Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 1 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Kit 2 vie con woofer da 13 cm
#1
Ciao a tutti per iniziare....
dopo un incidente in macchina mi trovo costretto a cambiare impianto per sostituzione auto e perciò ho intenzione di ricominciare da capo

-Vi spiego che risultati vorrei ottenere e con che budget.
Considerando che per motivi economici e mancanza di tempo non posso rifare le tasche per adattare un woofer da 16 cm mi devo accontentare di un 13 cm in predisposizione.
La portiera subirà ovviamente un trattamento di insonorizzazione.
I generi musicali che ascolto sono dall'hip hop alla dance ma anche generi leggeri esempio tiziano ferro, alessandra amoroso e stopSmile.
Il tutto sarà accompagnato da un cassa chiusa da 30 cm

-Per restringere il campo il budget è sui 150 euro per il kit 2 vie ma si prendono in considerazione anche componenti separati che andrei a filtrare con un cross artigianale nel caso...
Sono solito ascoltare la musica ad alto volume per cui vorrei qualcosa che mi permetta di ottenere tale risultato rimanendo nell'ambito del sq.
Attualmente dispongo di un autoradio jvc di cui non ricordo le caratteristiche poichè mi verrà prestata fino a che le disponibilità economiche potranno permettermi di acquistar una buona alpine o simili (dispone di 2 pre out cmq)...
-amplificatore non ancora stabilito.
posso pienamente dire che sono ancora in fase di progettazione..
vi ringrazio dell'aiuto.
ciaoRolleyes
Rispondi

#2
secondo me , anche un sub da 25cm può bastare .... il 30cm può risultare eccessivo per dei mediobassi da 13 cm , in caso lo puoi attenuare e quando ti serve pompare coi bassi ( anche che ti sovrasta l'anteriore) lo aumenti .
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#3
(05-03-2011, 22:16 )megane Ha scritto: secondo me , anche un sub da 25cm può bastare .... il 30cm può risultare eccessivo per dei mediobassi da 13 cm , in caso lo puoi attenuare e quando ti serve pompare coi bassi ( anche che ti sovrasta l'anteriore) lo aumenti .

nel vecchio impianto lo avevo e non notavo sovrastamenti sul fronte, avevo dietro delle coassiali anche....era regolato in modo da non essere invasivo sul fronte....il mio vecchio impianto non era amplificato inoltre...
se amplificassi noterei dei miglioramenti anche con un 13 giusto?
Rispondi

#4
dipende dai 13.......:-)....cmq vuoi dei 13 che si sentano forti anche se senza basso?opterei x dei midrange ad alta efficenza.......tipo le cm133 di ciare....costano poco e amplificate sanno farsi sentire alla grande.....le abbini a qlk buon tweeter e hai risolto.....ovviamente insonorizza lo sportello.......nel posteriore non metti niente,giusto?x il tipo di musica che ascolti credo che avresti bisogno di amplificatori energici.....vanno presi sia quelli x il fronte che quello x il sub?
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#5
(06-03-2011, 01:49 )nutellino1988 Ha scritto: dipende dai 13.......:-)....cmq vuoi dei 13 che si sentano forti anche se senza basso?opterei x dei midrange ad alta efficenza.......tipo le cm133 di ciare....costano poco e amplificate sanno farsi sentire alla grande.....le abbini a qlk buon tweeter e hai risolto.....ovviamente insonorizza lo sportello.......nel posteriore non metti niente,giusto?x il tipo di musica che ascolti credo che avresti bisogno di amplificatori energici.....vanno presi sia quelli x il fronte che quello x il sub?

non è perchè tu prediligi gli alta efficienza , devi consigliare a tutti gli alta efficienza .
lui ha chiesto di rimanere sempre in ambito SQ , non sò se le cm133 siano adatte a lui ! forse meglio un midwoofer invece di un medio ....
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
(06-03-2011, 01:49 )nutellino1988 Ha scritto: dipende dai 13.......:-)....cmq vuoi dei 13 che si sentano forti anche se senza basso?opterei x dei midrange ad alta efficenza.......tipo le cm133 di ciare....costano poco e amplificate sanno farsi sentire alla grande.....le abbini a qlk buon tweeter e hai risolto.....ovviamente insonorizza lo sportello.......nel posteriore non metti niente,giusto?x il tipo di musica che ascolti credo che avresti bisogno di amplificatori energici.....vanno presi sia quelli x il fronte che quello x il sub?

ho un sub da 30 cm 400w non mi preoccupa che i woofer non abbiano botta...tanto come ho collegato il sub non lo localizzo da dove proviene...non si sente che viene da dietro...cm sub e ampli sub ho già ciò che mi serve...in un futuro upagrade provvederò anche a quello ma per ora mi oriento per i woofer...preferibilmente da 13 per non rifare la cartella...ciò che voglio ottenere è un suono pulito e musicale...vorrei evitare l'effetto citofonoSmile...provvengo da fronte con woofer boston e tw carpower non amplificato e il risultato era buono secondo le impressioni di parecchiè persone...
(06-03-2011, 02:22 )megane Ha scritto:
(06-03-2011, 01:49 )nutellino1988 Ha scritto: dipende dai 13.......:-)....cmq vuoi dei 13 che si sentano forti anche se senza basso?opterei x dei midrange ad alta efficenza.......tipo le cm133 di ciare....costano poco e amplificate sanno farsi sentire alla grande.....le abbini a qlk buon tweeter e hai risolto.....ovviamente insonorizza lo sportello.......nel posteriore non metti niente,giusto?x il tipo di musica che ascolti credo che avresti bisogno di amplificatori energici.....vanno presi sia quelli x il fronte che quello x il sub?

non è perchè tu prediligi gli alta efficienza , devi consigliare a tutti gli alta efficienza .
lui ha chiesto di rimanere sempre in ambito SQ , non sò se le cm133 siano adatte a lui ! forse meglio un midwoofer invece di un medio ....

si sempre rimanendo in ambito sq ovviamente....come prodotti su quel budget cosa si può trovare?
Rispondi

#7
(06-03-2011, 01:49 )nutellino1988 Ha scritto: dipende dai 13.......:-)....cmq vuoi dei 13 che si sentano forti anche se senza basso?opterei x dei midrange ad alta efficenza.......tipo le cm133 di ciare....costano poco e amplificate sanno farsi sentire alla grande.....le abbini a qlk buon tweeter e hai risolto.....ovviamente insonorizza lo sportello.......nel posteriore non metti niente,giusto?x il tipo di musica che ascolti credo che avresti bisogno di amplificatori energici.....vanno presi sia quelli x il fronte che quello x il sub?

io volevo sostituire le attuali hertz hv 130 che monto, che dici vale la pensa sostituirle con le cm133?
Rispondi

#8
scusa se te lo dico caro megane.....ma ogni tanto leggi e pensa 10secondi prima di rispondermi......l'amico vuole un 13cm....gli piace sentire ad alto volume.....e la musica che ascolta,non centra un caxxo con l'sq......lui probabilmente associa l'sq al fatto che si senta pulito come suono.....senza pensare e sapere che l'sq è ben altro.........e cm mi è stato confermato da lui stesso,non gli importa neanche del basso avanti xkè ha il sub da 30 che compensa........e poi se a me piace come dici tu l'alta efficenza,di sicuro non sceglievo di mettere insieme ai 2 20,medio e tweeter classici,ma avrei messo i tweeter a compressione,e poi non avrei messo le pm203,ma altre che non scendono come le pm203.....e tra l'altro,non farei mai il cambio progetto x passare all'sq......e ho già comprato le ml1600,e domani forse prendo i tweeter....
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#9
cmq ribadisco che se il basso nello sportello non ti interessa molto,metti un cm133(o similari di altre marche) e sei apposto....di sicuro ti fanno più voci e si sentono più forti dei vari kit che trovi fino ai 130/140euro.....ovviamente le devi abbinare poi ad un tweeter xò....tipo il buon ct250....e x i generi che ascolti saresti apposto......con che amplificatore intendi pilotarle?essendo da 13,e ad alta efficenza ti basta un amplificatore da 50w reali e qualitativi,e avresti oltre ad una buona qualità,anche un pò di pressione.....Big Grin
ALFA ROMEO 147 1.9jtd

Sorgente-->JVC sh1000

Woofer-->ESB 7000 mb1000
Amplificatore-->ESX QUANTUM Q704
Tweeter-->ESB 6000 blu note
Rispondi

#10
(07-03-2011, 12:10 )nutellino1988 Ha scritto: cmq ribadisco che se il basso nello sportello non ti interessa molto,metti un cm133(o similari di altre marche) e sei apposto....di sicuro ti fanno più voci e si sentono più forti dei vari kit che trovi fino ai 130/140euro.....ovviamente le devi abbinare poi ad un tweeter xò....tipo il buon ct250....e x i generi che ascolti saresti apposto......con che amplificatore intendi pilotarle?essendo da 13,e ad alta efficenza ti basta un amplificatore da 50w reali e qualitativi,e avresti oltre ad una buona qualità,anche un pò di pressione.....Big Grin

premetto che sarebbe il primo impianto che amplificherei perciò sono poco preparato per quanto riguarda l'amplificazione.
Posso quindi comunque ottenere un suono pulito e che non dia l'effetto megafono utilizzando questi componenti? ma il cm 133 è cos'è di preciso tendo a fare confusione tra mid woofer e woofer?

per quanto riguarda come kit morel tempo 5 o cmq kit da 13 non posso ottenere buoni risultati in quanto ad ascolto?

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
Sad Clipping woofer audison apk165P / Taratura incompleta e sr4.300 marcoraiser 1 870 23-12-2021, 02:30
Ultimo messaggio: luciham20
  Woofer/MidWoofer da 8" in porta, QTS e taglio..... Taso 8 729 31-08-2021, 08:40
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio per Mid woofer hertz c165 DavideGt81 16 1.332 07-07-2021, 05:56
Ultimo messaggio: DavideGt81
  Woofer PowerBass... gianki9300 7 2.584 26-05-2021, 10:20
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.