Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ampli per cm161.
#31
Più che altro, e con questo chiudiamo l'off topic, o si acquista un crossover preconfezionato, o se ne progetta uno artigianale che sia semplicemente pratico, oppure se ne progettano via via più d'uno dopo lunghe ore di ascolto e rilevamenti la solfa non cambia:

dire che se il wf è chiuso a 2khz, e il tw DEVE partire da 2khz altrimenti in mezzo c'è un buco E' TOTALMENTE E AL 100% SBAGLIATO.

Ma attenzione non perchè lo dice Maxtarget, ne perchè lo dico io o qualche fenomeno in rete.

Lo dicono i fatti, i rilevamenti.

Il parere diverso è lecito, tutti abbiamo libertà di opinione, ma asserire l'opposto di ciò che i fatti dimostrano capisci da solo che è un tantino errato.

Tutto qua ;-)








Rispondi

#32
(01-10-2012, 23:21 )passionsound Ha scritto: MaxTarghet, ho letto tutto cio che hai scritto, non ho nulla da dire in quanto condivido le tue parole, ma tengo molto a porti una domanda

Sempre disponibile alla discussione e al confronto; ma ti prego; Max è sufficiente. oppure usa il mio nickname.. ma senza quella "H" in mezzo, che è di un obbrobrioso unico... Big Grin

Citazione:tornando al fatto che non si puo conoscere la persona che è dietro il monitor.:

Hai mai pensato che potrebbe rispondere con convinzione di essere nel giusto, proprio perche ha avuto fonti a sua credenza attendibili?


certo. la durezza (non la maleducazione; se pensi che io sia stato maleducato, ti prego di rileggere con attenzione i miei interventi; se riscontri delle frasi offensive, sono pronto a chiedere scusa pubblicamente, non è mio costume essere maleducato; provocatorio, sì.. arrogante, anche, me ne rendo conto, a volte mi succede), con cui sono intervenuto, ha lo scopo di "provocare" a giusto fine, ovvero quello di innescare curiosità, porre dei dubbi, far iniziare un ragionamento costruttivo.


Citazione:In questo caso che posta con sicurezza e come dici tu sta fuori luogo, non lo fa per dare mal informazione... Purtroppo siamo tanti, come dici tu ci sono in giro molte cose fuori tema, lo capisco. Ma in molti casi succede appunto per informazioni errate, che a proprio giudizio vengono ritenute esatte non avendo mai avuto problemi nel metterle in pratica.

come sopra; una provocazione voluta, e il fine è proprio questo; scatenare nell'interlocutore, i neuroni. un soggetto imbecille non avrebbe raccolto la provocazione; si sarebbe limitato a insultare e sparire dal forum. un soggetto intelligente, quale dimostri di essere, accetta lo scambio, prima polemico e poi formativo, costruttivo.

Citazione:Io per questo ti ho risposto in quel modo chiedendo anche scusa se avresti ritenuto il tutto offensivo, perche non era proprio mia intenzione dire nulla contro di te direttamente, ma solo perchè io nella mia sicurezza mi sono sentito in buona fede,e visto che a mie spese in passato tenendomi sempre tutto dentro, non ho mai avuto modo cosi di essere ripreso dove sbagliavo e potermi cosi poi confrontare per un miglioramento, quindi se vengo ripreso, se uno mi dice che ho detto caxxate e mi sa spiegare il motivo, io sono ben disposto ad apprendere, perchè è un settore che mi piace molto, ho molta passione, e le tue parole mi fanno anche capire che ho speso ore, notti intere... a leggere e documentarmi da fonti errate..... Ovviamente so che fare un filtro non si fa cosi in 2 parole e se non è impossibile è quasi impossibile farlo su misura per ogni singolo AP, ma li parliamo di un filtro per avere il massimo dell'ascolto tramite passivo, cosa che oggi come ho visto si pensa piu a fare un filtro che dia una apprezzabile riproduzione dei brani piu o meno buona....In questo caso ti chiedo io di correggermi se sbaglio, come vedi non ho problemi a parlarne apertamente, dove sbaglio mi piace capirlo, ma certo non posso capirlo da solo e riprendermi da solo.....

Non mi offendo mai, perlomeno quando mi rendo conto (ancora ci riesco, nonostante una stanchezza ormai atavica e il rincoglionimento dell'approssimarsi ai 50) che "c'è del buono" in colui il quale intende confrontarsi.

come già detto prima, se avessi avuto sentore che eri il classico "bimbominkia" ignorante e spacconcello, non ti avrei degnato di replica alcuna; non per supponenza, presunzione; ma semplicemente perchè sarebbe stata una perdita di tempo (ne ho fin troppo poco...) e un esercizio inutile.

quello che dici ti fa onore, e ti dico:

sicuramente le fonti dalle quali hai appreso, non sono da buttare; l'unico errore è, tu stesso lo hai citato in un tuo intervento precedente, che quella parte di fisica e di elettrotecnica che si impara sui libri, applicata all'acustica, ci dice che 2+2 non è mai 4.

perchè rispetto ai modelli matematici, rispetto al "cartaceo", noi abbiamo delle incognite che nessun libro, nessun software (da qui, la pressochè inutile esistenza, se non a scopo informativo, dei calcolatorini online..) può sapere a priori.

di queste "incognite", legate all'ambiente acustico in cui operiamo, ho già fatto cenno. avremo modo di parlarne in maniera più approfondita.

dopodichè c'è l'aspetto squisitamente tecnico.

per esempio: parlavo degli allineamenti dei filtri, di ordine superiore al primo (il primo ordine è ovviamente non incluso); possiamo realizzare un filtro 12db, con Ft 1200 hz; quale allineamento useremo? la risposta in frequenza e in fase, saranno diverse, tra un bessel e un Chebishev? quando utilizzare uno, o l'altro, oppure un butterworth, o altri allineamenti?



giuto per farti comprendere meglio l'aspetto, guarda questo grafico; rappresenta il diverso fattore di merito di filtri aventi stessa Ft e ordine, ma diverso allineamento; ne consegue come le risposte, in regione di crossover, siano notevolmente diverse tra loro:

[Immagine: Cross.jpg]

rende l'idea?


altro esempio: vasle la pena progettare e implemantare una cella RC per u tweeter? sì? no? di norma le componenti induttive di un tw car, nella maggioranza dei casi, non sono così elevate da necessitare di uno spianamento del modulo d'impedenza; eppure in alcuni casi, sono risolutive di alcuni problemini timbrici...


conoscenze importanti a livello nozionistico, ma che poi vanno utilizzate quando servono, e con l'ausilio degli strumenti di rilevazione audio. altrimenti è un puro esercizio accademico.

La mia acredine, scaturisce dal fatto che ho visto con il passare degli anni, l'agonia in cui versa sempre più il car audio di qualità, e avendo realizzato che una buona parte del problema è stato causato dal proliferare su internet di fenomeni da baraccone e "installatori da marciapiede" senza arte nè parte ma pronti a dispensare verità assolute (sic!) sotto forma di consigli per gli acquisti o ricette segrete, nutro un sentimento misto di rancore e di odio nei confronti di questi "virus", che hanno contribuito alla disillusione e alla disaffezione dell'utente medio, che potenzialmente poteva diventare un utente evoluto.

cordialmente.

Max[/quote]
Rispondi

#33
Allora solo Max, e scusami non avevo notato che il tuo nick era senza (H).... scusa se rispondo senza fare citazioni ma non mi sono ancora applicato a capire come si fanno spezzando le varie frasi....

Vorrei quindi però ribadire facendo copia e in colla un mio precedente post che è il seguente:

RE: Ampli per cm161.
si ok, ma tu hai parlato di tagli sullo steg con il modulo fa 80hz, io parlo die filtri passivi sugli AP. E cmq per un buon filtro non basta un anno di esperienza, mi ci metto in mezzo anche io, che per me è una passione, ma ci sono molti fattori importanti da considerare per i filtri, generalmente quelli che si fanno in pochi passi vanno piu che bene, ma se si vuole il massimo dagli AP bisogna lavorarci molto sui filtri, ma cmq in questo caso portano anche una spesa economica non di poco valore..... Io posso consigliarti attualmente di provare prima a rifare i filtri, dedicati al tipo di AP che monti e cambiare le regolazioni della radio e dell'ampli mettendolo in full, visto monterai crossover e cmq hai i tagli in HPF dalla radio. E vedi come va, sicuramente se i nuovi filtri sono fatti piu che bene, il miglioramento ci sarebbe. ma ovvio però che per poterlo dire con sicurezza dovrei prima aver sentito il tuo impianto, ma mi affido a quanto ho letto.... Poi se proprio vuoi, il rockford p sempre un ampli ben accetto, ma dipende se hai quella spesa da poter affrontare senza troppi problemi, sicuramente non sono soldi buttati, ma magari per una cosa che si potrebbe ottenere anche senza quel tipo di ampli.....


Da come ho capito cmq la questione non è stata creata dal fatto dei 5khz di taglio per il woofer e far ripartire da li il tweeter, ma piu della mia spiegazione in merito a chiudere il woofer a 2K e piu far iniziare il tweeter a 2,5kz.

Dal tua spiegazione con il grafico che hai postato, non puo che avermi dato molto interesse e voglia di approfondire l'argomento......

Io non mi reputo un installatore, cerco solo di scoprire il piu possibile su questa mia passione, e non mi accontento solo del sapere, ma anche di realizzare.... Con gli Installatori ho avuto una bruttissima esperienza circa 8 anni fà e da li è aumentata ancora di piu la mia voglia di sapere e realizzare, se ci fosse stata una scuola apposita sarei stato l'uomo piu felice del mondo, ma purtroppo in italia non è proprio considerato come lavoro nel campo CAR, a patto che non sia tipo un ampliamento all'elettrauto, che poi sono 2 cose a mia giudizio diverse......

Arrivo a cio che vorrei dire in risposta al fatto che dici in internet di trova di tutto anche errori grossolani, è vero e per questo mi sono imbattuto a dover confrontare schemi su schemi e e i vari testi.... e molte volte ti trovi in spiegazioni completamente diverse, e vieni depistato dopo ore e ore di ragionamenti.... Ma non essendo un audiofilo e amante di un buon impianto suonante dove oggi fa piu gola a molte persone rispetto che la qualità pura, tipo teatro in auto... Ho sempre autocostruito filtri con le nozioni base al fine di non far sentire il suono impastato o distorto, e sopratutto per non far rompere un AP lavorando fuori dalla sua frequenza di lavoro...... e con una spesa contenuta, ogni filtro che ho fatto mi ha sempre dato buoni risultati per le esigenze che ho detto prima.... Se poi si parla di fare un filtro professionale, dove è un Audiofilo all'ascolto, sono io stesso a farmi guidare da una persona dove ci ha studiato e fatto pratica a modo molto approfondito.....

Ma parlando di Installatori, a patto che non si deve fare un impianto SQ, penso sono pochi a fare filtri complessi usando anche la clio che ha un costo non da poco....

Per finire, credo che come altre cose del car audio, i filtri passivi è un mondo che non si finisce mai da imparare, o cmq un percorso molto lungo e non facile, e per questo finche c'è da apprendere non mi fermerò mai.

Cmq non mi divulgo oltre, che gia stiamo fuori tema di questo topic, dopo che il povero Marco ha gia detto 200mila volta che il topic è chiuso ^_^

Magari appena potrò, ne riaprirò un altro io dedicato allo scopo...
Rispondi

#34
Mammamia che casino che si è scatenato, max ha certamente ragione, tuttavia passionsound ha sbagliato in buona fede, convinto di ciò che mi stava spiegando.
Io sono un'amante del fai da te, e certe cose come il mondo dell'audio in generale, che sia casalingo piuttosto che in auto, è un mondo che mi appassiona e un poco alla volta cerco di approfondire, tramite forum o guide teoriche che trovo online, leggo per ore, perchè mi piace sapere cos'ho tra le mani e cosa posso farci, il primo impianto l'ho fatto tutto sotto consigli di gente più esperta di me e sono stato aiutato da un'istallatore per la cablatura e la taratura, ora un pezzo per volta sto cercando di approfondire le varie tematiche, riguardanti un'impianto, in questo momento sto cercando di approfondire propio i filtri anche se ci capisco ancora poco, ed un bel topic che approfondisca l'argomento sarebbe propio interessante.
Tuttavia spesso mi rimprovero di essere un utente passivo nei forum riguardanti l'audio, in cui sono iscritto, perchè chiedo e basta, ma non mi sento in grado di dare consigli, per la mia scarsa esperienza rischierei di dire baggianate, e come dice max, in questo ambito ci sono in ballo notevoli cifre ed investimenti che gli appassionati fanno, e quindi dare un consiglio sbagliato potrebbe essere molto controproducente, sia per chi lo da che per chi lo riceve.

Tornando al topic, certamente è molto difficile se non impossibile fare dei filtri a distanza, ma c'è anche da dire che non pretendo la perfezione anche in base al fatto che ho tutt'altro che un sistema sql, se penso che fino ad oggi ho girato con i cm senza un filtro lp. Penso che utenti come max con anni di esperienza, un'idea in linea di massima ce l'abbiano.
Ora vorrei capire se posso utilizzare questi filtri che ho con lp a 2000 per il cm e hp per il ct a 3000 e poi col modulino steg faccio l'hp a 120 per i cm, o se non vanno per nulla bene e quindi li rifaccio.
Poi, per la sezione sub, fin'ora giravo senza alcun filtro passivo penso ci voglia un lp, ma come lo faccio se il sub è un doppiabobina da 2 collegato in parallelo a 1ohm? sull'ampli non ho i tagli e sull'alpine non sono dei veri e propri tagli non ho mai capito bene come funzionino, poi non capisco perchè avendo 3 uscite rca se abbasso i bassi per non far distorgere il fronte, mi abbassi anche il sub, ma questo è un'altro discorso.
Rispondi

#35
Ciao collins mi fa piacere che hai capito... e che cmq penso anche con maxtaget senza la (H) ci siamo chiariti. Se non ero sicuro di cio che dicevo non avrei mai postato consigli, e chi legge i miei altri posto in altri argomenti noterà subito della mia umiltà in merito... Io non conoscendo di persona MaxTarget che cmq ha dimostrato molta cultura in tale argomento... Ho chiamato ieri una persona che conosco realmente anche, di cui mi fornisco e che conosce molto bene che Marco :-) e chissà se anche Max... e tutto ritorna al suo discorso, quindi alzo le mani...... ma sul punto sql :-D

Come dici giustamente non vuoi spendere una barca di soldi, magari ho sbagliato nel dire che un tweeter deve ripartire dal punto dove finisce il woofer..... Cmq da parte mia non è successo un casino che se non fosse stato per l'intervento di Max anche se in modo maldestro nel rispetto di chi sta dall'altra parte del monitor, non avrei approfondito questo argomento dove sapevo che è complesso fare i filtri, ma ignoravo del tutto alcuni aspetti che per me erano ignoti.... Quindi questa esperienza lo accolta a braccia aperte, mi spiace solo che è successo nel tuo topic.

Ma c'è cmq da dire che l'orecchio umano non p preciso come la clio, non lo mai visto come strumento, ma come capisco e ne ho sentito parlare, ti dice vita morte e miracoli di un AP e del suo comportamento.... ma magari piccoli accenni che l'orecchio non arriverebbe mai a percepire, se non un vero audiofilo a cui ha un udito fine, QUESTO SIA BEN NOTO CHE LO DICO A MIO PARERE PERSONALE CHE PUO ESSERE GIUSTO COME SBAGLIATO MA è SOLO UN MIO GIUDIZIO IN MERITO.

A questo punto, credo si deve riniziare, rivalutando il tutto, ma anche se mi dispiace, non posterò più..... non perche non mi sento in grado a parte questa divergenza dei filtri passivi, infondo le auto che ho fatto hanno sempre fatto il mucchio di gente, e cmq ho ricevuto sempre complimenti per la realizzazione e l'ascolto, di certo non sarò perfetto, ma di sicuro molto meglio di altre persone, e mote altre persone meglio di me.... è tutta una ruota.... e visto ho gia tanti problemi per i cavoli miei non mi voglio mangiare il fegato qui, con chi non pensa prima di attaccare, che rimane cmq un modo offensivo per la morale di una persona che cmq ha agito pensando di non sbagliare...... ed io da gran Signore ammetto che non sapevo dei suddetti aspetti dei filtri, ma un Forum è libero e si sa che ci sono persone che sbagliano.

Quindi vi chiedo cortesemente Marco se come dite devono rispondere persone esperte che sono in grado di rispondere, e penso che di persone esperte che sbagliano anche loro ce ne sono tante, mettete un blocco al forum, da parte degli utenti nel rispondere, il come fare non è un mio problema, ma se un Forum è reso libero, e diritto di tutti rispondere, sia in modo sbagliato che in modo giusto, poi la funzione dell'esperto sta proprio a riprendere chi ha toppato....

Scusami che ho messo un altro commento in merito e avevamo detto di chiudere, ma avevo da dire quest'ultima cosa conservando il massimo rispetto verso tutti.
Rispondi

#36
Non capisco.

Non capisco perché da una considerazione più che ottima, sei passato ad un'altra molto più offesa e infantile.

Bastava la prima, tanto più che ti ho detto che ognuno e' libero di esprimere il proprio parere, e che quindi come dici tu, sta poi a chi ha più esperienza appoggiare in toto, in parte o smentire; dove sta il problema quindi? Mi sembra che ne hai giovato tu stesso, senza che tu ripeta ogni volta che le tue auto fanno il pieno di gente.

O vuoi giocare a chi ce l'ha più lungo?

Sono intervenuto per mediare e rendere inequivocabile quanto detto da Maxtarget, nel modo più preciso e pacato possibile, e il risultato e' che chiami una persona che dice di conoscermi e cambi bandiera?

Rimaniamo on topic, e basta bambinate; non devo ripetere più volte le cose ne tantomeno pregare la gente, ergo, se vuoi interpretare in positivo quanto detto sei il benvenuto, diversamente, fa come meglio credi.

X collins, prova quel filtro agendo poi in attivo e facci sapere.

Aprire un topic sull'argomento crossover, non e' possibile; o meglio non corretto a fronte di quanto c'è da sapere e capire. Determinati aspetti vanno vissuti studiati esaminati da vicino.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Info ampli: T-Roby82 2 3 27-04-2024, 05:22
Ultimo messaggio: common23
  ampli mosconi fiore90 133 77.061 28-09-2023, 16:41
Ultimo messaggio: UshaDestination
  sorgente 5-6 volts su ampli 4 volts governator 1 4 25-05-2023, 19:45
Ultimo messaggio: Eastojamson
  Ampli per Subwoofer morel ultimo 10" born_to_fly87 54 22.977 15-11-2022, 01:49
Ultimo messaggio: chocolet1
  Consiglio per sub e il suo ampli Mikinenno97 11 1.341 07-09-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.