Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
tensione a cui non bisogna andare sotto?
#1
domanda abbastanza banale: qual'è la tenzione minima a cui non bisogna andare sotto per utilizzare l'impianto e sopratutto gli ampli?

perchè la mia batteria (una varta 70a di serie) a macchina spenta stenta a raggiungere i 12v, lo so sono pochi ed è ora di cambiarla ma non so ancora con cosa e con che cash Big Grin

a macchina accesa non arrivo a 13v, il tutto dipende da che tester uso, alcuni segnano così, altri ancora meno, altri un pelo di più

conscio di ciò non ho mai ascoltato la musica a volumi alti a macchina spenta, e mai per più di 10-15 minuti

mi chiedevo, rischio di mangiarmi le elettroniche?
metto le mani avanti visto che monto due ampli da 300€ , tra cui uno che è in questo momento tra le mani di tognon per farlo riparare (e non vorrei che si fosse danneggiato a causa della batteria), mi seccherebbe "bruciarli" per colpa della batteria, li amo come dei figli Blush per cui voglio ben capire quali sono i limiti a cui mi devo attenere!
Rispondi

#2
(03-08-2011, 18:16 )mircocatta Ha scritto: domanda abbastanza banale: qual'è la tenzione minima a cui non bisogna andare sotto per utilizzare l'impianto e sopratutto gli ampli?

perchè la mia batteria (una varta 70a di serie) a macchina spenta stenta a raggiungere i 12v, lo so sono pochi ed è ora di cambiarla ma non so ancora con cosa e con che cash Big Grin

a macchina accesa non arrivo a 13v, il tutto dipende da che tester uso, alcuni segnano così, altri ancora meno, altri un pelo di più

conscio di ciò non ho mai ascoltato la musica a volumi alti a macchina spenta, e mai per più di 10-15 minuti

mi chiedevo, rischio di mangiarmi le elettroniche?
metto le mani avanti visto che monto due ampli da 300€ , tra cui uno che è in questo momento tra le mani di tognon per farlo riparare (e non vorrei che si fosse danneggiato a causa della batteria), mi seccherebbe "bruciarli" per colpa della batteria, li amo come dei figli Blush per cui voglio ben capire quali sono i limiti a cui mi devo attenere!

Ho come la sensazione che quell'alternatore non carica bene oppure i tester che usi sono sballati, perchè a macchina accesa deve segnarti 13.8/14.4 ovvio se per esempio parte la ventola del radiatore scende sotto i 13 ma in condizioni normali dovrebbe stare di lunga sopra i 13v
SorgentePioneer sph da-120
Subwoofer Seas L26Roy e Hertz ML1600.2 amplificati da Crunch Gtx 4800
Hertz ML 280.1 e Fostex fr58ex amplificati da Helix A 4 competition
Crossover Audio Art AEC-300






Rispondi

#3
idem. fai questa prova. spegni tutto..impianto, clima, luci ecc. e misura la tensione della batteria a macchina accesa. dovrebbe arrivare a 14.. o 13 e 8,9 ... comunque la tensione minima per gli ampli è 12 v
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#4
La tensione minima con lo stereo a palla deve stare sopra i 12volt... collega il tester... metti l'impianto a manetta e abbassa il gain finchè non ti segna 12.00 Volt... in caso ti stai chiedendo cosa succede ad usare un ampli con tensioni a 7->>12 volt eccoti accontentato

http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=16656

Ciao

Stefano

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#5
Ogni ampli ha un suo voltaggio minimo.
C'è ampli che lavorano dai 10V e altri da 11V...
Rispondi

#6
(03-08-2011, 20:29 )Em4nuele Ha scritto: Ho come la sensazione che quell'alternatore non carica bene oppure i tester che usi sono sballati, perchè a macchina accesa deve segnarti 13.8/14.4 ovvio se per esempio parte la ventola del radiatore scende sotto i 13 ma in condizioni normali dovrebbe stare di lunga sopra i 13v

La tensione di cui parli tu è "fasulla".

E' la tensione a cui carica l'alternatore (che in quanto ad erogazione Ah è al minimo), non quella a cui effettivamente sta la batteria.

Di fatti spegnendo l'auto la tensione scende.

Non cè da meravigliarsi se al primo assorbimento medio/alto scende in picchiata.

Chiaro che se con nessuna utenza collegata, ne funzioni extra dell'auto (clima, ventola ecc) la batteria a motore in moto raggiunge a fatica i 13v (prendiamo il valore piu basso per buono) allora la batteria è alla frutta.

Mi rivolgo ora all'utente interessato:

voltaggi bassi e pericolosi per l'amplificatore sono sotto i 12v, ma da considerarsi "gravi" intorno agli 11-11.5v.

Questo nel 99% dei casi.

Rischi di danneggiare le utenze (tutte, non solo quelle che all'apparenza richiedono piu corrente), e, in presenza di sfarfallii dei fari, anche le utenze dell'auto.

Insomma, un bel problema!









Rispondi

#7
è raro che i fanali sfarfallino, quando l'ha fatto per fortuna ancor non montavo ne la 9887r ne il PG Big Grin...ma lo steg che alla fine mi ha dato qualche problema, si :S (anzi, era colpa sua!)
Rispondi

#8
A me i fari quasi si spengono se alzao a metà con lo Steg QM 220.2

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi

#9
Mi sa che la tua Fiamm se ne stia andando...Big Grin
Rispondi

#10
La mia fiamm ha fatto un mese ieri !!!

In Cassa chiusa godi solo a metà!!!

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Amplificatori sotto tensione per qualche minuto xax 2 1.143 27-01-2016, 03:32
Ultimo messaggio: xax
  Problema di tensione d ingresso??....... Gianluca73 22 7.314 13-05-2013, 19:02
Ultimo messaggio: megane
  amplificatore ha smesso di andare tia_94 4 1.881 19-01-2013, 05:52
Ultimo messaggio: tia_94
  elevatore di tensione... gigispl 14 4.713 19-11-2011, 23:08
Ultimo messaggio: Mr.P Electronics
  Tensione all'accensione Mark 10 3.615 18-02-2010, 22:04
Ultimo messaggio: Graph83

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.