Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Amplificatore in protezione permanente!
#1
Ragazzi ho un Carpower 700w 4 canali
Oggi per la prima volta ho acceso il mio impianto composto da kit anteriore 2 vie con woofer coral monza e tweeter hertz ht 18 filtrati da un induttanza da 0.2 mH e un condensatore da 3.3uF.

L'impianto è amplificato a 2 canali, CH1 Sinistra (woofer + tweeter) e CH2 Destra (woofer + tweeter).

Oggi accendo tutto per la prima volta e va tutto bene ma sento che il tweeter di sinistra lavora un po male.. allora tolgo la griglietta che lo ospita e il tweeter involontariamente "salta" (tipo effetto molla dovuto alla griglietta ad incastro) e dopo di che niente ha più funzionato.. ho controllato tutti i cablaggi, i fusibili, ho staccato il tweeter "incriminato", l'ho invertito di polarità, ma niente...

L'amplificatore adesso è in protezione, appena accendo la radio parte subito con led rosso acceso, ho provato a staccare gli RCA e va sempre in protezione, adesso l'ho smontato per vedere se ci fosse qualcosa di bruciato ma niente, SEMBRA tutto in ordine.. A casa ho un alimentatore da pc posso provare ad accenderlo con quello collegando i +12v e il negativo diretti?

Posto la foto dell'attuale regolazione (non fate caso al canale che si è spostato involontariamente, di solito ovviamente sta su "1/2")

https://www.dropbox.com/s/yfaxqj8uuq9tir....02.04.png

Spero che si possa risolvere tutto senza spendere soldi altrimenti mi sa che vendo tutto e basta.. troppi soldi spesi per non aver nessun risultato..!
Rispondi

#2
puoi provare l'ampli con l'alimentatore per pc, devi collegare il giallo alla 12v, il nero alla massa e ponticellare 12v con il rem. per fare accendere l'alimentatore del pc devi ponticellare il verde con il nero. se l'ampli va in protezione è saltato qualche finale. per vedere se è saltato qualche finale, apri l'ampli e prendi un tester mettendolo o in prova diodi o a 200 ohm. metti i puntali del tester fra 1 e il 3 piedino e fra il 2 e il 3 piedino dei transistor più grossi che vedi. se in uno di questi trovi 000 lo sostituisci con uno identico perchè significa che si è bruciato quel transistor.
Rispondi

#3
L'amplificatore collegato all'alimentatore del pc funziona normalmente... cosa devo controllare sulla mia auto?
Rispondi

#4
(13-02-2014, 06:51 )Atrox Ha scritto: L'amplificatore collegato all'alimentatore del pc funziona normalmente... cosa devo controllare sulla mia auto?

Controlla la tensione di alimentazione dell'ampli, la colleghi compreso il remote e lo accendi, senza collegare gli altoparlanti.

Se si accende probabilmente c'è qualche collegamento degli ap sbagliato.

Controlla con il tester in modalità "continuità" (quando toccando i puntali fra loro suona) e controlla + e - dei fili che vanno all'ampli dagli speaker per vedere se c'è qualche corto.

Come hai collegato esattamente i fili con l'induttanza e il condensatore?
Rispondi

#5
scollega i cavi dal crossover, e vedi se va in protezione. Puo essere che ci sono anche dei cavi in corto
Rispondi

#6
I fili li ho collegati con la polarità corretta, potrei controllare che nel modo di alloggiarli non si siano danneggiati.. la cosa strana è che suonava tutto bene solo che appena ho aperto la griglietta del tweeter tutto ha smesso... se si rompesse il tweeter tutto continuerebbe a suonare o sbaglio?
Rispondi

#7
Ragazzi in auto con le casse staccate l'ampli va ancora in protezione. . Potrebbe essere che non prende bene la massa dal telaio?
Rispondi

#8
Atrox ti ho consigliato di fare un controllo generale delle tensioni proprio per quello.

In che punto hai preso la massa?
Rispondi

#9
La massa l'ho presa da un bullone che tiene un faro posteriore ma il cavo di massa tocca ugualmente il telaio sverniciato. . Questo potrebbe causare la protezione del l'amplificatore?
Rispondi

#10
mmm, se hai messo l'ampli nel baule dovresti avere una serie di viti grosse vicino lo schienale dei sedili posteriori, avvitate alla lamiera che non è verniciata.

Usa quelli che vai sul sicuro, io non ho avuto problemi.

Se misureresti con un tester la tensione sarebbe più semplice, almeno non vai alla ceca.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  SCELTA AMPLIFICATORE PER MOREL PowerShop 17 2.520 05-04-2024, 19:25
Ultimo messaggio: sydneyestimators
  Parere su amplificatore TARAMPS spinoff 12 5.343 18-12-2023, 12:32
Ultimo messaggio: sapper
  Amplificatore per "casino" Miki97 7 525 23-11-2023, 07:03
Ultimo messaggio: sapper
  Problema REMOTE amplificatore auto Francesco2332 4 7 04-12-2022, 03:24
Ultimo messaggio: Francesco2332
  Amplificatore bruciato...perchè ? thebestluis 47 23.116 15-11-2022, 01:40
Ultimo messaggio: chocolet1

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.