Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RECENSIONE] CLARION CZ 702 E
#1
Eccoci quà,Clarion CZ 702E.
Appena uscita,visti i primi dati,lasciava intuire il potenziale di questa sorgente nuova nuova,top di gamma di casa Clarion.
Acquistata sabato,montata ieri,e da allora è puro divertimento,proprio bello il nuovo giocattoloTongue

Bando alla ciance iniziamo col dire,al primo avvio schermata che propone la scelta tra 3 modalità di utilizzo,Normal-Crox2vie-Crox3vie,si parte già alla grande..

Design pulito,essenziale,sà molto di professionale,e con l'USB posteriore,nessun ammennicolo a sporcare il design elegante.
Dimenticatevi disegnini,sfumature,animazioni o quant'altro di bizzarro,display ampio a 2 righe, caratteri grandi ben visibili in stile vecchie alpine 9815 ecc..tutta sostanza e concretezza.
Dimenticavo 700 colori selezionabili....

Inizialmente impostata su normal (per modo di dire) ti permette di regolare hpf/front su 3 diversi tagli selezionabili con pendenza bloccata a 12db e possibilità norm/rev stessa cosa per l'hpf rear da quì si intuisce che i 2 passa alto front e rear sono regolabili separatamente(ottimo) poi lpf per sub con 3 tagli selezionabili pendenza bloccata a 12db norm/rev e ovviamente livello sonoro regolabile.

EQ parametrico a 5 bande personalizzabile in livello sonoro frequenza e Q per ogni banda (molto preciso). vi è anche una sorta di loud da 0 a +3 per ogni curva preimpostata.
Allineamento temporale di tutti i trasduttori regolabile singolarmente compreso il sub, per una centratura perfetta.

Il suono risulta subito molto pulito e realistico,ma soprattutto ben sviluppato in tutta la gamma,senza enfatizzazioni di sorta,molto omogeneo chiaro e profondo,quasi avvolgente..una qualità davvero notevole.

Impostando la sorgente su Crox2 o 3 vie, si inseriscono nuove funzioni,come gain regolabili separatamente tra tw wf e sub, passa alto al sub impostabile da 16hz passa basso con pendenza regolabile e phase. incrocio con wf-e incrocio con tw, tutti regolabili con tagli pendenze per una perfetta gestione di tutto l'impianto..Veramente notevolissimo.

A breve biamplificherò il fronte e avrò modo di offrirvi nuove valutazioni,per il momento vi dico che è una sorgente di livello superiore,dal suono dettagliato e omogeneo,non delude anzi stupisce al primo ascolto.
Impossibile spendere meglio 200€ per una sorgenteWink
Rispondi

#2
Ottima recensione.. mi hai quasi messo voglia di provarla personalmente...
Rispondi

#3
lo predico da 6 mesi che è un'ottimo acquisto, ma se non ci sono le porcherie ludiche-grafiche accessorie, la gente preferisce continuare a comprare le cinesate.

cinesate, non "cinesi"; perchè la 702 è made in china... ma ben fatta.
Rispondi

#4
L'ho addocchiata anche io onestamente.

Ma mi sono fatto ingolosire dalla p99.

Però c'è sempre quel tarlo che la mia ancor minima esperienza mi costringe ad avere........








Rispondi

#5
...E vi dirò di più,ieri l'ho provata in modalità normal,oggi in modalità crox 3 vie..dando solo il passa alto a 125hz al wf (tw inalterato) ed è ancora migliorata,maggior dettaglio in alto e basso corposo...
CHE ROBA!!!

(02-10-2012, 01:30 )maxtarget Ha scritto: lo predico da 6 mesi che è un'ottimo acquisto, ma se non ci sono le porcherie ludiche-grafiche accessorie, la gente preferisce continuare a comprare le cinesate.

cinesate, non "cinesi"; perchè la 702 è made in china... ma ben fatta.

Hai assolutamente ragione..quì non ci sono fronzoli,solo sostanza,e che sostanzaCool

(02-10-2012, 01:52 )marco206spl Ha scritto: Però c'è sempre quel tarlo che la mia ancor minima esperienza mi costringe ad avere........

Cosa intendi Marco?

(02-10-2012, 00:55 )SilverBoy Ha scritto: Ottima recensione.. mi hai quasi messo voglia di provarla personalmente...

Nicò..se vuoi vengo giù sabato e te la faccio sentire..
Rispondi

#6
e le pendenze dei wf e tw restano sempre a 12 db?ma per i ritardi si deve usare il microfono?tipo la pioneer?ma è facile da regolare?tipo uno come me che ha visto solo sorgenti pioneer di bassa qualità?migliora molto dalla pioneer che avevi giusto?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
Le pendenze sono regolabili da 6 a 12db
I ritardi si impostano semplicemente tipo alpine,senti chiaramente ad orecchio la scena che si sposta davanti a te.

Se non hai mai avuto a che fare con sorgenti dotate di crossover attivo,probabilmente subito potrebbe risultare complicato,ma una lettura veloce al manuale e un pò di concentrazione e impari velocemente,io ci ho messo pochi minuti a capire le funzioni,una volta capito il menù il gioco è fatto.

Dalla pioneer che avevo migliora moltissimo,a parte le infinite regolazioni ciò che traspare e il suono molto più relistico e omogeneo,avvolgente..non potrei definirlo diversamente,comunque un salto avanti notevole Wink
..e devo ancora scoprire l'intero potenziale che scoprirò con la biamplificazione del fronte..Wink
Rispondi

#8
Intendo semplicemente che:

- sono in grado, ho abbastanza esperienza di ascolto, ho abbastanza l'orecchio preparato per capire, sfruttare, e godere appieno di una sorgente come la p99 ?

O forse è meglio non investire mega cifre esoteriche e rimanere su sorgenti comunque ottime, dal costo più contenuto come questa Clarion, che ho addocchiato anche io?

Questo, è il mio tarlo.

:-)








Rispondi

#9
(02-10-2012, 03:49 )marco206spl Ha scritto: Intendo semplicemente che:

- sono in grado, ho abbastanza esperienza di ascolto, ho abbastanza l'orecchio preparato per capire, sfruttare, e godere appieno di una sorgente come la p99 ?

O forse è meglio non investire mega cifre esoteriche e rimanere su sorgenti comunque ottime, dal costo più contenuto come questa Clarion, che ho addocchiato anche io?

Questo, è il mio tarlo.

:-)

Proprio un bel tarlo,comprensibilissimo e immagino comune a molti..

Per la mia modesta ma discreta esperienza,sono passato da kenwood a pioneer,da alpine a jvc, quasi tutte di un buon livello..bè devo ammettere che la differenza tra una sorgente "normale" e questa Clarion e talmente evidente che anche un orecchio non così raffinato come può essere il mio si accorge di quanta sia la differenza,di quanto la scena sonora sia cambiata,sembra quasi si sia allargata come se fossi al centro di una stanza vuota..una sensazione bellissima..
Questa era la premessa per dirti che anche io spesso mi sono lasciato tentare dalle super top,ma il prezzo proibitivo e la paura di non essere all'altezza mi hanno sempre frenato, bè le caratteristiche e il prezzo di questa sorgente erano,anzi sono troppo allettanti per non provare a fare il salto di qualità,ed una cosa che mi ha convinto più di tutte che non era una fregatura ma un gran bell'oggetto, è stato l'andamento del mercato sicuramente ridimensionato negli ultimi tempi,guardiamo pioneer,una 80prs,il top di top attuale a 290€,una volta per prendere un top level non bastavano 1000€..
Dal mio personalissimo punto di vista,questo è un buon momento per fare buoni affari e accaparrarsi un sorgente fantastica come questa Clarion a 190€ sicuri di un acquisto duraturo soddisfacente e forse definitivo.
Questa sera mentre tornavo da allenamento (..e ormai stò prendendo davvero confidenza con questo giocattolo..) mi sono davvero goduto un paio di pezzi come hotel california o november rain come non avevo mai sentito,dentro di me pensavo..che roba!!!
Mi scuso se mi sono dilungato ma visto l'assist di Marco,ci tenevo a descrivervi il mio pensiero..
Rispondi

#10
(02-10-2012, 06:38 )bioss Ha scritto:
(02-10-2012, 03:49 )marco206spl Ha scritto: Intendo semplicemente che:

- sono in grado, ho abbastanza esperienza di ascolto, ho abbastanza l'orecchio preparato per capire, sfruttare, e godere appieno di una sorgente come la p99 ?

O forse è meglio non investire mega cifre esoteriche e rimanere su sorgenti comunque ottime, dal costo più contenuto come questa Clarion, che ho addocchiato anche io?

Questo, è il mio tarlo.

:-)

Proprio un bel tarlo,comprensibilissimo e immagino comune a molti..

Per la mia modesta ma discreta esperienza,sono passato da kenwood a pioneer,da alpine a jvc, quasi tutte di un buon livello..bè devo ammettere che la differenza tra una sorgente "normale" e questa Clarion e talmente evidente che anche un orecchio non così raffinato come può essere il mio si accorge di quanta sia la differenza,di quanto la scena sonora sia cambiata,sembra quasi si sia allargata come se fossi al centro di una stanza vuota..una sensazione bellissima..
Questa era la premessa per dirti che anche io spesso mi sono lasciato tentare dalle super top,ma il prezzo proibitivo e la paura di non essere all'altezza mi hanno sempre frenato, bè le caratteristiche e il prezzo di questa sorgente erano,anzi sono troppo allettanti per non provare a fare il salto di qualità,ed una cosa che mi ha convinto più di tutte che non era una fregatura ma un gran bell'oggetto, è stato l'andamento del mercato sicuramente ridimensionato negli ultimi tempi,guardiamo pioneer,una 80prs,il top di top attuale a 290€,una volta per prendere un top level non bastavano 1000€..
Dal mio personalissimo punto di vista,questo è un buon momento per fare buoni affari e accaparrarsi un sorgente fantastica come questa Clarion a 190€ sicuri di un acquisto duraturo soddisfacente e forse definitivo.
Questa sera mentre tornavo da allenamento (..e ormai stò prendendo davvero confidenza con questo giocattolo..) mi sono davvero goduto un paio di pezzi come hotel california o november rain come non avevo mai sentito,dentro di me pensavo..che roba!!!
Mi scuso se mi sono dilungato ma visto l'assist di Marco,ci tenevo a descrivervi il mio pensiero..

Vorrei vedere più spesso commenti come questo, sento la tua PASSIONE fin da qui Gianlu!
Autoradio: Kenwood kdc-bt8044u
FA: Monacor SP-8/150 PA + Hertz HT 25
Ampli FA: Orion sx 2125
Sub: Monacor SP38A/300 PRO
Ampli sub: Master Audio 4.1600
Cavo alimentazione: awg4
Cavi altoparlante: awg13
Portiere insonorizzate con Buty e Brax
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Recensione] Clarion 9255, questa sconosciuta marcogreco5 3 2.825 24-05-2021, 07:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  [RECENSIONE] CLARION DXZ778RUSB BiOSS 39 21.196 04-04-2013, 06:41
Ultimo messaggio: BiOSS
  Clarion CZ702E vs jvc sh 1000 soundstream02 31 16.949 05-02-2013, 20:47
Ultimo messaggio: nutellino1988

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.