Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
A.A.A. 90hz-100hz cercasi!
#1
ciao a tutti!

sto diventando matto per tarare l'impianto e sentire bene anche i bassi a 90-100hz, che attualmente sono quasi inesistenti!!!
mi sono accorto di questa carenza quando ho ascoltato questa canzone:
http://www.youtube.com/watch?v=Rylgfd4RYXM

il loop di bassi di questa traccia ha un basso profondo, non so che frequenza, che il sub riproduce tranquillamente, per poi avere subito dopo una decina di colpi di un basso più alto, appunto sui 90-100 hz e forse qualcosa di più!

inizialmente tagliavo così:
sub a 80hz con crossover amplificatore
fronte autoradio a 80hz.. e quel basso era quasi assente!

ho provato quindi a far scendere di più il fronte con il filtro passa alto dell'ampli impostato sui 70hz (togliendo quello dalla sorgente) e puf, finalmente il basso in questione è saltato fuori ma ovviamente i poveri woofer da 16.5 fanno quel che possono e per di più ne soffrono a scendere così

altra idea che mi balenava in testa era quella di tagliare il sub a 90-100hz, ma non mi sembra molto opportuno, no?


ulteriore possibilità era di amplificare un "minisub".. ho un tec pl18 by wifa trophy series e un macrom che a ponte lo alimenterebbe a dovere che potrei usare appunto dai 70hz a 110hz ..
il problema è il posto dove lo piazzerei: pianale! con una cassa chiusa o reflex che sia.....che dite, rovinerebbe la scena sonora?
Rispondi

#2
Mi sembra un'esagerazione mettere un altro ap per avere coperti quei 20 Hertz Big Grin Piuttosto dicci che sub hai che forse non dovrebbe essere un problema tagliarlo ad una decina di hertz in più.
E comunque mi pare strano che il sub tagliato a 80 non riproduca quella fascia bassa che sei andato a trovare abbassando a 70 il fronte:
Secondo me devi provare a tagliare il sub con altro e non con il crossover dell'amplificatore poichè la maggior parte delle volte non sono precisi..non riesci a tagliare con la sorgente?
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#3
....la 9886r non ha il filtro passa basso per il subAngry
mah guarda, ricordo molto bene che tagliare a 80hz con il crox dello steg faceva uscire addirittura, se si avvicinava l'orecchio, la voce dal sub! mai capita sta cosa, non vorrei che fosse partito l'ampli..

comunque monto un GZHW 38x amplificato dallo steg 310.2

proverò a procurarmi allora altri filtri passa basso per lo steg

comunque è una cosa provvisoria questa dei filtri, voglio appunto vendere la 9886r per passare ad una più completa kenwood che ha almeno il filtro passa basso così posso anche impostare il subsonico dallo steg
Rispondi

#4
Cercherei di capire come sono installi i woofer, cosa li amplifica e che woofer sono.

Se intendi che non scendono se hai il volume a palla con un sub da 38 e 1400watt rms sopra di lui.....GRAZIE AL C***O.
Rispondi

#5
ahahah tranquillo djbert Big Grin

le prove le ho fatte con il sub spento Wink
l'ampli lo conosci, è il tuo ex phoenix gold Big Grin e il fronte è il morel tempo 6. con il taglio dalla sorgente a 80hz quella botta di basso era davvero molto attenuata, cavato il filtro passa alto dalla sorgente, imopostato quello dell'ampli sui 70hz, ora si fa sentire molto ma sempre "poco" per i miei gusti.. ricordo perfettamente che con le casse di serie gestite dall'autoradio era un basso che si sentiva MOLTO di più! il problema ora è che il woofer della morel si sente che è al limite , dovrei farlo riprodurre al sub ma ho paura che comporterebbe un taglio troppo alto per il passa basso..ora prenderò dei vari tagli da 80 a 95hz per vedere come varia la situazione Wink


sperando che lo steg non abbia problemi come mi è sembrato di sentire ultimamente (ho provato il tec pl18 su un canale dello steg perchè devo risistemare il baule e non avevo voglia di rimettere il cassone del groun zero..beh, dal tec oltre a uscire i bassi usciva anche un fastidioso ronzio..) ..incrocio le dita su questo



Rispondi

#6
Ma le hai insonorizzate le portiere??
Rispondi

#7
Non ti aspettare chissà quale botta dalle Morel Tempo. Per stare dietro ad un 38 ci vuole ben altro.
Rispondi

#8
consigli? Big Grin

nulla mi vieta di cambiare kit o biamplificare il fronte (ma questo lo vedo molto più difficile) Smile

avendo già un pl18 tec pensavo di affiancarne un altro in sostituzione dei woofer morel, mantenendo però i tweeter del kit tempo 6 ..anche se devo dire che come woofer, il tec che ho, non è proprio al 100%..anzi.. è vecchio e un po troppo "rovinato"..
Rispondi

#9
che bella scoperta stamattina Big Grin

dopo prove e riprove, devo dire che no, il tec pl18 è salvo, pagato 30€, lievemente danneggiato ma va che è una meraviglia! in compenso lo steg 310.2, pagato 300€, ha un bellissimo ronzio di sotto fondo! Big Grin
ps: ho provato a ponte, canale dx e sx, cambio cavo PRE ma il problema è sempre presente, ho attaccato il sub al phoenix gold e magicamente il problema è sparito Smile

praticamente riproduce un ronzio a ritmo di "bassi"... cosa può essere? filtro passivo che da problemi? (in tal caso stanno per arrivarmi altri moduli con altre frequenze) se lo porto a tognon dite che riesce a risolvere il problema o vista la spesa che comporterebbe, lo vendo e ci compro qualcosa di ancora migliore?
Rispondi

#10
(25-06-2011, 16:40 )mircocatta Ha scritto: che bella scoperta stamattina Big Grin

dopo prove e riprove, devo dire che no, il tec pl18 è salvo, pagato 30€, lievemente danneggiato ma va che è una meraviglia! in compenso lo steg 310.2, pagato 300€, ha un bellissimo ronzio di sotto fondo! Big Grin
ps: ho provato a ponte, canale dx e sx, cambio cavo PRE ma il problema è sempre presente, ho attaccato il sub al phoenix gold e magicamente il problema è sparito Smile

praticamente riproduce un ronzio a ritmo di "bassi"... cosa può essere? filtro passivo che da problemi? (in tal caso stanno per arrivarmi altri moduli con altre frequenze) se lo porto a tognon dite che riesce a risolvere il problema o vista la spesa che comporterebbe, lo vendo e ci compro qualcosa di ancora migliore?

Fai una prova: metti il cavo RCA dei woofer sullo Steg e vedi se lo fa ancora.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  cercasi coppia sub coral prf400 mega83v 1 1.101 27-05-2007, 21:55
Ultimo messaggio: mega83v

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.