Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Suggerimenti per configurazione impianto
#1
Ciao a tutti.

Ultimamente ho ampliato l'impianto audio della mia auto ed ora è così composto:

Sorgente alpine
Amplificatore 4 canali AUDISON SR4 (65w x4 oppure 175w x 2 sempre a 4 ohm)
FA Infinity referenence 165mm 2 vie midrange + tweeter 100w rms

FP Infinity coassiali 135 mm 45w

Amplificatore Hertz HP210 2 canali con 250w rms a ponte
Subwoofer JL AUDIO 10W1v2 Series 10" 4-ohm 300w rms in cassa autocostruita.

So che non è nulla di miracoloso ma a me soddisfa pienamente (il sub ancora non è ne installato ne mai provato perchè ho terminato la costruzione del box ieri) e siccome ora devo rivedere un po il tutto perchè devo installare il sub volevo chiarirmi un paio di dubbi sperando che possiate essermi di aiuto:
Sono orientato ad usare solo il FA ed eliminare il FP quindi ho i seguenti dubbi:

- è una pessima idea? ( a me sembra che il FP non faccia altro che sporcare il suono)

- se lo elimino dall'ascolto abituale cosa ne pensate se lo lascio collegato all'autoradio nel caso mi servisse di fare sentire meglio i passeggeri dietro in eventi pressochè rari?

- Eliminando il FP dall'ampli potrei collegare il FA a ponte sul 4 canali, dite che otterrei dei benefici a livello qualitativo facendo questo?
Le casse sono da 100w l'una, non rischio di fare danni collegandole a 175 watt per canale?

Considerate che il FP dovrei comunque scollegarlo dall'ampli perchè installando il sub e avendo solo due coppie RCA sullo stereo devo necessariamente liberare una coppia.
Scusate le domande ma come sempre in questo campo ci sono sempre 1000 teorie e solo chi ha davvero esperienza può esserti di aiuto.
Grazie
Rispondi

#2
Hai fatto centro, il FP non fa altro che sporcare la scena sonora, toglilo tranquillamente.
Per il collegamento a ponte tranquillo, non devi preoccuparti di danni relativi al "wattaggio superiore". La cosa più pericolosa per un ap è un segnale distorto.
Hai provveduto a dotare di passa alto i wf e ad insonorizzare?
L'unico dubbio che mi sorge è il fatto di perdere la stereofonicità utilizzando il 4 canali in doppio mono..
Pioneer p88rs;
HT25+HV165L: Orion GX 2150;
MONACOR SP-15A/402PA: Rockford Fosgate BD 15001.

[Immagine: rf-logo3.jpg]

[Immagine: 2dh8rnm.jpg]
Rispondi

#3
(18-06-2012, 19:59 )albynumber01 Ha scritto: Hai fatto centro, il FP non fa altro che sporcare la scena sonora, toglilo tranquillamente.
Per il collegamento a ponte tranquillo, non devi preoccuparti di danni relativi al "wattaggio superiore". La cosa più pericolosa per un ap è un segnale distorto.
Hai provveduto a dotare di passa alto i wf e ad insonorizzare?
L'unico dubbio che mi sorge è il fatto di perdere la stereofonicità utilizzando il 4 canali in doppio mono..

Ciao e grazie della risposta.
Quindi dici che collegando gli altoparlanti a ponte non li danneggio?
Per quanto riguarda i tuoi dubbi ti rispondo quanto segue:

-L'insonorizzazione l'ho fatta in modo minimo nel senso che ho tolto l'originale divisore in tela tra vano porta e cartella e l'ho sostituito con dei pannelli in legno, leggeri ma almeno rigidi, per le lamiere ho messo della spugna adesiva anecoica in alcuni punti ma più di così non ho fatto perchè comunque la 206 è famosa per non essere particolarmente audiofila quindi non voglio sbattermi più di tanto per poi non avere una resa...comunque così è abbastanza decente.

-il FA ha il suo crossover in porta e poi ci sono i filtri regolabili dell'ampli anche se ora l'ampli sta lavorando in Full Range perchè non avendo il sub ed essendo dei medi e non woofer se attivavo i filtri ero praticamente senza bassi.Ora collegando anche il sub cercherò di tarare tutto al meglio.

-Perchè dovrei perdere la stereofonia? L'ampli è in grado e progettato per lavorare a ponte (c'è l'apposito selettore) e dallo stereo arriva una coppia di RCA (che mi risulta essere una per canale) mentre l'altra coppia andrà al sub....
Da quel che ho capito io comunque la stereofonia non viene intaccata assolutamente.
Rispondi

#4
(18-06-2012, 19:59 )albynumber01 Ha scritto: Hai fatto centro, il FP non fa altro che sporcare la scena sonora, toglilo tranquillamente.
Per il collegamento a ponte tranquillo, non devi preoccuparti di danni relativi al "wattaggio superiore". La cosa più pericolosa per un ap è un segnale distorto.
Hai provveduto a dotare di passa alto i wf e ad insonorizzare?
L'unico dubbio che mi sorge è il fatto di perdere la stereofonicità utilizzando il 4 canali in doppio mono..

Cavoli avevi ragione...se metto i due canali a ponte va in mono....
Ma possibile che non posso usare i due canali a ponte e mantenere la stereofonia? Non ne capisco il senso di questa cosa...se dalla sorgente arriva un segnale stereo con un cavo per canale perchè mai mettendo a ponte deve andare in mono???
Questa cosa mi scoccia assai!
Rispondi

#5
(19-06-2012, 17:46 )omega726 Ha scritto:
(18-06-2012, 19:59 )albynumber01 Ha scritto: Hai fatto centro, il FP non fa altro che sporcare la scena sonora, toglilo tranquillamente.
Per il collegamento a ponte tranquillo, non devi preoccuparti di danni relativi al "wattaggio superiore". La cosa più pericolosa per un ap è un segnale distorto.
Hai provveduto a dotare di passa alto i wf e ad insonorizzare?
L'unico dubbio che mi sorge è il fatto di perdere la stereofonicità utilizzando il 4 canali in doppio mono..

Cavoli avevi ragione...se metto i due canali a ponte va in mono....
Ma possibile che non posso usare i due canali a ponte e mantenere la stereofonia? Non ne capisco il senso di questa cosa...se dalla sorgente arriva un segnale stereo con un cavo per canale perchè mai mettendo a ponte deve andare in mono???
Questa cosa mi scoccia assai!


ciao a tutti, sarei curioso anche io di sapere qualcosa a riguardo, ho un audison sr5 e vorrei collegare a ponte i 4 canali in classe ab per pilotare il fronte. sul manuale non parla di mono..ma a questo punto.mi viene il dubbio..
pioneer deh 8300sd - ampli audison sr5 con cavo 4awg - f.a. coral monza 165 - f.p. hertz ecx 130 - sub hertz dcx 250
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto poco performante Frankius98 20 28 17-03-2023, 21:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Aiutatemi collegare il pc all casse di un impianto michelepiccolo 6 2.299 23-12-2021, 02:34
Ultimo messaggio: luciham20
  consiglio nuovo impianto su fiat Bravo 1,6 dynamic albyfreak 10 2.985 26-05-2021, 05:44
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto su punto gt snake301090 13 2.457 26-05-2021, 00:05
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.