Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
lt per nuovo sub
#1
Ciao a tutti,

dopo essermi reso conto nell'altro topic di aver sparato cavolate enormi e aver ascoltato il sub piu' affondo, sono arrivato alla conclusione che non riesce a stare dietro ai miei speaker nonostante la sensibilità del sub sia maggiore rispetto ad esse.(E contate che le casse non le spingo nemmeno al massimo...visto che gli do solo 50 watt l'una e in totale ne prendono 210... piu' alzo e piu' fanno male i timpani e piu' il sub non si sente...)

Allora vorrei iniziare già a progettare la cassa per un altro sub che acquisterò tra non so quanto (forse tra un paio di mesetti...) ma vorrei gia iniziare a farmi uno studio per far scendere il sub il piu' basso possibile.

Il sub è questo:

http://www.brutalaudio.com/shop/Ficaraud...-6-21.html

con bassbox pro ho calcolato il litraggio a cassa aperta con porta d'aria ed è uscito:

lt: 165 ma le misure del condotto di accordo sono sballate...

le mie esigenze sarebbero il bassone che scende giu fino a 20 hz (se ce la fa il sub e se ovviamente la cassa sarà progettata bene)

poi volevo chiedervi, cosa cambia tra la porta d'aria rettangolare e il tubo reflex?

ed inoltre, per Dual 2 cosa intende? che ci sono 2 terminali o è a doppia bobina? e quindi con la possibilità di collegarlo a 2ohms o fare un ponte a 4ohms?
Rispondi

#2
Credo che otteresti maggiori benefici sostituendo l'ampli invece del sub. Pure io nella stanza ho un impiantino ed il 12" si fa sentire parecchio.

Prima di prendere un nuovo sub, cercherei di capire cosa si può migliorare.

Il sub in che modo è filtrato?
Hai provato a variare la frequenza d'accordo?
Hai provato a mettere il subwoofer in un'altra parte della stanza?
Che valore di tensione leggi a volumi d'ascolto sostenuti?


Rispondi

#3
(11-04-2011, 08:14 )BruNOS Ha scritto: Credo che otteresti maggiori benefici sostituendo l'ampli invece del sub. Pure io nella stanza ho un impiantino ed il 12" si fa sentire parecchio.

Prima di prendere un nuovo sub, cercherei di capire cosa si può migliorare.

Il sub in che modo è filtrato?
Hai provato a variare la frequenza d'accordo?
Hai provato a mettere il subwoofer in un'altra parte della stanza?
Che valore di tensione leggi a volumi d'ascolto sostenuti?


Ieri ho scoperto a cosa servivano gli altri due crossover dell'ampli, prima lo avevo settato su Full e praticamente faceva bassi, medi e "cantava" pure,
adesso l'ho settato su LPF che dovrebbe essere il crossover che taglia la frequenza selezionata, e quindi adesso si fa sentire già di piu'... (è tagliato a 50hz ma proprio ora sto smanettando con la freq e adesso gia inizia a sentirsi di piu' avendo tagliato a circa 100hz ...)

No non ho ancora provato a spostarlo perchè mi tocca spostare batteria e tutti i fili, comunque sia avevo già intenzione di farlo.

Se per tensione intendi i volt della batteria, la batteria tiene bene...quando lo spingo al massimo i volt rimangono sempre a 12,5 circa.

però nel frattempo devo anche risolvere un problema del sub che quando è a volume alto , e quindi l'aria inizia ad uscire sempre di piu', inizio ad avere piccoli spifferi dal pannello posteriore e inizio a sentire qualcosa che vibra sul pannello della cassa... (credo siano le guarnizioni per finestre che ho messo all'interno) però si sente anche un rumore strano proveniente dalle parti del magnete del sub e si sente anche come qualcosa che si impatta al livello delle due morsette che ho messo..

I bassi che sento inoltre si sentono piu' dagli speaker che dal sub... e se provo a livellare tutto col gain e le frequenze finisce che alla fine non sento piu' i bassi degli speaker.
Rispondi

#4
Se stai intorno ai 12,5 volt va bene.

Per il filtro LPF 50 Hz mi sembra bassino e 100 Hz è troppo...una via di mezzo come un classico 80 Hz è preferibile. Sai per caso quanti dB/ott è questo filtro?

Il 2 vie ha un filtro passa alto?

Devi trovare il modo di rendere ermetica la chiusura del pannello posteriore altrimenti perdi parecchio ed hai strani rumori.
Dalle foto noto che il bordo su cui poggia questo pannello è molto piccolo. Io avrei messo dei listelli di legno per aumentare la superficie d'appoggio, viti m6 con inserti a ragno ed una bella guarnizione.
Ma come mai hai fatto il pannello posteriore amovibile? In genere si utilizza nelle casse per chitarra.
Rispondi

#5
(12-04-2011, 07:01 )BruNOS Ha scritto: Se stai intorno ai 12,5 volt va bene.

Per il filtro LPF 50 Hz mi sembra bassino e 100 Hz è troppo...una via di mezzo come un classico 80 Hz è preferibile. Sai per caso quanti dB/ott è questo filtro?

Il 2 vie ha un filtro passa alto?

Devi trovare il modo di rendere ermetica la chiusura del pannello posteriore altrimenti perdi parecchio ed hai strani rumori.
Dalle foto noto che il bordo su cui poggia questo pannello è molto piccolo. Io avrei messo dei listelli di legno per aumentare la superficie d'appoggio, viti m6 con inserti a ragno ed una bella guarnizione.
Ma come mai hai fatto il pannello posteriore amovibile? In genere si utilizza nelle casse per chitarra.

Allora,

l'LPF ha una sensibilità di 18db
Se per il kit 2 vie intendi gli speaker, hanno un crossover (uno per ognuna) altrimenti se intendi il filtro sull'ampli è settato su HP (80hz) e sul manuale c'è scritto che se l'ampli deve essere usato per degli speaker quello è il filtro da selezionare.

L'idea del pannello rimovibile è stata di mio zio, che alla fine non è stata sua la colpa visto che lui poco se ne intende e fa le casse in base ai progetti che gli danno.Ed inoltre, la cassa è stata realizzata quando io ero completamente alle prime armi... poi gli era venuta quest'idea del pannello rimovibile perchè pensava che se magari dovevo applicare qualche modifica bastava rimuovere il pannello posteriore, fare quello che dovevo fare ed infine richiudere tutto.

Comunque, ho trovato il problema del rumore strano che sento...ho invertito il pannello (quindi ora le morsette sono dalla parte del tubo reflex) e il rumore fastidioso viene proprio da li. Quindi non rimane che portare il pannello da mio zio, chiudere i buchi delle morsette e farne altri 2 per delle morsette serie. Ed ho anche intezione di sigillare il pannello una volta chiusi i buchi delle morsette e una volta inserite le morsette nuove.

Un altra cosa, anche il mio sub si fa sentire parecchio parlando di vibrazioni...ma purtroppo si sente solo tremare e il suono dei bassi viene sovrapposto da quello delle casse.Ma questo è possibile che sia dovuto all'amplificatore...comunque appena ho risolto il problema delle morsette che mi fanno quel rumore stranissimo lo provo meglio con un equalizazzione migliore... ma finchè ci sono quelle affari non si puo' sentire bene il basso quando si è a volume alto perchè si iniziano a sentire rattling veramente troppo fastidiose e che distorgono il suono del sub.
Rispondi

#6
(12-04-2011, 07:51 )BassMonsterZ Ha scritto:
(12-04-2011, 07:01 )BruNOS Ha scritto: Se stai intorno ai 12,5 volt va bene.

Per il filtro LPF 50 Hz mi sembra bassino e 100 Hz è troppo...una via di mezzo come un classico 80 Hz è preferibile. Sai per caso quanti dB/ott è questo filtro?

Il 2 vie ha un filtro passa alto?

Devi trovare il modo di rendere ermetica la chiusura del pannello posteriore altrimenti perdi parecchio ed hai strani rumori.
Dalle foto noto che il bordo su cui poggia questo pannello è molto piccolo. Io avrei messo dei listelli di legno per aumentare la superficie d'appoggio, viti m6 con inserti a ragno ed una bella guarnizione.
Ma come mai hai fatto il pannello posteriore amovibile? In genere si utilizza nelle casse per chitarra.

Allora,

l'LPF ha una sensibilità di 18db
Se per il kit 2 vie intendi gli speaker, hanno un crossover (uno per ognuna) altrimenti se intendi il filtro sull'ampli è settato su HP (80hz) e sul manuale c'è scritto che se l'ampli deve essere usato per degli speaker quello è il filtro da selezionare.

L'idea del pannello rimovibile è stata di mio zio, che alla fine non è stata sua la colpa visto che lui poco se ne intende e fa le casse in base ai progetti che gli danno.Ed inoltre, la cassa è stata realizzata quando io ero completamente alle prime armi... poi gli era venuta quest'idea del pannello rimovibile perchè pensava che se magari dovevo applicare qualche modifica bastava rimuovere il pannello posteriore, fare quello che dovevo fare ed infine richiudere tutto.

Comunque, ho trovato il problema del rumore strano che sento...ho invertito il pannello (quindi ora le morsette sono dalla parte del tubo reflex) e il rumore fastidioso viene proprio da li. Quindi non rimane che portare il pannello da mio zio, chiudere i buchi delle morsette e farne altri 2 per delle morsette serie. Ed ho anche intezione di sigillare il pannello una volta chiusi i buchi delle morsette e una volta inserite le morsette nuove.

Un altra cosa, anche il mio sub si fa sentire parecchio parlando di vibrazioni...ma purtroppo si sente solo tremare e il suono dei bassi viene sovrapposto da quello delle casse.Ma questo è possibile che sia dovuto all'amplificatore...comunque appena ho risolto il problema delle morsette che mi fanno quel rumore stranissimo lo provo meglio con un equalizazzione migliore... ma finchè ci sono quelle affari non si puo' sentire bene il basso quando si è a volume alto perchè si iniziano a sentire rattling veramente troppo fastidiose e che distorgono il suono del sub.

Ok, ho fatto una prova spostando il sub e le casse da un altra parte e messe tutte quante verso lo stesso verso risultato: Sentivo le guance che tremavano, sembrava che mi stessero sparando con una mitraglietta e mi arrivavano continue botte al petto Big Grin peccato che ho dovuto abbassare perchè i vicini mi hanno bussato...in poche parole, lo sentivo molto piu' performante :asd: ora posso dire che la pressione che crea è molto di piu' rispetto a quella del logitech Big Grin
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nuovo impianto per un amico Black Angel 5 1.500 26-05-2021, 10:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  salve sno nuovo e mi serve aiutooooo ???Enrico??? 2 1.308 25-05-2021, 14:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  NUOVO sub da spl in casa CIARE. posodj 4 4.268 25-05-2021, 11:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  comprato l'amichetto dell'auna nuovo a 10 euro!!! Forno 14 3.694 24-05-2021, 14:45
Ultimo messaggio: waterballoon2
Bug Sub nuovo puzza e non si muove!! Localrx 5 1.242 11-05-2019, 07:44
Ultimo messaggio: puffo

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.