Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Scelta subwoofer, doppio o singolo...
#1
Ciao raga,
allora sono 1 mese circa che impazzisco, apro discussioni, acquisto e poi mi pento.!!!
Ora iniziamo a fare le cose per bene....

Iniziamo a dire che l'ampli che ho preso cioè l' Audiosystem F2.500 andrà a pilotare il fronte..!!

Per il subwoofer sono indeciso su cosa acquistare, se hertz o altro..!!!
Partiamo dal presupposto che voglio un bel basso secco, pulito e profondo..quindi adotterò una cassa chiusa..!!!
Ascolto più che altro Dance e Hip Hop.....

Se devo prendere un singolo subwoofer vorrei spendere circa 400 euro, ma se devo andare di doppio sub arriviamo una spesa di 300 a subwoofer..

Naturalmente non esageriamo con la potenza, perche poi per l'ampli la spesa sarà un 400 euro circa...



#2
Diciamo che in acustica il termine secco si contrappone al termine profondo, in riferimento al basso.

Un basso è secco quando la frequenza è altina, e l'altoparlante anche e soprattutto per caratteristiche proprie ha reattività, e questo timbro caratteristico degli ap con sospensione in tela.

Al contrario un gomma è portato ad avere caratteristiche di profondità e un suono piu pieno, piu o meno a seconda delle caratteristiche del complesso mobile e del motore che lo spinge.

Considera che generalmente un tela ha un peso piu basso del complesso mobile che lo rende molto piu efficiente, ma è tendenzialmente piu fragile, e regge meno watt. Per il gomma, è l'esatto opposto.

Tutto cio, generalmente.

Un telone classico deve piacere e, all'ascoltatore medio, l'appassionato che non bada a certe sfaccettature difficilmente piace in quanto è poco "maltrattabile" e a meno che non si ascolti ristretti generi musicali ad elevati bpm e frequenze altine (dance, tecno, hard core e company).

Caricamento reflex, in chiusa generalmente occorrono diversi lt per dare una fc decente, e non avere un suono troppo smorzato e asciutto, privo di calore.

Nel tuo caso ti consiglierei un cono non troppo sbrodolone, in cassa reflex accordato sui 40hz.

Direi, doppio ciare cw330a, e un classe ab da usare in mono 2 ohm.

Qualcosa di old, mtx, orion, us amps, rockford.

Poi mi dici Smile









#3
idee molto poco convinte :-\
basati su altri impianti su cosa vuoi...e poi tiri le somme!
xkè un sub come già detto o e profondo o da bass secco entrambi e difficile anke x il progetto ke dovrai fare la cassa!
Angel SUB hertz ES 380 ---> clicca quiii Big Grin

#4


Non vorrei un telone, vorrei un un bel subwoofer bello potente, con il basso secco e naturalmente che non sia fragile..!!! Wink

#5
Fidati che per la musica che ascolti te, se segui il consiglio di marco, non te ne pentirai Wink
Magari con un bel k203 in mono 2ohm...

#6
Tuning, io non so quanti teloni tu abbia sentito finora, ma se non hai problemi di spazio nel bagagliaio e vuoi il basso secco (parole tue) fidati che se fai le cose come si deve non avrai un sub fragile e non avrai un sub poco potente!

Ti porto brevemente il mio esempio giusto perché almeno so di cosa parlo:
il mio Monacor SP38A-300 PRO è alimentato da 2 canali di questo amplificatore
http://www.masteraudionline.com/prodotto...ategoria=5&livello=0&idprodotto=669
questa cinesata, per quanto possa fare il suo onesto lavoro, sta lavorando a 8 ohm con due canali a ponte... In linea teorica, quindi, se i suoi dati fossero corretti (ma di solito sono sovradichiarati) dovrebbe mandare un centinaio di watt al sub... Non hai la minima idea della pressione che riesce a generare con così pochi watt, probabilmente se gli affiancassi anche solo un k|2.02 o equivalente e gli mandassi 200 o 250 watt sarebbe da lasciare a bocca aperta... Ma ripeto che se non hai un fronte da urlo o almeno almeno un 20 ad alta efficienza per portiera non dovresti sentire il bisogno di più volume.

Comunque fai le tue valutazioni, ma non escludere da subito i tela, soprattutto se ascolti parecchia dance! :-)
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax

#7
Infatti secondo me dovrebbe sentire qualche bel telone in giro...e dopo si fa la sua idea.
Un mio amico monta in macchina 4 cw387 e circa 4kW...non ti dico cosa combinano...CoolCoolWink

#8
Quindi vado sui teloni..????
La differenza tra un telone e uno normale qual'è..???

Cmq scusate se non ho seguito più la discussione, ho avuto problemi di virus... Big Grin

#9
Pensavo di aver spiegato abbastanza chiaramente sopra....









#10
(24-08-2011, 23:15 )marco206spl Ha scritto: Pensavo di aver spiegato abbastanza chiaramente sopra....

Sorry.... Big Grin Big Grin
Quindi mi consigliate un telone..??? Doppio o singolo..!?!
Ke ne dite di un singolo 38..???



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  SCELTA WOOFER gabrix1978 2 4 18-06-2022, 03:24
Ultimo messaggio: megane

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.