Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Monacor Optima Vintage Style in downfiring
#1
ciao a tutti Smile

vi posto qualche foto delle mie torrette 2 vie su progetto Monacor Optima che sto realizzando (in reflex downfiring), cercando di rendere più vintage possibile il risultato finale...

si accettano commenti e soprattutto critiche, cosi' da potermi migliorare per future realizzazioni e lavori in gerenale Smile

ecco le mie piccole bestioline:

[Immagine: 2dt9bpy.jpg]

[Immagine: 16jrimo.jpg]

non sembra di essere tornati indietro di 40 anni? ihihihihihihihi


i crossover saranno esterni, posizionati vicino al finale (a 10cm)

le basi che vedete distaccate dalle casse sono la base che verrà incollata sotto, che presenterà sotto i piedini di appoggio (semisfere ottonate) rialzando leggermente verso l'alto il frontale delle casse

ecco una foto della base sormontata dal pezzo con i piedi in legno delle casse, ancora non passate con lì'impregnante di noce scuro
[Immagine: 2qw1tol.jpg]

questa è vecchiotta....l'assemblaggio della parte interna in truciolare impiallicciato (rimanenza di vecchi armadi) assemblato con delle metchature (si dice cosi'?) ai bordi per rendere più saldo il tutto e limitare ancora di più le fessure nel legno (poi ho passato un impermeabilizzante per solai all'interno delle casse sui bordi per essere sicuro di non avere fessure fastidiose)
[Immagine: 15ezl3k.jpg]


ed ecco qualche foto della base incollata

[Immagine: 213rjog.jpg]

[Immagine: 2gue8nb.jpg]

[Immagine: e99leb.jpg]
Rispondi

#2
Belle!
Che legno hai utilizzato? Il frontale è impiallacciato?
Rispondi

#3
(19-05-2011, 06:08 )BruNOS Ha scritto: Belle!
Che legno hai utilizzato? Il frontale è impiallacciato?

grazie Big Grin

il legno è truciolare da 2cm di spessore per la parte interna, ed mdf da 1cm per la parte esterna (rifinita)

il frontale è impiallicciato, esatto Smile
Rispondi

#4
stupende!!!! mi piacciono tanto questi lavori Smile
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi

#5
niente male.

ma il baffle frontale da 1,5 di spessore è aggiunto ai 2 cm?
Rispondi

#6
(20-05-2011, 01:36 )maxtarget Ha scritto: niente male.

ma il baffle frontale da 1,5 di spessore è aggiunto ai 2 cm?
grazie max Smile

in che senso...? la parte frontale è da 2cm di spessore impiallicciata....stop

mentre i lati e il "tetto" sono in mdf da 1cm di spessore

le basi inferiori (quelle con i piedi) sono pezzi da 1,9cm di spessore in mdf



PS Ovviamente grazie anche all'amico Forno Smile
aggiunte nuove foto Smile
Rispondi

#7
Capito.

va bene, anche se personalmente avrei abbondato con gli spessori.

tutto da almeno 2cm, e almeno 2,5-3cm sul frontale, con relative svasature a cono sul foro grande per evitare l'intubazione del mediobasso. ad ogni modo, io sono sempre esagerato per eccesso..
Rispondi

#8
OttimeBig Grin!!

Tra qualche tempo seguirò le tue orme, non vedo l'ora!!!

Almeno ne approfitterò per sapere come vanno, vogliamo un recensione quando le ascolteraiTongue eheheh
Il mio impianto ASSOLUTAMENTE HI-FI:

SORGENTE: Pioneer p88rs
FA: ml1600+ml280+mlcx2
AMPLI FA: Abola Synthesis Limited
BATTERIA: hps75Ah
CABLAGGI: 0awg + rca semibilanciati by MaxCool
Rispondi

#9
(20-05-2011, 06:44 )maxtarget Ha scritto: Capito.

va bene, anche se personalmente avrei abbondato con gli spessori.

tutto da almeno 2cm, e almeno 2,5-3cm sul frontale, con relative svasature a cono sul foro grande per evitare l'intubazione del mediobasso. ad ogni modo, io sono sempre esagerato per eccesso..
è da dire che da dentro è zeppo di rinforzi e listelli vari...poi è stato spalmato all'interno un prodotto per edilizia (inizialmente liquido, poi da asciutto leggermente gommoso/plasticoso) che ha riempito le fessure ed ha funto da ulteriore collante.....

se vuoi posto immagini dei rinforzi interni che ho messo...

per la svasatura del foro interno se mi dici che è davvero utile posso riuscire a farla Smile

cmq il foro della foto è da 19cm (inizialmente stavo realizzando un progetto con midwoofer da 20cm), quindi dovrei mettere un adattatore in mdf per gli sph-165cp

questo forse non l'avevo detto...


grazie per i consigli in ogni caso Smile è sempre un onore ricevere consigli e critiche costruttive, poi se ricevute da VIP del mestiere... Big Grin
(20-05-2011, 07:05 )ilpirata Ha scritto: OttimeBig Grin!!

Tra qualche tempo seguirò le tue orme, non vedo l'ora!!!

Almeno ne approfitterò per sapere come vanno, vogliamo un recensione quando le ascolteraiTongue eheheh

ma certo amico mio Smile avrai una recemsione iper dettagliata!!! Smile
(20-05-2011, 06:44 )maxtarget Ha scritto: Capito.

va bene, anche se personalmente avrei abbondato con gli spessori.

tutto da almeno 2cm, e almeno 2,5-3cm sul frontale, con relative svasature a cono sul foro grande per evitare l'intubazione del mediobasso. ad ogni modo, io sono sempre esagerato per eccesso..
al limite potrei rinforzare ulteriormente la facciata posteriore con dei listelli esterni........per il frontale non posso più nulla...ma tieni presente che è truciolare da 2cm impiallicciato con lamina rigida da entrambi i lati (che dovrebbe dare un pochino di solidità in più) e ho notato che rispetto al truciolare che attualmente posso comprare dal brico casa o leroy merlin (ad esempio) questo mi sembra più compatto (e pesante) con trucioli un poco più fini e sembra decisamente più resistente...ma potrebbe essere pura suggestione


PS: sarà ma anche il "vecchio" mdf di una volta mi sembrava fosse migliore....ma potrei essere io che mi faccio condizionare dalle mie manie del tipo "vecchio è meglio" .....anche se spesso i fatti mi danno ragione in questo ambito..........non sempre il progresso porta migliorie effettive
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Giradischi vintage Majorzz90 4 2.319 10-06-2017, 18:18
Ultimo messaggio: giulio63
  Posizionamento sistema 2.1 Rat Style Ludovico Cazzola 69 10.749 24-12-2016, 18:14
Ultimo messaggio: Ludovico Cazzola
  Consigli su impianto Vintage spiderpork2011 0 966 05-02-2016, 07:36
Ultimo messaggio: spiderpork2011
Lightbulb Amplificatore vintage e xbox 360 And_rea 33 13.868 16-06-2014, 21:54
Ultimo messaggio: And_rea
  passione vintage pietro77 5 1.753 12-12-2013, 21:08
Ultimo messaggio: superheavy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.