Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Se lo spazio è un problema...
#1
Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum e devo risolvere un problemino di spazio. Premetto che sono un neofita e non sono un audiofilo, ma un semplice appassionato di musica.
Possiedo circa 300 CD, quasi tutti masterizzati in formato AUDIO a partire da mp3. Per leggerli uso un lettore CD Hi-Fi Sony collegato a un amplificatore Yamaha. Per problemi di spazio non ne sto più masterizzando, ma mi piacerebbe ampliare la mia collezione. Cercavo una soluzione in grado di contenere tutti i miei album.
Quelle che ho valutato sono:

1) Eliminare il lettore CD, riconvertire tutti i CD in mp3 o AAC (per esempio con un iPod) e, attraverso una docking station o simili, entrare nell'amplificatore. L'unica cosa che mi fa storcere il naso, però, è che l'iPod ha un'interfaccia minuscola e non dà la sensazione di "ampia visuale", paragonabile a quando ti trovi davanti a uno scaffale. A me invece piacerebbe una specie di libreria con un buon effetto visivo, da sfogliare velocemente e navigare, con copertine, informazioni sull'album, ecc..
Per questo ho studiato la soluzione 2:

2) Usare un piccolo palmare touchscreen (diciamo un piccolo tablet)
come interfaccia, da abbinare a un hard disk esterno molto capiente. Unici dubbi: 1) Con che programma mi conviene leggere i brani? 2) Come entro nell'amplificatore (scheda audio esterna, ecc)?


3) Usare un PC portatile come postazione principale, anche senza hard disk esterno perché è abbastanza capiente. Per entrare nell'ampli, che ha solo ingressi RCA, dovrei usare una scheda audio esterna?

Una domanda comune per tutte e tre le soluzioni è la seguente: visto che i CD audio sono stati creati a partire da mp3 (masterizzati con Nero), mi conviene riconvertirli in mp3 o avrei ulteriori perdite? Farei meglio a procurarmi di nuovo tutti gli album in formato mp3 e a riprodurli direttamente?

Grazie per tutti i consigli che mi saprete dare.

Ciao

Teo

Rispondi

#2
inanzi tutto benvenuto tra noi! le soluzioni sono tante... una che userei io sarebbe un pc (anche mini) solo per la musica...
E quando pensi di sapere qualcosa che ti accorgi di non sapere ancora niente..Rolleyes




car : alfa 147
sorgente :alpine cda 117 ri
ampli tw : audison vr 209 l.e.
tw : ml 280
ampli wf: orion hcca 250
wf: hv 165 xl x2
ampli sub : orion xtr 275
sub : orion cobalt


[Immagine: nzkkqu.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema impianto di casa vipeppebo 15 1.922 18-07-2022, 23:57
Ultimo messaggio: Gaia1956
  Problema Subwoofer mordaunt short 907 attivo Cristiande 1 23 25-05-2022, 03:49
Ultimo messaggio: megane
  Yamaha NS F-700: Misterioso Problema ai Tweeter isbevi 3 415 05-08-2021, 22:08
Ultimo messaggio: Agapito Malteni
  problema jbl sub 125 supercodiman 2 1.482 25-05-2021, 19:20
Ultimo messaggio: waterballoon2
  PROBLEMA CON LE CASSE DI UN HI FI PHILIPS F1560 orb88 2 1.934 24-05-2021, 09:55
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.