Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Impianto Audio per camera e locale feste
#1
Saluti a tutti.
Apro un nuovo topic perchè purtroppo pur usando il cerca, non riesco a trovare la soluzione che fa per me, soprattutto perchè non conosco neanche le basi del funzionamento di un impianto audio di un certo tipo.

Ora, questo è il punto.

Ho un locale di 16 - 18 metri quadri in cui vorrei installare un impianto audio ben fatto per l'ascolto di tutti i generi di musica, in particolare House, Tecno e via dicendo, diciamo di quel genere dove conta molto la presenza di un subwoofer di qualità.

Per ora me la cavo ( se cosi si puo dire ) con uno di quegli stereo a doppia cassa che andavano di moda un po di anni fa, eroga una potenza di 100 watt rms per cassa, Panasonic.

Chiaramente, per quanto l'audio che produce sia discreto e anche piuttosto forte ( in termini di db) ha molti limiti, e quando la traccia richiede un po di piu, cede gracchiando.
Visto che vorrei utilizzare l'impianto che andrei a fare anche per eventuali feste ( in locali piu grossi) vorrei che non mancasse della potenza necessaria per soddisfare anche quell'eventualità.

Essendomi sempre affidato a questo stereo e a un impianto 5.1 ( home theater, che nella riproduzione di musica del genere non rende) non saprei neanche da che parte iniziare per realizzare l'impianto, nel senso che non conosco quali componenti mi occorrono e su che genere di prezzi siamo per avere un buon impianto

riuscite a darmi qualche dritta?

per il prezzo che sono disposto a spendere non saprei davvero, vorrei valutare dopo che mi avete presentato dei prezzi per capire quanto mi conviene spendere in base al risultato che poi otterrò.

Grazie!
Rispondi

#2
(02-09-2011, 01:39 )Berry29tm Ha scritto: Saluti a tutti.
Apro un nuovo topic perchè purtroppo pur usando il cerca, non riesco a trovare la soluzione che fa per me, soprattutto perchè non conosco neanche le basi del funzionamento di un impianto audio di un certo tipo.

Ora, questo è il punto.

Ho un locale di 16 - 18 metri quadri in cui vorrei installare un impianto audio ben fatto per l'ascolto di tutti i generi di musica, in particolare House, Tecno e via dicendo, diciamo di quel genere dove conta molto la presenza di un subwoofer di qualità.

Per ora me la cavo ( se cosi si puo dire ) con uno di quegli stereo a doppia cassa che andavano di moda un po di anni fa, eroga una potenza di 100 watt rms per cassa, Panasonic.

Chiaramente, per quanto l'audio che produce sia discreto e anche piuttosto forte ( in termini di db) ha molti limiti, e quando la traccia richiede un po di piu, cede gracchiando.
Visto che vorrei utilizzare l'impianto che andrei a fare anche per eventuali feste ( in locali piu grossi) vorrei che non mancasse della potenza necessaria per soddisfare anche quell'eventualità.

Essendomi sempre affidato a questo stereo e a un impianto 5.1 ( home theater, che nella riproduzione di musica del genere non rende) non saprei neanche da che parte iniziare per realizzare l'impianto, nel senso che non conosco quali componenti mi occorrono e su che genere di prezzi siamo per avere un buon impianto

riuscite a darmi qualche dritta?

per il prezzo che sono disposto a spendere non saprei davvero, vorrei valutare dopo che mi avete presentato dei prezzi per capire quanto mi conviene spendere in base al risultato che poi otterrò.

Grazie!

io ti consiglio il logitech z5500 che a quanto detto dalla gente strilla parecchio (ovvio non è un impianto hi fi per cui ci sarà qualche pecca) a parte questo, io uso il mio logitech z2300 (versione prima del z5500) per delle feste organizzate in casa di un mio amico, saranno piu' o meno 40 metri quadri di casa ma a parte questo il piccolo z2300 spingeva una favola...porte che tremavano, mobili che scricchiolavano , finestre che vibravano... e la musica si sentiva bene per tutta casa.

il z5500 sono 500 watt (molto probabilmente sopra dichiarati)
anyway è un impianto da home 5.1 fatto apposta per stare in casa...per cui secondo me ti potrebbe andare benissimo...piccolo ma potente...
Rispondi

#3
HuhHuhHuhHuh

Logitech sono prodotti moooolto commerciali.
Ha chiesto informazioni per ascoltare musica e fare feste cosa c'entra un sistema 5.1???


(03-09-2011, 05:08 )BassMonsterZ Ha scritto: ...porte che tremavano, mobili che scricchiolavano , finestre che vibravano...

scusa la franchezza ma quella casa andrebbe ristrutturata...c'è qualcosa che non va' Big Grin
Rispondi

#4
ahahaha ihihii Smile bella questa Smile dai :p
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi

#5
io direi di andare su di un bel finale pro (anche economico, ma che eroghi almeno quei 150/200w rms a canale su 4 ohm stereo) e 2 bei cassoni da morto passivi 2 vie con midwoofer di diametro elevato (da 25cm a 32cm, o anche 38) e una bella tromba che scenda per ben incrociarsi al midw.
di progetti ce ne sono a bizzeffe se vuoi cimentarti nell autcostruzione (vedi fra i ciare, monacor..)


sennò puoi pensare semplicemente con 600/700€ a una coppia di buone cassone attive del settore pro (dai un occhiata da thomann che ha bella roba a prezzo incredibili, ed è un negozio SERIO) che è la scelta più semplice, comoda e plausibile date le premesse, a parer mio.

cosi' facendo non prendi nessun subwoofer, ci suoni anche all'aperto senza problemi, e la qualità............bhe sinceramente dubito che per suonare musica house o techno i file che userai supereranno i 200kbps quindi....siamo già molto su come qualità, anche troppo.

però se vuoi davvero farle suonare metti su una sorgente decente (anche magari un pc + dac esterno di qualità), un pre o mixer decente, e ti sorprenderai di quello che puoi avere fra le mani. di certo non parliamo di hi fi puro, però qualcosa di soddisfacente almeno si, dai Wink
(03-09-2011, 05:08 )BassMonsterZ Ha scritto: io ti consiglio il logitech z5500 che a quanto detto dalla gente strilla parecchio (ovvio non è un impianto hi fi per cui ci sarà qualche pecca) a parte questo, io uso il mio logitech z2300 (versione prima del z5500) per delle feste organizzate in casa di un mio amico, saranno piu' o meno 40 metri quadri di casa ma a parte questo il piccolo z2300 spingeva una favola...porte che tremavano, mobili che scricchiolavano , finestre che vibravano... e la musica si sentiva bene per tutta casa.

il z5500 sono 500 watt (molto probabilmente sopra dichiarati)
anyway è un impianto da home 5.1 fatto apposta per stare in casa...per cui secondo me ti potrebbe andare benissimo...piccolo ma potente...
ehm........penso che sia un po fuori luogo come consiglio.....
deve suonare all'aperto con delle logitech..? farci delle feste..?
e poi se dovessi consigliare un 5.1 pagando quella cifra di certo non gli consiglierei un giocattolino come le z5500 (con tutto il rispetto per chi le possiede e chi le apprezza...ma con 300 e passa €uro si prende ben altro.)


@Berry29tm:
vuoi un consiglio? se non hai fretta di fare tutto subito, gira per locali con musica dal vivo, piano bar et similia.
guarda le (sicuramente) casse attive che montano e cosa usano come sorgente. quando trovi qualcosa che suona come piace a te, segnati i componenti e fai una ricerca per vedere a quanto ammonta quel godimento Wink
Rispondi

#6
Grazie a tutti delle risposte, in questi giorni ho avuto tempo di passare per un centro hi fi per sentire qualche parere dal vivo, e mi è stato consigliato un amplificatore da 45 watt rms a 8 ohm a doppio canale, con diffusori da scaffale, per ottenere una compressione sonora che a detta sua arriva a 96 - 97 db, con una qualità sonora altà fedeltà sotto tutti gli aspetti; spesa totale dai 500 agli 800 euro senza sorgente.

ora, non essendo esperto in materia mi è sembrato piuttosto strano il fatto che mi consigliasse un amplificatore da "soli" 45 watt, visto che ora utilizzo due casse da 110 watt a 4 ohm ( seppur sicuramente di qualità molto piu bassa) e non riesco a ottenere l'effetto che cerco, voi cosa dite?

nel frattempo mi sono schiarito un po le idee sulla sorgente: sono quasi sicuro di usare il computer, ho la possibilità di usare sia un Mac che un Win 7, per cui non penso di acquistare anche la sorgente.
Il problema è che uso file mp3, che come mi è stato detto sono di scarsa qualità, e che difficilmente otterrò un buon effetto anche usando hardware di prima qualità. Voi mi sapete suggerire un sito o un programma dove trovare file in formato aac o flac?
Rispondi

#7
(08-09-2011, 22:28 )Berry29tm Ha scritto: Grazie a tutti delle risposte, in questi giorni ho avuto tempo di passare per un centro hi fi per sentire qualche parere dal vivo, e mi è stato consigliato un amplificatore da 45 watt rms a 8 ohm a doppio canale, con diffusori da scaffale, per ottenere una compressione sonora che a detta sua arriva a 96 - 97 db, con una qualità sonora altà fedeltà sotto tutti gli aspetti; spesa totale dai 500 agli 800 euro senza sorgente.

ora, non essendo esperto in materia mi è sembrato piuttosto strano il fatto che mi consigliasse un amplificatore da "soli" 45 watt, visto che ora utilizzo due casse da 110 watt a 4 ohm ( seppur sicuramente di qualità molto piu bassa) e non riesco a ottenere l'effetto che cerco, voi cosa dite?

nel frattempo mi sono schiarito un po le idee sulla sorgente: sono quasi sicuro di usare il computer, ho la possibilità di usare sia un Mac che un Win 7, per cui non penso di acquistare anche la sorgente.
Il problema è che uso file mp3, che come mi è stato detto sono di scarsa qualità, e che difficilmente otterrò un buon effetto anche usando hardware di prima qualità. Voi mi sapete suggerire un sito o un programma dove trovare file in formato aac o flac?
per la potenza non farti ammaliare dai numeri, la potenza in "watt" dice poco o nulla (ma può dare un idea del pezzo in questione ovviamente). se pensi che in genere gli audiofili ascoltano con valvolari che spesso non superano i 10w di potenza Angel

con una stanza di queste dimansioni ti direi: vai di amplificatore T + diffusori poco ostici (e parliamo di circa 6W), ma se cerchi dinamica devi necessariamente salire un po con la potenza, e 45w buoni sono ottimi! soprattutto perchè l'ambiente in questione non è certo enorme

per l'uso dle pc come sorgente (ma abbinaci un buon dac! e li ci spenderai se vai sui mega economici 100/140€ sul nuovo) va benissimo! però scaricati files lossless (.ape .flac ecc), e ci sono numerosi siti (se cerchi in off topic ne sono stati segnalati un paio gratuiti, sennò usa il classico "torrente" Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 0 1 21-09-2023, 19:03
Ultimo messaggio: claudiog
  Consigli disposizione impianto HOME THEATRE SAMSUNG HW-Q990B/ZF Pyros88 2 3 09-11-2022, 16:51
Ultimo messaggio: giulio63
  Audio, slider computer non funziona FoxAdriano 0 1 01-10-2022, 00:04
Ultimo messaggio: FoxAdriano
  Impianto karaoke con vecchi amplificatore e mixer sbattitene 0 1 21-08-2022, 21:03
Ultimo messaggio: sbattitene
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.