Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
VW PASSAT By Starc
#1
Ragazzi dopo tanti consigli richiesti a Voi vorrei iniziare a documentare in questa sezione i progressi che mi stanno lentamente avvicinando al completamento dell'impianto.
Ormai sono alla seconda candelina con questo forum che non ha mancato di darmi ottimi spunti ma vediamo di iniziare il racconto.
Dopo un periodo in cui ho passsato a documentarmi sull'argomento car audio da novizio del settore ho incominciato a darmi da fare, la paziente è un VW Passat SW del 2006, l'idea inziale era minor impatto possibile sul veicolo (il baule mi serve) e componenti prevalentemente usati ma di buona qualità, il budget iniziale era previsto di 300-400 € ma come spesso succede è aumentato strada facendo.

IL FA

Il primo passo è stato procurarmi il FA, visto che il passat era già predisposto per un 3 vie ed era mia idea inziale di non mettere sub quindi grazie ai consigli e ad un'occasione che ho trovato la scelta è caduta su un kit a 3 vie hertz che ho in firma procurato praticamente nuovo mai usato a 100€, il fatto che i ci fossero i crossover già pronti mi ha ulteriormente levato ulteriori problemi.
Allego una foto di repertorio

AMPLI per il FA
Qunidi dopo aver trovato il FA ho dovuto ricercare una ampli, ma prima ho dovuto incominciare a pensare a dove metterlo e dove posizionare i crossover. I crossover per motivi di accesso ho preferito non metterli in portiera e quinidi li ho necessariamente messi vicini all'ampli.
Il vantaggio della mia macchina è di aver una specie di sottofondo naturale tra la gomma di scorta e i sedili posteriori di c.a. 100 cm per 30 cm ma un'altezza ridotta a 7/8 cm quindi criteri di scelta dell'ampli sono stati
1) altezza contenuta
2) che avessa buone doti sulla gamma intera in quanto non era mia idea bi-amplificare.
3) costasse sotto i 200 €
La scelta è caduta sul Celestra RA 275 usato che ho trovato mi sembra a 180€
Ecco alcune foto e la scheda

LA SORGENTE
Prima che mi venisse il pallino del car audio avevo già provveduto a sostituire la sorgente di serie una RCD 300 con un kenwood 2 din vecchiotto DDX 6027 con anche il navi esterno DV3200. Però a novembre dell’anno scorso ho subito il furto della sorgente e quindi ho dovuto cercarne una sostitutiva.
Qui forse ho commesso l’errore più grosso rimanendo in casa Kenwood; avevo bisogno di un 2 din che avesse anche il navigatore (integrato o riciclare il mio) e visti prezzi di tali oggetti in casa Alpine e Pioneer (dai 600 a oltre 1000 euro) ho ripiegato su un kenwood DNX7200 a 380 € che garantiva uscite pre separate per ogni fronte, navi, vivavoce e integrazione con ipod.
Dicevo che forse ho fatto l’errore sacrificando quelle che sono le doti musicali della sorgente a scapito delle maggiori funzioni come navi e altro e del prezzo.
A seguito del furto ho preferito far installare la sorgente ad un elettrauto che oltre che montarla e fornirmi una centralina ha anche sistemato un po’ tutti i cablaggi al modico costo di 120 €


L'INSTALLAZIONE
Con i componenti a dispozione è partita la ricerca di tutti i materiali di installazione, la ricerca del materiale è avvenuta on-line e in 2 ordini ho provveduto ad acquistare:
Pasta Brax
Butyflex
cavi rca schermati audison
cavi da 2.5 e 3.5 mmq per gli ap macron
cavi alimentazione 2 awg macron
accessori vari (fusibili, portafusibile, distributore di corrente,ecc)
il tutto per c.a. 200/250 €
Quindi mi sono messo di li a far passare il cavo da 2 awg dalla batteria al bagagliaio passando per il battitacco del guidatore
Nell’altro battitacco ho fatto passare i cavi con 4 RCA e il remote e le 2 linee di cavi di ap uno per il fronte anteriore dx e uno per il sx con le piattine per gli AP; ogni linea aveva 2 piattine da 3.5 mmq e 1 da 2.5 mmq tutto messo nella sua calza antitaglio.
Vi assicuro che avendo poco tempo a disposizione (tengo famiglia) e solo nel weekend il tutto mi ha portato via diversi mesi.
Ho quindi iniziato la parte di installazione che riguarda l’ insonorizzazione, il montaggio AP e cablaggio finale degli AP; ho provveduto a smontare la prima portiere ed insonorizzarla; uno dei vantaggi del passat è che le portiere sono già pesanti e capienti di suo e non hanno bisogno di grande insonorizzazione. Avevo già preparato dei supporti per sostituire quelli di serie con quelli autocostruiti di legno ma dato che i supporti sono stati creati alla cieca avendo a disposizione solo una foto nel momento dell’installazione questi non andavano bene in quanto troppo grandi e inoltre non sapevo come passare i cavi, belli grossi, dalla zona abitacolo alla portiera; quindi per evitare di far danni e di rimanere con la portiera smontato per diversi giorno ho portato il tutto ad un installatore che ha provveduto a effettuare insonorizzazione e il montaggio completo Ap per c.a. 240 euro.

Dopo circa 1 anno avevo il mio primo sistema car audio completo e pronto per esser ascoltato, nei prossimi giorni la seconda parte.


Allegati Anteprime
                               

.pdf   HERTZ_1.pdf (Dimensione: 89.46 KB / Download: 4)
.pdf   HERTZ_2.pdf (Dimensione: 97.05 KB / Download: 1)
.pdf   celestra RA275.pdf (Dimensione: 128.01 KB / Download: 2)
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  impianto da 0 su VW passat MIMMO27 16 3.504 02-09-2009, 05:41
Ultimo messaggio: MIMMO27
  Il mio impianto in una Passat tellover 1 1.552 30-04-2006, 20:42
Ultimo messaggio: tellover

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.