Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
costruzione box sub trapeziodale con 2 lati inclinati
#21
voglio PROVARE a contribuire a questa discussione Smile

la cosa più rognosa, imho, in un box trapezoidale è effettuare le smussature dei lati a cui va appoggiato un pannello inclinato, questo:
http://desmond.imageshack.us/Himg839/sca...server=839&filename=wp000163f.jpg&res=landing

stasera dovrò fare lo stesso, ma a differenza dell'autore della discussione che ha usato carta vetrata e pialla, proverò ad effettuare un primo taglio abbastanza preciso (che sistemerò poi con la pialla o carta vetrata) con il seghetto alternativo, per creare l'inclinazione desiderata cercherò di fissare sulla sua base inferiore un tassello in legno in modo che all'appoggio "piano" la lama risulterà inclinata a piacere!
vediamo come andrà!
Rispondi

#22
Peccato non si vedano più le foto Sad mi interessava sapere come incastrare i lati dando una forma trapezoidale

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#23
Con i tagli non a 90* ad esempio.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#24
Cioè? È possibile effettuare con il seghetto i tagli per incastrare il lato obliquo che poggia sui sedili?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi

#25
Ma non incastri niente, fai un taglio obliquo e ci incolli i vari pannelli.
Annuncio a tutti i membri:
se sei di Bologna e hai spazio per lavorare (garage, giardino, ecc.) contattami:
io potrei terminare finalmente il mio impianto, e in cambio aiutarti per il tuo Big Grin
Rispondi

#26
(29-06-2016, 06:57 )atos_hifi Ha scritto: Cioè? È possibile effettuare con il seghetto i tagli per incastrare il lato obliquo che poggia sui sedili?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Più o meno si, molti seghetti hanno dietro una vita che svitandola cambia l'inclinazione della base metallica permettendoti di fare tagli a varie inclinazioni.
Non è semplicissimo fare uscire un taglio perfettamente dritto ma poi lo aggiusti limandolo a mano un pò e se non è proprio perfetto una volta assemblato la cassa puoi passare con un pò di stucco metallico.
                                Il mio impianto:
                                          P99
                        Supremo piccolo--->MC420
                            Elate SW6---------- >MC420
            Sub.ANt Coral HDS808-------->RF50m
Rispondi

#27
Se vuoi provare con la base del seghetto inclinata, l'unica cosa che mi viene da dirti è vai mooolto piano quando tagli.. Devi essere lento... La lama del seghetto si sposta facilmente e ti ritrovi poi un taglio storto..
Al max fai tante prove prima di tagliare il pezzo che ti serve..
Io dopo che ho sclerato, e fidatevi di pazienza e manualità ne sono pieno.. Ho preso una levigatrice a nastro..
Fai un po di polvere però una volta segnate le inclinazioni e fissato alcuni supporti per la stabilità si fa un bel lavoro.. E fai in fretta..
A mano con raspe varie viene ugualmente un buon lavoro.. Ti fai solo un bel mazzo.. Eh eh..


Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
Rispondi

#28
Vedo se il mio seghetto ha la vite che cambia inclinazione, se no l'unica soluzione che mi resta è la raspa, visto che non ho levigatrice Smile

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Exclamation COSTRUZIONE PORTAFUSIBILE ARTIGIANALE SilverSound 9 3.706 17-06-2014, 05:17
Ultimo messaggio: mazzolo130
  Guida costruzione in vtr anto_scara 21 9.286 15-02-2012, 04:35
Ultimo messaggio: anto_scara

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.