Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio primo impianto
#1
Salve, ho letto molto su questo forum ed ho visto che siete davvero dei professionisti, voglio quindi porvi delle domande perchè voglio avvicinarmi al mondo del Car audio che tanto mi appassiona... premetto che forse il discorso è un po prematuro ma dovrei comprare entro questo mese un'Alfa 147 e con altri soldi che ho da parte voglio cominciare a comprare qualcosina per l'impianto che verrà fatto a poco a poco e piano piano, infatti questo thread è più che altro informativo per capirci un po di più e mi scuso per quanto posso essere neofita in alcuni campi ma vi assicuro che ho davvero tanta voglia di imparare...
Cominciamo... premetto che non vorrò sconvolgere l'auto, di conseguenza ho intenzione di tenere il classico sistema adottato dall'alfa, ovvero i 4 16, uno per sportello, ed i due tweether neli sportelli anteriori... un amico aveva un amplificatore CarPower HPB-604 e lo voleva vendere a 50 €... l'ho preso io a questo prezzo facendomi tentare per l'appunto dalla "convenienza"... leggendo i dati dichiarati, non è malaccio come ampli a detta degli utenti ed a livello di wattaggio garantisce un 4x75W RMS @ 4 ohm oppure 2x200 RMS @ 4 ohm con collegamento a ponte... quello che avrei intenzione di fare io nell'auto è di cambiare i 16 e prenderne di buoni SOLO a livello di Medi... cambiare anche i tweether, vorrei tutto ad alta efficenza perchè saranno da alimentare con i watt in uscita dello stereo originale... mettere un filtro che mi blocchi i 16 solamente sulla voce e niente bassi, magari farli partire dai 100 hertz e poi alimentare un subwoofer doppia bobina da almeno 200 RMS x 2, il tutto per poter sfruttare al massimo il subwoofer... volevo sapere quindi, cosa ne pensate di questa soluzione? Avete altri consigli? Un'altra soluzione a cui avevo pensato ma che diventerebbe troppo dispendiosa è quella di dedicare quest'amplificatore che già ho comprato solamente all'amplificazione della sezione "voce", quindi i 16 ed i tweether e comprare un altro amplificatore classe D per alimentare un subwoofer... non vi nascondo che un bell impianto potente mi piacerebbe ma con il pericolo di sequestro ed altro mi sto ricredendo perchè comunque avendolo già sentito suonare l'ampli, pilotava un sub in phase da 900 RMS mandandogli solo 200 watt e suonava davvero forte, quindi avevo pensato di accontentarmi di un 400 Watt di un buon subwoofer dato che se devo sfruttare il centinaio di watt rms totale che manda uno buon stereo, a livello di voce dovrebbe bastare... quindi cosa ne pensate?
Per quanto riguarda lo stereo, con quell'ampli a 4 canali, me ne serve uno con almeno 2 RCA dico bene? Volendo comunque essere previdente per il futuro, ne vorrei prendere uno con almeno 3 RCA... bene o male entro i 100 euro su ebay qualcosina la posso trovare un semplice stereo mono-din di marca con queste caratteristiche? ho visto che entro i 150 ci sono anche quelli a 2 din di marche sconosciute con navigatore, tv, schermo touch e di tutto un po.. sono autoradio che posso comprare o meglio concentrarmi su autoradio semplici ma di marca? Entro i 150 euro sulla baia stessa o sull'usato, cosa mi consigliate? Grazie per l'attenzione.
Rispondi

#2
L'idea di pilotare i 16 ed i tweeter con l'autoradio io la scarterei. I watt erogati dalle sorgenti sono pochi e di scarsa qualità. Se non vuoi acquistare un altro ampli puoi sempre utilizzare 2 canali sul fronte e due canali a ponte sul sub.

Le autoradio con tv, navigatore, touch, caffè...tutto a soli 150 euro meglio lasciarle stare. Mille volte meglio un'autoradio semplice ma buona.
Rispondi

#3
Per quanto riguarda l'autoradio ho aperto una discussione nella sezione apposita, quindi se ti va e sei esperto in materia puoi passare di li per darmi un consiglio Wink

Per quanto riguarda il resto, quanto meno all'inizio vorrei optare per questa soluzione perchè 200 watt di sub a ponte li ho sentiti con questo amplificatore e di darti bei colpi allo stomaco li danno ma vorrei qualcosina in più e quindi sfruttare tutta la potenza dell'ampli con qualche sub a doppia bobina da 4 ohm... oppure ulteriore soluzione INIZIALE... comprare un buon sub che regga abbondantemente sopra i 500 Watt RMS ed alimentare tramite amplificatore come hai detto tu con 2 canali il fronte o sia fronte che retro in serie (di reggere regge), e con l'altra uscita il sub a ponte nell'attesa di potermi permettere un ulteriore amplificatore mono per il sub ed utilizzare quello attuale soltanto per la sezione "voce"... avere due amplificatori nel cofano però non tanto mi convince perchè dovrei passare due volte la cavatteria di alimentazione/rca o sbaglio?
Rispondi

#4
Io sarei propenso per la seconda soluzione, 2 canali fronte, 2 canali sub. Avresti un impianto più equilibrato. Il retro non è indispensabile, puoi lasciare i 16 posteriori di serie collegati all'autoradio.

Montare un secondo amplificatore comporta il passaggio di un'ulteriore coppia di rca. Se in futuro vorrai dedicare il 4 canali interamnete per il fronte in biamplificazione ed un ampli per il sub, allora le coppie di rca saranno in totale 3.
L'alimentazione è bene dimensionarla in previsione di questi possibili upgrade all'impianto in modo da non doverla toccare. Bisogna solo acquistare un distributore alimentazione con fusibili ed un distributore masse.

Rispondi

#5
Ok grazie..
Rispondi

#6
come dice brunos, prendi solo una coppia di wofer/tweeter di buona qualita, dietro lascia pure goli originali, sarebbe uno spreche brendere un buon 2 vie e mandarlo con l'autoradio, per il sub, tenendo le predisposizioni, secondo me un 20/25 cm avanza, sulla 47 di un mio amico abbiamo montato un ES250 della hertz in reflex con un 3 vie all'anteriore, e basta ed avanza, figurati a montarlo sun normale 2 vie!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.