Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto Esame
ahah grazieBig Grin chissà che per una volta na cosa sia andata dritta al primo colpo! domani dopo riaver valutato il segnale di ingresso
provo a collegare il duplicatore al secondario dei filamenti dei pentodi (3A) e vediamo se funziona il temporizzatore con il relè. Per il duplicatore ho trovato un sito dove davano questa relazione per il calcolo delle capacità:

C1=C2= (40 000/ f)/(Vcc/mA)

io ho fatto un conto approssimativo della corrente di cui avrei bisogno guardando nei datasheets l'assorbimento dei componenti che intendevo inserire:
NE555: 10mA
LM1036: 35mA
ATmega328P: 20mA
Finder 40.52: 40mA
2 Led: 2x15mA
+ qualcos'altro
Tot=140mA

considerando che 6.3V alternati corrispondono a 8.9V in continua otterrei 17,8V ai capi dei condensatori (meno la caduta sui diodi ma nell'inserimento nella formula non la consideravano) quindi:

40 000/50Hz=800

17,8/140=0,127

e quindi

C1=C2= 800/0,127=6292,13uF.

Devo fidarmi? Huh

Rispondi

ti conviene far girare tutto a 5V Tongue
Mr.P Electronics
Rispondi

Please help me!Sad

Oggi in laboratorio ho fatto un po di misure per poi cercare di giustificare il progetto partendo da valori di tensione e corrente misurati sul circuito.
Innanzitutto primo mistero: Ho rifatto la misura del segnale massimo applicabile all'ingresso prima che l'uscita venga distorta, e misteriosamente applicando una resistenza all'uscita del trasformatore di 4 ohm( per simulare la cassa) il segnale massimo applicabile diventa di 2.5Vpp (0.88 Vrms) e l'uscita mi risulta a 5,34Vpp!! L'amplificazione viene di 2.136 e la potenza di uscita di soli 0.89W su 4 Ohm!

Allora ho provato con lo speaker pensando che la resistenza pura non potesse avere lo stesso effetto dell'impedenza e infatti il segnale di uscita è diventato di poco più di 7Vpp che cmq equivale a potenza di uscita di soli 1.53W su 4Ohm!


2) stavo facendo qualche misura come dicevo per rifare i calcoli e tracciare la retta di carico.. in teoria se io misuro la tensione a vuoto tra massa e la griglia di controllo del pentodo dovrei ottenere una tensione negativa, ho provato sia con l'oscilloscopio con la sonda in x1 e x10 sia con il multimetro non riesco a leggere nessuna tensione.

Mentre la corrente anodica è di 40mA, la tensione anodica di 271V la tenzone sulla griglia2 è 269V.

La tensione di alimentazione è 319V con corrente di 90mA
e quindi la resistenza di carico è 3544Ohm e il ripple dell'alimentatore è di appena lo 0.00036558%
Rispondi

Avete già avuto esperienze con Lm1036 pilotato da tensione esterna?? Non riesco a farlo andare in modo decente!
Rispondi

(30-03-2012, 03:50 )Bertallo Ha scritto: Please help me!Sad

Oggi in laboratorio ho fatto un po di misure per poi cercare di giustificare il progetto partendo da valori di tensione e corrente misurati sul circuito.
Innanzitutto primo mistero: Ho rifatto la misura del segnale massimo applicabile all'ingresso prima che l'uscita venga distorta, e misteriosamente applicando una resistenza all'uscita del trasformatore di 4 ohm( per simulare la cassa) il segnale massimo applicabile diventa di 2.5Vpp (0.88 Vrms) e l'uscita mi risulta a 5,34Vpp!! L'amplificazione viene di 2.136 e la potenza di uscita di soli 0.89W su 4 Ohm!

Allora ho provato con lo speaker pensando che la resistenza pura non potesse avere lo stesso effetto dell'impedenza e infatti il segnale di uscita è diventato di poco più di 7Vpp che cmq equivale a potenza di uscita di soli 1.53W su 4Ohm!


2) stavo facendo qualche misura come dicevo per rifare i calcoli e tracciare la retta di carico.. in teoria se io misuro la tensione a vuoto tra massa e la griglia di controllo del pentodo dovrei ottenere una tensione negativa, ho provato sia con l'oscilloscopio con la sonda in x1 e x10 sia con il multimetro non riesco a leggere nessuna tensione.

Mentre la corrente anodica è di 40mA, la tensione anodica di 271V la tenzone sulla griglia2 è 269V.

La tensione di alimentazione è 319V con corrente di 90mA
e quindi la resistenza di carico è 3544Ohm e il ripple dell'alimentatore è di appena lo 0.00036558%


l'altoparlante che useresti è da 4ohm? Perchè se è da 8ohm, è ben altra cosa. I trasformatori hanno solitamente 2 o 3 uscite per utilizzare carichi da 4-8-16ohm. Se tu metti un carico da 4ohm su l'uscita da 8ohm, peggiori di molto la potenza erogabile.


La griglia di controllo dove applichi il segnale viene riferita al catodo, non a massa. E' la Vgk (grid-catode) che conta ai fini della transcaratteristiche...equivalentemente alla Vbe in un transistor od alla Vgs in un Fet.
(05-04-2012, 05:32 )Bertallo Ha scritto: Avete già avuto esperienze con Lm1036 pilotato da tensione esterna?? Non riesco a farlo andare in modo decente!

Mai utilizzato LM1036 ed in generale controlli di volume del genere. Uso sempre potenziometri.

Che problema ti da? Hai utilizzato lo schema del datasheet?
Mr.P Electronics
Rispondi

allora ho seguito lo schema del datasheet per tutto tranne che per le resistenze da 47K e i potenziometri che non avevo e che vado a prendere oggi... provvisoriamente ho usato due resistenze di uguale valore per tutti gli ingressi in modo da avere metà della tensione di zener in ingresso, mentre per il volume (che sto provando a pilotare con Arduino) ho messo un trimmer da 1K e una resistenza da 1K. se lascio il circuito così com'è e vario la tensione in ingresso con il trimmer tutto va alla perfezione.. Ho provato a collegare direttamente l'uscita di Arduino sulla resistenza da 1K che va al piedino che regola il volume ma si avverte solo un fischio cresce progressivamente all'aumentare della tensione.. allora ho provato a collegare un transistor in modo da pilotare la base con Arduino e ho collegato la tensione di zener tra collettore ed emettitore.. anche in questo caso non funziona.
Se porto il filo del piedino che regola il volume a massa il volume scompare, se lo porto a 5 V il volume è massimo così come se lo lascio sospeso in aria il volume è massimo... dovrei trovare il sistema di simulare un potenziometro gestito però dal controllore che mi dia da un lato i 5v e dall'altro la massa..
Rispondi

l'uscita di arduino che pilota il controllo di volume, falla arrivare al pin dell LM tramite una rete RC, non solo con una resistenza.
Se prima collegavi 1k, dopo la resistenza da 1k metti un condensatore da 10nF per esempio, o 100nF, verso massa.
In questo modo fai un passabasso e quindi il fischio non dovrebbe trasmettersi da Arduino all'LM.
Mr.P Electronics
Rispondi

Eh ma non può funzionare perché sia che il pin del volume sia collegato a Vcc o sia scollegato il volume è massimo.. ho trovato una soluzione parziale, ho collegato il transistor con Vcc al collettore, base all'arduino ed emettitore a una resistenza di 28K verso massa, e ad un altra resistenza di ugual valore verso il pin del volume con condensatore da 220nF verso massa (spero di essermi spiegato altrimenti posto uno schemino) in questo modo non si sente alcun rumore ma il volume resta spento per tutti i valori assunti dall'uscita dell'arduino escluso il massimo valore... si comporta come uno switch..
Rispondi

il volume puoi controllarlo da Arduino a patto che:

- lo swing di Arduino vada da 0v alla tensione di zener dell'LM
- la massa di Arduino in uscita sia la stessa dell'LM, altrimenti manca il riferimento



Con l'accortezza che Arduino esce con tensioni a scalino, quindi un minimo di filtraggio serve, appunto una rete RC che magari abbia la frequenza di taglio di qualche kHz.

Deve funzionare, assolutamente, senza rumori.
Mr.P Electronics
Rispondi

adesso ho l'arduino alimentato dalla stessa alimentazione dell'integrato, quindi la massa coincide, l'uscita di arduino è collegata a una resistenza da 28K, e quindi sia a massa con il condensatore da 220nF sia all'ingresso del volume, il risultato non cambia, durante tutto lo swing da 0 a 254 non si sente nulla quando arriva a 255 (lo faccio stare 4 secondi con l'uscita a livello alto) e si sente poi riinizia lo swing è sparisce il volume finchè non torna a 255..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aplificatore primo progetto Born_to_fly1987 8 2.790 29-04-2017, 05:50
Ultimo messaggio: Born_to_fly1987
  Progetto completo manca l'AMPLI OLD SCHOOL margna91 22 9.971 20-10-2013, 00:22
Ultimo messaggio: margna91
  Progetto bi-amplificazione nitro_best_360 35 17.265 25-11-2011, 04:07
Ultimo messaggio: nitro_best_360

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.