Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accordare cassa
#1
Buonasera gente, pomeriggio mi sono armato un po di pazienza e ho fatto un po di prove con il sub. Era accordato a 34 hz circa. Oggi mi sono messo a perdere un po di tempo perche volevo accordare un po piu alto il sub. Quindi dagli insegnamenti di luciano ho accorciato il tubone 2 cm alla volta. Alla fine sono arrivato a 37 hz circa, ma ridimensionando notevolmente il tubo.
L'ho quasi dimezzato. Se volessi alzare ulteriormente devo continuare ad accorciare o basta cacciare fuori il tubo? Una volta finito il tubo l'unica soluzione e allargare il port?

Inoltre ho provato a eliminare la flangia di dietro. Ho notato che a parità di lunghezza la frequenza di accordo è salita notevolmente. E' davvero necessaria la flangia posteriore?

Fatemi capire un po Big Grin
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#2
La lunghezza del tubo determina l'accordo, se lo cacci fuori non cambia nulla. Ad essere pignoli tirandolo fuori dovresti guadagnare un poco di volume all'interno della cassa quindi a parità di lunghezza l'accordo si abbassa...ma è anche vero che spesso il tubo si trova vicino ad una parete che lo allunga virtualmente quindi è tutto da valutare.

Le flange se le hai tienile, servono a ridurre le turbolenze.

Che dimensioni ha il condotto ed il volume del box?
Rispondi

#3
120 netti se non ricordo male airport da 16.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#4
basta alzare l'accordo..... in 120 litri non accorderei più alto di 37-38 hz... ti ritroveresti con un Q altissimo e un sub con controllo 0 lontano da fb...
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#5
Rispondo alla tua curiosità riguardo il cambiare tubo una volta finita la lunghezza Big Grin

L'accordo è anche funzione di litri, non basta avere X lt, pensare cià che alzo l'accordo e accorciare sempre di piu il tubo, e una volta finito pensare di installarne uno di diametro maggiore.

Essendo appunto strettamente legato ai lt, dovresti valutare di rimpicciolire la cassa, piuttosto se togliendo qualche centimetro di tubo hai ancora delle perplessità, o voi semplicemente provare.

La flangia devi lasciarla sia internamente, sia esternamente.








Rispondi

#6
Citazione:L'accordo è anche funzione di litri

Ma quel luciano le cose mica le dice tutte.

Ora è un po piu chiara la situazione, chiaramente appena ho tempo mi metto a fare prove su prove.
Grazie marco.

A questo punto pero mi chiedo come faccio a capire quando devo smettere di salire di accordo per non allontanarmi dall Q e fb?
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#7
(07-07-2011, 01:04 )cesco v91 Ha scritto:
Citazione:L'accordo è anche funzione di litri

Ma quel luciano le cose mica le dice tutte.

Ora è un po piu chiara la situazione, chiaramente appena ho tempo mi metto a fare prove su prove.
Grazie marco.

A questo punto pero mi chiedo come faccio a capire quando devo smettere di salire di accordo per non allontanarmi dall Q e fb?

francè ma si propt nu crmon! Big Grin ... studiati un pò di cose al posto di fare 10000000 domande banali... so 2 anni che stai qua, ancora non sai accordare un box... ihihihihihihihi Big Grin.. scherzo ovviamente Wink
L'ignorante sa molto. L'intelligente sa poco. Il saggio non sa niente. L'imbecille sa sempre tutto.
meditate gente meditate..





Rispondi

#8
Citazione:francè ma si propt nu crmon!

ahuahuahuaha. Vabbu mo me la vedo io allora. Poi mi interrogate.


Minchia gia 2 anni *.*
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#9
cesco ti comprendo io so 3 anni qui sul forum e non so cm Si accorda un sub, Ma mi limito a eseguire i progettini consigliati dalla casa k non sempre sono validi però, quindi qualcosa tocca imparà!
Cambio auto e impianto ridotto, ma ben suonante Wink
Sorgente: Alpine cde-9882ri.
Fronte anteriore: kit 2 vie Coral Monza
Amplificatore fronte: Sony xm-4520, made in Japan.
Subwoofer: Coral Performa 260.
Amplificatore sub: Carpower hpb-1502.
[Immagine: 10ne1sk.jpg]
Rispondi

#10
LOL

Lucianino certe cose non te le dice perchè non le sa!

AHAHAHAHAHAHAHAHA

Big Grin








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Riutilizzo cassa per altro sub stessa dimensione Lep91 3 127 03-05-2022, 17:16
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  Cassa per Hertz ES300 Thedrifter 3 617 04-06-2021, 00:44
Ultimo messaggio: Thedrifter
  Creazione cassa subwoofer Brayn18 2 1.858 26-05-2021, 12:08
Ultimo messaggio: waterballoon2
  SUBWOOFER! SI MA LA CASSA? marchetto.83 2 1.235 26-05-2021, 10:28
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [HELP!!] Costruzione cassa per Pioneer TS-W306DVC Dani88 2 1.855 26-05-2021, 07:11
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.