Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Sub per ruota di scorta
#1
Salve a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di qualche consiglio...vorrei montare un sub nel vano della ruota di scorta di una Renaul Scenic del '99, il vano, a un rapido calcolo è di circa 8o litri, trattandolo con insonorizzante e fonoassorbente credo possa perdere 4-5 litri...vorrei utilizzare non proprio in sub, ma un woofer, il Peerless PR 261 WT4 ( avevo la coppia a pannello nel Peougeot 205 16 anni fa ) alimentato da un Pioneer GM 4000 ( stessa accoppiata sul 205, che tempi...), so che sono entrambi " vecchi ", -ma lo sono anch'io- ma di lasciarli in una scatola proprio non mi va.... Qui mi lavorerebbe con un volume di 70-75 litri, sul 205 lavoravano entrambi in un volume di 450-500 litri e lavoravano egregiamente, puliti, potenti e profondi...dimenticavo, allora erano tagliati a 400 Hz con cross passivo, ora lavorerebbero da 50 a 125 Hz con cross attivo...pensate sia fattibile la cosa ? Altra domanda: meglio in cassa chiusa o in reflex ?
Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondermi..ciaociao...
Rispondi

#2
Ciao e benvenuto.
Sicuro che nel vano ci siano 80 litri? mi sembrano tanti.
Non conosco i tuoi woofer ma l'idea di un taglio da 50 a 125 hz per un altoparlante dentro il baule non mi piace. Secondo me risulterebbe localizzabile e non è una bella cosa.
Rispondi

#3
Molto probabilmente sono altoparlati concepiti per lavorare sul pianale posteriore, e l'unico modo per usarli bene rimane quello. Non andrebbero altrettanto bene in un volume di "soli" 80 litri.
Rispondi

#4
Il vano ruota ospita la ruota normale e non il " ruotino ", comunque a calcoli sicuri si tratta di 68 litri, riducibili a 64-62...avendo calcolato il volume in base ai dati del Woofer CCE PR 261 WT4:



Zn = 4 ohm
Pn = 100 watt
Pm = 160 watt
Sens = 98 dB
Fs = 65 Hertz
BW = Fo-5000 Hertz
Qms = 11.9
Qes = 0.42
Qts = 0.4
Mms = 33 g
Cms = 0.18 mm/N
Vas = 25 l
Re = 3.1 ohm
Le = .35 mH
BxL = 10 N/A
Xmax = +/- 1 mm

e inserendo un QTC di 0.45, di conseguenza verrebbe molto smorzato ma sopporterebbe maggior potenza ( giusto, o mi stò confondendo ?) il litraggio risulta di 66 litri circa in cassa chiusa; siccome l' altoparlante è dichiarato a 100W nominale e 160W di picco mentre l' amplificatore è un 200+200 o 400 in mono ( che andrei comunque a tarare per evitare la distruzione del woofer ), pensavo potesse funzionare, sicuramente con qualche problema realizzativo e senza la pretesa di " sentirlo" funzionare in modo perfetto...tutto questo, comunque, resta una prova, infatti se non funziona, sono sempre disposto poi a comprare un vero Sub e rifare tutto il lavoro.
BruNOS, quando parli di " localizzabile"...intendi che si sentirebbe che il basso viene dal baule e non invece da " ovunque " ?
Grazie.
Rispondi

#5
Quei parametri dove li hai presi? A me risultano un pò diversi, dovrebbero essere altoparlanti in commercio dal 1980! Tra l'altro mancando il diametro equivalente o la sd i dati da te forniti non si possono usare.
Ho provato a fare qualche simulazione coi miei dati e ti confermo che si tratta di woofer da pianale, per cui in chiusa non pensarci neppure a metterli, non scenderebbero un accidente, e anche in reflex scendono quanto dei buoni woofer, sui 65 hz, ma non c'è alcun modo di usarli come sub.
Rispondi

#6
I parametri me li ha gentilmente forniti la Coral italia su mia richiesta un pò di tempo fa...io li acquistai nel '93 o '94, non ricordo con precisione, ma non credo siano così vecchi, direi fossero di quegli anni, quando Coral commercializzava con Peerlees e Audax...vero, a pannello andavano alla grande come ho detto all' inizio, comunque in barba alle " leggi della fisica " oggi pomeriggio ho preso la decisione e ho fatto...ho deviato un pò dall' idea iniziale, infatti sono riuscito a metterli tutti e due, avendo un diametro utile di 70 cm dove ricavare le sedi e lavorano in 64 litri in cassa chiusa; ho lavorato un pò sulle regolazioni dell' ampli e con quel litraggio risultano ben frenati, oh, intendiamoci, non sono un sub e sono perfettamente conscio di ciò, ma tagliati a 125 Hz si sentono eccome e sinceramente non si capisce che il basso viene dal baule, lo si sente e basta, profondo, pulito e discretamente potente se teniamo presente cosa ho usato...
Io sono della vecchia scuola...patente classe 1987...allora il car hifi, come si definisce oggi, era agli albori e gli installatori professionisti ( non me ne vogliano ! ) erano più degli sperimentatori che degli esperti e, vuoi per diffidenza vuoi per i pochi soldi a disposizione ( anche allora...) si tentava di far da sè...sono sempre stato tentato dai " collegamenti impossibili ", a volte avevo ragione a non fidarmi delle specifiche dei costruttori, altre ho fatto pessime figure...forse stavolta ho avuto fortuna ? Mah...comunque sono contento: ho recuperato qualcosa a cui tenevo e funziona...
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Box cilindrico (ruota di scorta) Fulwio 10 2.312 31-01-2019, 15:18
Ultimo messaggio: Fulwio
  Alfa 156: subwoofer nel vano ruota di scorta j27h 12 8.758 09-04-2014, 20:50
Ultimo messaggio: j27h
  Subwoofer nel pianale ruota di scorta L0r3nz0rm 2 2.702 28-01-2014, 06:52
Ultimo messaggio: L0r3nz0rm
  Sub sottosedile o dentro la ruota di scorta: qualche consiglio?! pelo1986 1 1.406 02-12-2013, 00:51
Ultimo messaggio: pelo1986
  Alloggio Ruota GP Site 1 1.012 17-03-2008, 06:30
Ultimo messaggio: Site

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.