Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Condotto reflex troppo lungo
#1
Salve, ho un vecchio subwoofer dragster dwh107
specifiche dragster:
-diametro 250mm
-profondità montaccio 163 mm
-300 watt rms
-600 watt max
-4 ohm
-voice coil diameter 60 mm (non so cosa sia)
-sensitività 89db
-fs 30hz
-Re 3,2 ohm (non so cosa sia)
-Qms 7,34
-Qes 0,54
-Qts 0,5
-Xmax 12 mm
-Vas (sd) 20 lt
dati dragster box reflex:
-volume interno 20 lt
-diametro condotto 76 mm
-lunghezza condotto 55 cm (550 mm)
dati dragster box chiuso:
-volume interno 20 lt

Ora partendo dal presupposto che non posso mettere il condotto esterno alla cassa, l'unico modo che mi viene in mente per far entrare quel condotto in una cassa da 20 lt è montare l'AP in un angolo di una cassa a base rettangolare e realizzare un condotto con una curva a 90° nei 2 lati che restano più liberi.
I miei dubbi sono sulla curva a 90° del condotto e sul pannello di chiusura del box che verrebbe a 4 cm dal magnete. Cosa ne dite?
Avete altre soluzioni o consigli?
Sarebbe una cattiva soluzione questa?
Rispondi

#2
ora nn ho il programma sotto mano ma secondo me hai sbagliato l'accordo e quindi la lunghezza del tubo...

RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#3
(19-04-2011, 00:44 )Forno Ha scritto: ora nn ho il programma sotto mano ma secondo me hai sbagliato l'accordo e quindi la lunghezza del tubo...
i 55 centimetri non gli ho calcolati io, li riporta la scheda tecnica dragster...tutto quello che ho riportato è scritto nella scheda tecnica dragster...di mio c'è solo la soluzione per la cassa

Appena potete per favore potete dare uno sguardo ?
Vi ringrazio...solo un parere...poi se avete consigli o soluzioni alternative ovviamente sono ben accette.
Grazie
Rispondi

#4
Io farei la cassa qualche litro in più ed il reflex più corto.
Rispondi

#5
(19-04-2011, 06:54 )BruNOS Ha scritto: Io farei la cassa qualche litro in più ed il reflex più corto.

sarebbe uguale?
Rispondi

#6
Allora, partendo dal presupposto che un condotto lungo più di 1/4, 1/5 del suo diametro diminuisce radicalmente il livello di efficienza del sistema, trovo una menata il progetto dragster... Mai visto un condotto da 7,5 lungo 55 cm in 20 litri....

Il cono puoi anche tenerlo in 20 litri ma la lunghezza del condotto devi farla dai 20 ai 30 cm in base all'accordo reale da cui dipenderà la risposta dell'intero sistema cono-box-abitacolo.

Ricordo di aver fatto un box di 24 litri con aeroport da 7,5 cm lungo 17 , accordo 47 hz reali. Supponendo qualche litro in meno e il condotto di poco più lungo, direi che ci sei.

Perciò il box va bene o almeno visto che ce l'hai prova quello, aeroport che hai lungo una ventina di cm.... dovresti essere intorno ai 45 hz di accordo e suonare praticamente un pò di tutto. Ovviamente dipenderà da tanti fattori però è una buona base di partenza.
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#7
(19-04-2011, 18:39 )Hertz89 Ha scritto: Allora, partendo dal presupposto che un condotto lungo più di 1/4, 1/5 del suo diametro diminuisce radicalmente il livello di efficienza del sistema, trovo una menata il progetto dragster... Mai visto un condotto da 7,5 lungo 55 cm in 20 litri....

Il cono puoi anche tenerlo in 20 litri ma la lunghezza del condotto devi farla dai 20 ai 30 cm in base all'accordo reale da cui dipenderà la risposta dell'intero sistema cono-box-abitacolo.

Ricordo di aver fatto un box di 24 litri con aeroport da 7,5 cm lungo 17 , accordo 47 hz reali. Supponendo qualche litro in meno e il condotto di poco più lungo, direi che ci sei.

Perciò il box va bene o almeno visto che ce l'hai prova quello, aeroport che hai lungo una ventina di cm.... dovresti essere intorno ai 45 hz di accordo e suonare praticamente un pò di tutto. Ovviamente dipenderà da tanti fattori però è una buona base di partenza.

Allora facciamo così, sempre se per te non è un problema darmi un consiglio, partendo dal presupposto che ascolto di tutto, vorrei contenere l'ingombro e che rifare la cassa per me non è un problema, anzi vorrei rifarla con criterio perchè quella che ho è inguardabile, quali sono i tuoi consigli in termini di volume, forma, posizione e lunghezza reflex da 7,6 cm di diametro che ho già, date le caratteristiche del Driver?
Ps lo muovo con uno Steg 120.2 messo in mono (ponte), configurazione per cui la casa dichiara 400w RMS 800 Max e filtro a 80 hz.

Ti ringrazio infinitamente...
Rispondi

#8
(19-04-2011, 19:57 )magodioz86 Ha scritto:
(19-04-2011, 18:39 )Hertz89 Ha scritto: Allora, partendo dal presupposto che un condotto lungo più di 1/4, 1/5 del suo diametro diminuisce radicalmente il livello di efficienza del sistema, trovo una menata il progetto dragster... Mai visto un condotto da 7,5 lungo 55 cm in 20 litri....

Il cono puoi anche tenerlo in 20 litri ma la lunghezza del condotto devi farla dai 20 ai 30 cm in base all'accordo reale da cui dipenderà la risposta dell'intero sistema cono-box-abitacolo.

Ricordo di aver fatto un box di 24 litri con aeroport da 7,5 cm lungo 17 , accordo 47 hz reali. Supponendo qualche litro in meno e il condotto di poco più lungo, direi che ci sei.

Perciò il box va bene o almeno visto che ce l'hai prova quello, aeroport che hai lungo una ventina di cm.... dovresti essere intorno ai 45 hz di accordo e suonare praticamente un pò di tutto. Ovviamente dipenderà da tanti fattori però è una buona base di partenza.

Allora facciamo così, sempre se per te non è un problema darmi un consiglio, partendo dal presupposto che ascolto di tutto, vorrei contenere l'ingombro e che rifare la cassa per me non è un problema, anzi vorrei rifarla con criterio perchè quella che ho è inguardabile, quali sono i tuoi consigli in termini di volume, forma, posizione e lunghezza reflex da 7,6 cm di diametro che ho già, date le caratteristiche del Driver?
Ps lo muovo con uno Steg 120.2 messo in mono (ponte), configurazione per cui la casa dichiara 400w RMS 800 Max e filtro a 80 hz.

Ti ringrazio infinitamente...

Senza impegno giusto qualche dritta... per una buona riuscita
Rispondi

#9
25 litri, aeroport che hai , lungo 20 cm . E' una buona base di partenza....
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#10
(20-04-2011, 20:13 )Hertz89 Ha scritto: 25 litri, aeroport che hai , lungo 20 cm . E' una buona base di partenza....

Che caratteristiche raggiungerei in termine di frequenza di risonanza e tipo di basso che a me piace morbido e profondo ?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box reflex per audison av12 davi5193 3 665 10-12-2022, 23:31
Ultimo messaggio: amrelikka
  Consigli su box reflex 57erc 0 416 05-01-2022, 01:55
Ultimo messaggio: 57erc
  hertz hx300D reflex o xassa chiusa? Rico 19 5.744 26-05-2021, 10:59
Ultimo messaggio: waterballoon2
  cassa chiusa o reflex? Black Angel 10 2.900 26-05-2021, 02:34
Ultimo messaggio: waterballoon2
  bassa reflex e cassa chiusa ricky90 3 5.176 25-05-2021, 15:10
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.