso, alpine CDA-117Ri
Sub: sinceramente preferirei evitare, non mi piace molto l'idea di sacrificare lo spazio nel bagagliaio.
Kit 2 vie: qui ho un po' di confusione, ho letto che è meglio avere un 2 vie nel fronte anteriore e non "disturbarlo" con altoparlanti al posteriore, ma io mi sono chiesto: "e se fossero speculari?" quindi stesso 2 vie davanti e stesso dietro? Per i diffusori pensavo di stare al max a 650€, 1300€ nel caso che siano speculari sia davanti che dietro.
Vorrei un impianto, equilibrato, che suoni pulito.
Vi ringrazio in anticipo!!! Wink

Anche io ho la Polo 6rWink la mia è la 1.6 tdi 3p
da quello che scrivi mi pare di capire che tu hai la 5 porte, vedi tu per il FP comunque il mio consiglio è usare i soldi che gli dedicheresti per avere un FA superiore. Se proprio vuoi avere un minimo di suono anche dietro, metti due coax e tienile basse.
Sui componenti non sono certo in grado di dare consigli vista la mia poca esperienza, però con quel bel budget ti diverti di certo!!!
Altra cosa: non sottovalutare assolutamente il sub, è vero che sacrifichi spazio, ma senza sub ti perdi una parte davvero enorme. Attualmente non riesco neanche a immaginare un impianto senza sub.
Io il mio l'ho collegato con uno spinotto inserito nel cavo che va all'ampli, quando ho bisogno di spazio lo stacco e lo lascio a casa, ma la differenza di suono è gigantesca!!!
Se ti servono dritte per l'installazione, foto o altro chiedi pure, farò ciò che posso Wink.
Rispondi

#3
Grazie Theus! La mia deve ancora arrivare! E' una gti 3 porte!
Rispondi

#4
Ciao,secondo me potresti guardare per il kit hsk xl di casa hertz,il budget è buono,ma calcola che un centinaio di euro ti andranno per i cavi e un altro centino per insonorizare le porte.
Meglio 2 ampli a 2 canali che uno 4,ed e per l'ampli che hai visto u,all'alpine di lasciagli fare le sorgenti,come ampli guarda altro,guarda un pò il nostro mercatino e fatti un'idea,ci sono offerte pazzesche adesso.
Per quello che riguarda il sub,ti consiglio vivamente di metterlo,se no non completeresti la scena sonora,tipo un es 250 di casa hertz,suona bene in una ventina di litri e ti ruba pochissimo bagagliaio,e soprattutto lascia stare il posteriore,molto meglio investirli nel resto
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#5
(03-03-2011, 21:35 )Tme Ha scritto: Grazie Theus! La mia deve ancora arrivare! E' una gti 3 porte!

GTI eh?
meriti tutta la mia invidia!!!AngryTongueTongue
segui i consigli che ti daranno sul forum e farai certamente un bell'impianto Wink
Rispondi

#6
(03-03-2011, 22:20 )davetaglia Ha scritto: Ciao,secondo me potresti guardare per il kit hsk xl di casa hertz,il budget è buono,ma calcola che un centinaio di euro ti andranno per i cavi e un altro centino per insonorizare le porte.
Meglio 2 ampli a 2 canali che uno 4,ed e per l'ampli che hai visto u,all'alpine di lasciagli fare le sorgenti,come ampli guarda altro,guarda un pò il nostro mercatino e fatti un'idea,ci sono offerte pazzesche adesso.
Per quello che riguarda il sub,ti consiglio vivamente di metterlo,se no non completeresti la scena sonora,tipo un es 250 di casa hertz,suona bene in una ventina di litri e ti ruba pochissimo bagagliaio,e soprattutto lascia stare il posteriore,molto meglio investirli nel resto
Grazie davetaglia, ma se il 4 canali fosse utilizzato come un 2 canali ponte? Hai da darmi qualche suggerimento in proposito relativo a marche e modelli? L'unica cosa è che sia compatto.

(04-03-2011, 00:39 )theus Ha scritto:
(03-03-2011, 21:35 )Tme Ha scritto: Grazie Theus! La mia deve ancora arrivare! E' una gti 3 porte!

GTI eh?
meriti tutta la mia invidia!!!AngryTongueTongue
segui i consigli che ti daranno sul forum e farai certamente un bell'impianto Wink
Big Grin
Rispondi

#7
allora,in termini di qualità,che è quella che vuoi,c'è molta più scelta e versatilità in 2 ampli a 2 canali che per uno a 4,sai è difficile trovare un 4 canali che riesca a gestire bene sia la sezione woofer che quella tweeter.
Per le dimensioni poi un 4 canali piccolo è difficilmente rintracciabile..
Come marche per gli ampli puoi andare sui classici old school
4 canali,magari guarda ads pq20
per i due canali ce ne sono tanti usati,precision power,rokford,audio art,phase linear,audison serie vr e hv,phoenix gold,e chi più ne ha piùne metta Big Grin
[Immagine: rebar.png]
[Immagine: bardavdef.jpg]
Tutto by zio max
Pioneer p88rsII+cd ib100
ml 1600-mt23 art 400.2/abola synthesis
re audio sx 12 Hv 16 thesis
Alimentazione:hi-flex 50mmq fam 80+fam 100
Rispondi

#8
(04-03-2011, 05:08 )davetaglia Ha scritto: allora,in termini di qualità,che è quella che vuoi,c'è molta più scelta e versatilità in 2 ampli a 2 canali che per uno a 4,sai è difficile trovare un 4 canali che riesca a gestire bene sia la sezione woofer che quella tweeter.
Per le dimensioni poi un 4 canali piccolo è difficilmente rintracciabile..
Come marche per gli ampli puoi andare sui classici old school
4 canali,magari guarda ads pq20
per i due canali ce ne sono tanti usati,precision power,rokford,audio art,phase linear,audison serie vr e hv,phoenix gold,e chi più ne ha piùne metta Big Grin

Grazie davetaglia, ho una domanda da vero ignorante Big Grin, ho visto schemi di fili che dall'ampli vanno al crossover e dal crossover vengono sdoppiati per il woofer e per il tweeter, ma se il controllo del crossover è affidato all'amplificatore, quanti fili escono da quest'ultimo? Uno che arriva al woofer e che poi devia verso il tweeter oppure dall'amplificatore escono 2 cavi uno per il tweeter e uno per il woofer?
Grazie!
Rispondi

#9
Se passi dal crossover passivo del kit 2 vie, dall'ampli escono un + e un - per il canale destro, idem per il sinistro, questi vanno al crox destro e sinistro, poi da ogni crox partono + e - ai tw e + e - ai wf.
Rispondi

#10
Grazie Madness della spiegazione!
Ho trovato sul sito alpine questo kit SPX-Z15M possibile che abbia solo 50 watt rms? Nel caso che acquisti quest'ultimo, il subwoofer di quanti watt rms dovrebbe essere, onde evitare di sentire solo i bassi?
Grazie!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Lightbulb Suggerimenti per upgrade su Polo 1.2 2012 sanviler 4 521 12-10-2023, 00:42
Ultimo messaggio: wuesen
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  nuovo impianto stereo vw polo anno 2005 mioro87 17 5.666 26-05-2021, 13:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consigli per upgrade impianto su alfa 147 5 porte littleshark86 3 1.212 26-05-2021, 10:17
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Cerco consigli per gli acquisti valentino 2 1.501 26-05-2021, 01:07
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.