Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che amplificatore mi serve?
#1
Ciao a tutti! Sono nuovo e poco esperto in materia, perciò ho deciso di appellare a voi professionisti del suonoShy

Un paio di settimane fa, poco soddisfatto dell'impianto che mi ritrovavo nella mia lancia y del 2001 che mi è stata da poco regalata, ho deciso di migliorarlo per quanto poco me lo permettessero le mie finanze. Ho sostituito la sorgente, le casse anteriori (ormai distrutte), mentre quelle posteriori (ovali) le ho lasciate in quanto ancora degne di un supporto.
Ho messo su perciò:

- JVC KD-X30 (50WX4) link: http://www.jvcitalia.it/product.php?id=KD-X30E&catid=100174&lg=it

- un kit a 2 vie woofer e tweeter IMPACT KS 65 SR (80W RMS) link: http://www.xtremewebshop.com/prodotto-14...t-max.aspx

Il risultato contro ogni mia aspettativa è stato molto deludenteConfused: il volume è molto limitato (riesco a malapena ad arrivare a 20 su 50 con il vol.adjust della sorgente impostato a zero). Dopo questa soglia i woofer iniziano a gracchiare in maniera molto irritante (soprattutto nella riproduzione dei bassi).
EccoDodgy. Da fesso e poco esperto ho fatto un acquisto poco intelligente in quanto la sorgente mi butta fuori solo 30/40 RMS e non ce la fa a muovere i woofer che sono potenti il doppio (almeno così mi hanno spiegato) e che avrei bisogno di un amplificatore.

Dal momento che non ho intenzione di andare avanti così e vorrei sfruttare al meglio il kit, vi domando:
-che amplificatore mi conviene comprare? (budget +/-100euri)
-quanti watt? quante vie? 2 o 4? (i tweeter hanno bisogno di canali dedicati o possono sfruttare quelli dei woofer?)
-come fare i collegamenti?
-in questo modo il kit sarà tollerante anche al volume massimo trasmessogli da sorgente?

In quanto rappresenta una notevole spesa per me, tenete presente che sono disposto a comprare un amplificatore solo se mi garantite una sostanziale differenza di qualità e range degli autoparlanti. Sono consapevole dei limiti e non voglio di certo fare discoteca, mi piace solamente ascoltare la musica a medio/alto volume e non voglio ogni volta avere il terrore di alzareUndecided.

Spero di essere stato chiaro, vi chiedo perdono per il linguaggio poco tecnico e conto nel vostro aiuto.
Rispondi

#2
Se la sorgente caccia 10watt rms è gia tanto XD

Comunque si con un amplificatore anche piccolino con 50watt rms REALI stai piu che bene. Puoi collegare tutto al 2 canali ma hai bisogno di un crossover altrimenti friggi tutto.
Vicino ai tw non c'è neanche un condensatorino?

Con 100 euri e prendere qualcosa di buono mi sa che devi andare sull'usato. Volendo spendi anche di meno.

Il kit ha comunque i suoi limiti.
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#3
Il tipo del negozio che me li ha venduti mi ha detto che il crossover è già presente nei tweeter (anche se io non ho alcuna scatola particolare per come conosco io il crossover). Quindi non capisco se mi abbia detto balle o se veramente possa essere possibile la separazione delle 2 vie woofer/tweeter senza un reale crossover fisico per come lo si conosce.

Cmq si, sul cavo che parte dal tweeter c'è una specie di cilindrino piccolo piccolo (forse il condensatore di cui parli). In questo caso allora ho ancora bisogno del crossover ?

Ne vale la pena metterci l'ampi allora ?

Volevo indicazioni più precise riguardo all'ampli comunque, come la marca, il modello ed il rispettivo prezzo. Saresti molto gentile ad indicarmeli.
Grazie.

P.S. come mai solo 10W??? :-O è pochissimo...non capisco, se l'autoradio indica 50W...me lo spieghi ?
Rispondi

#4
Potresti cercare qualche steg qm piccolino o qualche audison vr203-206 che sono piu recenti.
Altrimenti qualche old school come un phase linear, uno zapco, un orion, un buon alpine. Insomma ce ne sono parecchi di amplificatori che potrei elencare.

Se dai un'occhiata al mercatino dovrebbe esserci qualcosa. Se non sbaglio marco206, titanic e manu hanno qualcosa che potrebbe fare al caso tuo. Dai uno sguardo.

Il 'cilindrino' è il condensatore e funge da crossover quindi sei ok.

Si ne vale la pena, ma ripeto, hai sempre il limite di un kit che non è il massimo e portiera penso non insonorizzata. Un miglioramento sotto il punto di vista della distorsione è notevole. Scomparirebbe del tutto.

Ma i woofer come vengono tagliati?


50watt sono massimi. RMS saranno una decina. E' normale. Smile
[Immagine: 35aoffm.jpg]

2 Diaboliko RK32N > Steg 75.2LE
6 Diaboliko RK200n > Steg k202
1 Diaboliko RK15 > Jackson Big Killer


Rispondi

#5
Certo si è sprecato il negoziante...
1) quel condensatorino non è un crox, ma solo un passa-alto, ergo il wf come lo tagli??
2) senza crox come li colleghi wf e tw? in serie?? parallelo?? Angry
3) Alla luce di tutto ciò, il negoziante non è che ti sia stato di molto aiuto, avrebbe potuto almeno spiegarti meglio come stanno le cose, sarebbe stato oltretutto suo interesse perchè saresti stato un potenziale futuro cliente.
4) Per suonare bene ti serve un crox almeno "base", giusto per preservare i componenti.
Come amplificatore se ti va bene l'usato con quel buget prendi qualcosa che già suona, se vuoi buttarti sul nuovo trovi solo cinesate che non valgono neppure quel poco che li paghi. Wink
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#6
Allora ragazzi eccomi qua. Grazie intanto per i consigli.
A dir la verità sto considerando anche un'altra possibilità e cioè quella di un sub già amplificato in modo da poter eliminare i bassi dai woofer e guadagnare così parecchio volume, escludendo perciò l'amplificazione di quest'ultimi.

La causa che mi ha portato a valutare questa opzione è il timore che poi i woofer, anche amplificati, ne risentano per le basse frequenze. Chiariamo subito una cosa: non mi serve un basso da brividi nello stomaco, diciamo che mi piace asclotare il giusto basso, moderato, pulito e non ho idea se i woofer da soli potranno soddisfarmi perchè non ho avuto la possibilità di provare alcun ampli. Il sub sinceramente per me è troppo e avendo una macchina molto piccola è sarebbe anche un problema di logistica, ma pensavo di regolarlo in maniera limitata non vedendo altra soluzione: i woofer sono carenti di bassi e appena alzo distorgono (ricordate che per ora non sono amplificati); il sub d'altronde ne ha troppi.

Che fare quindi? scelgo l'ampli o il sub? Il punto è che il sub l'ho già sentito suonare e ho presente cosa sia, ma i miei wf amplificati non ho idea di come si suonino e non so se sarò soddisfatto (in termini di bassi intendo). Voglio essere sicuro prima di tirare fuori i soldi, ecco.

-In caso di amplificazione dei wf avevo pensato a un Impact LK 602 (un 2x60 a 4ohm) che ne dite ? Aan, un altra cosa: sto x-over mi serve oppure no?
-Per la soluzione sub invece, ho visto in offerta un fusion CS-AT1100 (120 rms se non ricodo male) che potrebbe fare al caso mio.

Lascio la parola a voi esperti.
Rispondi

#7
(28-06-2012, 18:31 )epocq Ha scritto: Allora ragazzi eccomi qua. Grazie intanto per i consigli.
A dir la verità sto considerando anche un'altra possibilità e cioè quella di un sub già amplificato in modo da poter eliminare i bassi dai woofer e guadagnare così parecchio volume, escludendo perciò l'amplificazione di quest'ultimi.



Che fare quindi? scelgo l'ampli o il sub? Il punto è che il sub l'ho già sentito suonare e ho presente cosa sia, ma i miei wf amplificati non ho idea di come si suonino e non so se sarò soddisfatto (in termini di bassi intendo). Voglio essere sicuro prima di tirare fuori i soldi, ecco.

mettendo il sub , togli un pò di escursione agli wf e questo è giusto, ma se manca potenza non mettendo l'amply, la gamma mediobassa sarà sempre insufficiente se pilotata dall'autoradio!
i bassi dai wf si devono togliere in ogni caso, ma la mediobassa ci deve essere e pilotata dalla sorgente penso che non basta!... "per guadagnare cosi' parecchio volume"...se la potenza non ci sarà, come aumenta questo volume Huh

La gamma audio và teoricamente da 0 a 20.000hz !
il sub ti ricopre teoricamente da 0hz ad 80hz.
il wf ti ricoprerà da 80hz fino al tw ...cioè 3.000/3.500hz circa
quindi mettendo il sub amplificato, avrai un eccesso da 0 a 80hz, se non amplifichi la gamma 80/3000hz..
La cosa buona è equilibrare il tutto... se vuoi risparmiare spese, tempo e spazio. ti consiglio un amply a 4 canali, che con 2 canali amplifichi il kit anteriore e gli altri 2 canali a ponte, gli amplifichi un piccolo sub passivo e non attivo!
Con il sub attivo devi comunque passare i cavi di alimentazione ed rca... a stò punto amplifica anche l'anteriore !
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
Come ti ha fatto presente megane, non è che se metti il sub puoi fare a meno di amplificare i wf. Sono 2 componenti separati che ricoprono una gamma di frequenza differente, e pertanto devono entrambi essere presenti in egual modo e ben amalgamati.
I wf che ti "gracchiano" quasi certamente lo fanno perchè non sono tagliati in basso, già un wf da svariate centinaia di euro (prezzo di 1 solo wf...) deve comunque essere tagliato in basso perchè ha comunque un suo limite meccanico, figuriamoci un fw di un kit che tutto inseme costa 100€!

Concordo sul 4canali, 2 per il fronte e 2 a ponte per il sub, se sei limitato nel budget non fare "accrocchi", ma fai le cose un pò alla volta, quando ti rientra un pò di grana vai avanti.
HU/DSP: Samsung Tab S2 8.0 -> Oasis Plus HD -> PXA-H800+RUX-C800
DRIVERS:(TW/MID) Illusion Audio C3CX - (WF) Anarchy-704- (SUB)  AD Vipera F12
AMP: TW/MID/WF: ???
AMP: SUB: ???
Rispondi

#9
Ok ragazzi. Capito il concetto.
Dopo le vostre dritte (e sempre rispettando il mio budget) forse ho trovato la soluzione. Cercando su ebay ho trovato:
- Impact HQ 50.4x USATO (4x o 2x 50WRMS 140Wrms a 4 ohm ) ;
- Sub in cassa reflex Impact NUOVO (RMS/Picco: 140/280 W Impedenza: 4 Ohm Altoparlante: 1 Subwoofer 3708-04 ); ---presumo sia passivo, ditemi se sbaglio---

Se ho fatto bene i miei calcoli questi 2 componenti potrebbero fare benissimo al caso mio: uso 70x2 per i woofer (e tweeter?) e i restanti 140 per il sub. Che ne dite ?
Ho preferito mantenere l'omogeneità del tutto cercando componenti Impact (non essendo in grado di riconoscere le porcherie varie che sono davvero tante)

Aspetto vostre notize.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCELTA AMPLIFICATORE PER MOREL PowerShop 17 2.521 05-04-2024, 19:25
Ultimo messaggio: sydneyestimators
  Parere su amplificatore TARAMPS spinoff 12 5.343 18-12-2023, 12:32
Ultimo messaggio: sapper
  Amplificatore per "casino" Miki97 7 525 23-11-2023, 07:03
Ultimo messaggio: sapper
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Amplificatore in protezione permanente! Atrox 45 20.430 17-11-2022, 03:45
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.