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#1
buonasera a tutti..
dunque in merito all argomento crossover me ne intendo pochissimo..
per cominciare i crossover servono per tagliare le frequenze giusto??
gli alti ai twiter..i medi alle casse e i bassi al sub..
ma quello k non so è:
considerato l impianto k fra poco monterò composto da un fronte ant originale alimentato da un ampli audison di cui ignoro il modello (2 x 50w credo quindi maga potreste aiutarmi a trovare il modello) e un post composto da 2 coni prf 400 alimentati da tma competiton, perche il mio installatore nn m ha parlato di crossover??
il competition è gia crossoverato credo..
ma per il resto navigo nel buio..
ah un altra cosa: vale la pena mettere twiter posteriori??parlo sempre per il mio impianto..
grazie a tutti..








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#2
Perchè buttare via i soldi per un audison quando tieni montate le casse originali?
Il fronte posteriore è nato per far sentire la musica a chi siede dietro. C'è chi lo usa per "rifinire il suono" (la più grande cazzata che ho mai sentito in vita mia, ma è un mio parere, poi voi fate quel che volete) e ora con l'arrivo del Surround in auto viene usato per i satelliti.
Lascia perdere di comprare un 2x50 che tirerai a manetta e sentirai la musica distorta. Investi su una autoradio Alpine e woofer di buona qualità (per esempio Infinity.... e comunque di potenza non inferiore ai 100 W RMS). SOLO DOPO aver comprato queste due cose passi all'amplificazione. Il fronte posteriore secondo me ROVINA l'immagine del suono. Io mi concentrerei SOLO sul fronte anteriore e sub morbido, fermo e profondo (marche: i nuovi della TEC - oppure Coral linea TARGET TXS - anche Alpine con la sospensione corrugata)
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#3
grazie per la risposta..
le casse avevo intenzione di cambiarle in un futuro molto vicino perchè non posso mica andare in giro con bassi di quei livelli e un fronte originale..
per questo chiedevo illuminazioni su crossover e cose varie..
ps l audison me l hanno regalato..








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#4
L'Audison di cui parli è la linea economica con la stessa circuiteria che monta se non sbaglio la RCF e la Audiosistem (su questo accetto contraddizioni, non ne sono sicuro), ma a caval donato....
Il tuo installatore non ti ha parlato di crossover perchè:
1) un kit di altoparlanti ne è già spesso provvisto
2) un 2 vie spesso ha un woofer che lavora su tutta la gamma e un condensatorino misero attaccato al tweeter
3) ci pensa lui a metterti un condensatore in linea col tweeter

Ti ripedo:
1) Autoradio Alpine (almeno un CDA9854R, che è il modello base che monta un'ottica di qualità superiore. Prezzo €269,00
2) Usa pure l'ampli che ti hanno regalato
3) Monta solo un fronte anteriore + sub e magari abbinagli un supertweeter sui montanti montato più in alto possibile ma non troppo vicino alle tue orecchie

Già con l'Alpine il suono migliora tantissimo e magari inizialmente puoi utilizzare l'autoradio per il fronte anteriore e l'ampli che ti hanno regalato per un sub.
In un secondo tempo, money permettendo, amplifichi l'anteriore.
un qualsiasi buon installatore sa come fare un crossover con due componenti.... e considerati wattaggi bassi non strini nulla (apparte i tweeter se tiri il collo all'ampli e lo mandi in clipping)
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#5
ottima spiegazione ma cè un piccolo dettaglio..
il post ce l ho gia..
il tma ce l ho a casa e i coni li ho ordinati...
mo k faccio per l anteriore??
cmq se l audison k dico io è lo stesso k dici tu quanto pensi k costi nuovo??piu di 100euro sicuramente no??
ok considerando il mio post, per l ant che si puo fare??vendo sto benedetto audison e m compro l autoradio che dici tu e poi con cosa lo amplifico??considera che nel baule ho 1200w..








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#6
mmm....non parli però di fronte a due o tre vie....
ad ogni modo, se l'anteriore e il posteriore che hai già ordinato sono dei woofer da 16 guarda se puoi montarli in coppia sull'anteriore (doppio 16), oppure usali pure sul posteriore con un tweeterino e basta e dagli poca potenza.
Fai una cosa. Dammi nello specifico:
1) le dimensioni dei woofer e relativi i wattaggi (Watt RMS).
2) n°vie del fronte anteriore e posteriore
3) n° canali degli ampli e relativi wattaggi RMS
4) se hai un sub e che modello e con cosa è amplificato
5) che tipo di autoradio hai

PS. l'acquisto di una Alpine non dico che sia fondamentale, ma è molto consigliato.
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#7
ho dato una occhiata alla scheda dei prf400 e del TMA competition....
poi ti rispondo, Ma dimmi le altre info che ti ho chiesto. Mi sta venendo in testa un bel progettino.... coi fiocchi
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#8
autoradio clarion non ricordo il modello ha il frontalino azzurro cmq..
poi monto il kit originale che m hanno installato in peugeot composto da due casse anteriori, 2 tweeter anteriori, 2 casse posteriori di cui ignoro le caratteristiche..
forse m sono spiegato male io, t chiedo scusa cmq per adesso solo questo ho..
in piu m ritrovo a casa un tma competition, sto benedetto audison e ho ordinato i due sub (prf 400) che dovrebbero arrivare a breve..(anzi m sto iniziando a preoccupare visto che li ho ordinati 2sett fa..)
quindi cosiderato che andro a montare i due prf amplificati dal tma, non so che fare per tutto il resto!!
provo a informarmi sulle caratteristiche delle casse ecc e se è 2 o 3 vie..ma penso 2vie..








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#9
Bene, se la tua Clarion è di qualche anno fa tienila, se è un modello ecopnomico di adesso (intorno ai €100) buttala via e passa al modello CDA9854R (almeno) della Alpine.
Il tuo ampli da 2x50 W dovrebbe essere grigio (color metallo) o verdognolo, non ricordo. é un componentino economico da poco, ma comunque valido. E' però troppo modesto per l'impianto che ti viene fuori con 2 PRF400 e il competition....
Non capisco però chi ti abbia consigliato il competition con 2 PRF. I sub che hai preso sono dei modesti woofer da Ascolto e non dei "bombardoni" (che odio). Il competition invece mi sembra un "bombardone" da SPL. Ma va bene lo stesso...
DOMANDA: vuoi un impianto che suoni bene o che suoni forte?

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#10
Autoradio: sai già cosa fare
Amplificatori: vedo che il TMA è potentino, quindi per bilanciarlo dovresti avere almeno un doppio 20 (linea TEC oppure i nuovi della Coral con la membrana in carbonio verde/grigio) in portiera da almeno 150W RMS cadauno con un 13 come midwoofer tagliato a 400Hz e un bel tweeterone da 3cm con supertweeter a montante. Ma tu hai i componenti originali?? haiaihai..... E' però vero che l'ampli della Audison distorge meno che della radio, quindi avresti già un suono migliore.
I PRF400 lavorano bene in 60 litri (cadauno) accordati a 35Hz, ma tieni presente che al max possono ricevere 600W RMS e tu gliene dai 800... Quindi l'ampli non lo sfrutti e i woofer li strini se esageri con la potenza (già che ci sei comprane un terzo da collegare in parallelo). Se usi una cassa accordata (2woofer=120 litri accordata a 35Hz) hai un basso bello profondo da epicentro tellurico in auto, ma occhio che ti durano poco con quell'ampli. Ti consiglierei una cassa chiusa da 45 litri per woofer (90 litri x2woofer) con un passa alto a 25Hz e un Q=1 (passa alto subsonico) e un passa basso a 70Hz taglio 18db/oct (meglio sarebbe 24db/oct) con un Q=0,6 (il competition dovrebbe avere le regolazioni...). Così da sentire un bel pugno nello stomaco..
Tieni però presente che per l'SPL la cassa accordata ha più pressione sonora (se poi ci fai i condotti a tromba...).
Quindi: Autoradio buona + audison 50x2 e appena puoi compra un kit 2 vie buono. Dietro lascia ciò che hai e mandalo con la radio. Il sub preparalo come ti ho detto e tienilo basso. Poi quando vuoi far sentire a Londra che stai arrivando alza il livello del sub.
occhio ai vetri della macchina...
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