Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio fronte più posteriore
#11
Megane già ti ha dato le giuste dritte, te ne puoi affidare Wink
Per quanto riguarda il disvorso del punch.. non puoi pretendere di averlo "corposo" da 2midwoofer a porta senza insonorizzazione,la quale anche se ci fosse risulterebbe cmq piccolo il woofer. Il sub dovrà per forza riempire questa carenza di punch, per questo ti renderai conto giocando con i tagli del sub, che dovrai stare un po altino sui 110.. cmq stai tranquillo che un subwoofer è progettato per fare frequenze dai 20 ai 250hz come minimo, non ti preoccupare che il punch è progettato per farlo! Non puoi pensare che se hai il punch, non hai i bassi.. Wink
Pioneer mvh8300bt
Audison millennium power4
Coral monza mk165
Precision power PCX2200
Coral XPL12
Enjoy it
Rispondi

#12
(16-10-2012, 23:10 )Mirkonat Ha scritto: Megane già ti ha dato le giuste dritte, te ne puoi affidare Wink
Non ne dubito Smile Non capisco però perchè andrebbe installato sul montante (immagino sia la parte che va dal triangolino dello specchietto al tetto giusto?)Rolleyes

Per il punch mi era venuto un dubbio perchè sono abituato agli impianti da "millemila" watt dei live, concerti e disco dove i sub o gli fai suonare il punch o gli fai suonare le ultrabasse.. fargli fare entrambi non ottieni un risultato minimamente paragonabile. Infatti nelle migliori installazioni hai in catena un sub da 21" che emette fino a 70/80hz, sopra di esso (fisicamente) appoggiato un 18" che fa soltanto da 80 a 110 hz e via discorrendo.. Ne ho dovuto far suonare una mezza dozzina e ho sentito "sulla mia pelle" la differenza tra un 2 vie e un 3 vie.. non c'è storia che tengaHeart per questo appena ho visto il kit a 3 vie della Tec mi sono esaltatoAngel anche perchè per ora la Tec mi soddisfa appieno con i suoi piccoli Xp 5.
Rispondi

#13
Allora,
visto che piu' o meno ne capisci di fequenze ecc. Smile

Nei concerti tu comunque ascolti ad una distanza maggiore, rispetto all'auto, dove gli altoparlanti ce li hai ad 1 metro.
Inoltre all'aperto, puoi fare delle casse chiuse quanto vuoi e quante ne vuoi, ma vengono messe abbastanza vicine se ti fai il rapporto della distanza!
Cosa che in auto è piu' difficile fare... avere gli AP alla stessa distanza, infatti hanno inventato i ritardi, ma sei limitato comunque dalla distanza fisica propria e dall' altezza dove vengono inseriti.
In piu' gli altoparlanti sono progettati diversamente rispetto all' home od ai concerti, per far si di sistemarli in abitacolo...

Le frequenze vanno teoricamente da 0 a 20.000hz!
Tu devi fare in modo di riprodurle abbastanza linearmente... e con un certo criterio di posizione e installazione...
e in auto ci sono diverse strade da effettuare per arrivare al risultato...
Anche in base al gusto ed a quello che si vuole ottenere...
Non c'è ne una in assoluto!

Continuo dopo.....
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#14
(17-10-2012, 02:22 )megane Ha scritto: Nei concerti tu comunque ascolti ad una distanza maggiore, rispetto all'auto, dove gli altoparlanti ce li hai ad 1 metro.

E' vero, infatti sento benissimo ogni singola "zona" arrivare da posti diversi (attualmente monto solo le Pioneer davanti, le Tec e il sub sono in garage a fare la polvereDodgy perchè erano sulla vecchia auto che ho distrutto in un incidente in autostrada). Le alte le sento arrivare da destra perchè c'è aria libera tra la cassa e il mio orecchio (in assenza del passeggero). Le medie le sento arrivare da uno spazio compreso tra le mie gambe e le gambe (immaginarie) del passeggero e il punch che le Pioneer riescono a darmi è abbastanza centrato invece. All'aumentare della frequenza aumenta la linearità e lo sento benissimo. Per questo premevo per un piccolo DSP (del Sony appunto).. proprio per dargli un pò di correzione, niente di esagerato comunque, ma almeno non far rivoltare le mie orecchie ogni volta che alzo un poco il volumeBig Grin

Per quanto riguarda la distanza ridotta in macchina ho potuto notarlo salendo su una Hummer. Lo spazio tra l'orecchio e i tweeter è notevolmente più alta e, qualità a parte, si sentiva una maggiore spazialità nel suono.. veramente notevole. In una Clio il tweeter è praticamente in facciaSleepy stupido io a non pensarci quando ho preso la sorgente Pioneer (anche colpa del portafoglio daiTongue)

Insomma, come puoi vedere ho un orecchio allenato e molto attento.. per questo non posso accontentarmi di poco e stò cercando di vendere un'oggetto che ho in casa per aumentare il budget.. un'altra fregatura è che dato il genere che ascolto la sola trasparenza e linearità non basta, serve anche "aggressività" nell'altoparlante stesso.. mannaggia a me!!

Ps: cosa sogno gli AP?Huh
Rispondi

#15
(17-10-2012, 03:21 )Poffo Ha scritto: Ps: cosa sogno gli AP?Huh

Gli AP, è l' abbreviazione di altoparlanti Wink
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#16
SemplicementeBig GrinBig Grin

(17-10-2012, 02:22 )megane Ha scritto: Continuo dopo.....
Ti ascolto Smile
Rispondi

#17
Tu per il momento, quindi hai delle coassiali, con il tw basso in predisposizione... e senza amplificatore...
quindi, se pensavi di sistemare il tutto con la sorgente... credo che non hai chissà quale pretese.
Già con l'amply le cose cambieranno... l'aggressività ci sarà... Wink

Il tw, con dei componenti separati, và installato alto.
A triangolino non vanno bene sulla ClioIII, già testato con 2 auto e con componenti diversi!
Quindi ti rimane... o la predisposizione originale a cruscotto, sfruttando la riflessone del vetro, oppure a metà montante Wink

I tw ti coprono una frequenza da 3.000hz a 20.000hz.
2.500/3.500hz spiccioli piu', spiccioli meno...
c'è ne sono anche che partono da una frequenza + alta,
ma credo che per te non sono adeguati per arrivare al risultato che vuoi ottenere.

Tolto il tw, ti mancano da riprodurre le frequenze 0 - 3.000hz

Come altoparlanti da 16.5cm,
-ci sono dei veri e propri wf, con massa mobile pesante, escursione maggiore, che producono bene i 60 - 300/400hz.
-ci sono anche midwoofer equilibrati, che ti fanno i 60/80 - 3.000hz
-ci sono anche midrange, massa mobile leggera e poca escursione, che ti fanno i 120/150 - 3.000hz

Passando alla portiera, poichè non è una cassa chiusa rigida, ma è fatta di lamiera, per far partire il wf da 60/80hz si deve irrigidire, insonorizzandola.

Vuoi insonorizzarla ?

P.S.
Ti faccio questa domanda, perchè visto il budget, la musica ascoltata e analizzando la situazione,
potresti mettere un Ciare CM161 + tw da scegliere.
Con il Ciare CM 161 puoi fare un taglio sui 120hz circa e salgono molto, quindi non c'è bisogno del medio...

2°P.S.
I Tec sq6, sono dei midwoofer, ma per farli scendere a 60/80hz, bisogna insonorizzare la portiera...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#18
(17-10-2012, 04:12 )megane Ha scritto: Tu per il momento, quindi hai delle coassiali, con il tw basso in predisposizione... e senza amplificatore...
quindi, se pensavi di sistemare il tutto con la sorgente... credo che non hai chissà quale pretese.
Già con l'amply le cose cambieranno... l'aggressività ci sarà... Wink
Alt, sò benissimo che servono ben altre cifre e ben altri componenti per avere un suono decente e di qualità. Purtroppo è il budget ridotto e limitatissimo che mi ha portato a pensare al Sony. Ma se è stata un'idea sbagliata, ben accetto di fare marcia indietro Smile Infatti sono sempre più propenso a prende un ampli, bene o male la Pioneer suona già che è una meraviglia.

(17-10-2012, 04:12 )megane Ha scritto: Il tw, con dei componenti separati, và installato alto.
A triangolino non vanno bene sulla ClioIII, già testato con 2 auto e con componenti diversi!
Quindi ti rimane... o la predisposizione originale a cruscotto, sfruttando la riflessone del vetro, oppure a metà montante Wink

I tw ti coprono una frequenza da 3.000hz a 20.000hz.
2.500/3.500hz spiccioli piu', spiccioli meno...
c'è ne sono anche che partono da una frequenza + alta,
ma credo che per te non sono adeguati per arrivare al risultato che vuoi ottenere.
Esattamente, preferisco avere una qualità maggiore di medi-medi/bassi a discapito della voce (per questo preferisco i 25). L'hardcore non ha l'impronta sulla voce, c'è l'ha sulla cassa. Certo è che non voglio esagerare, ovvero sentire una voce piatta e "schiacciata" pur di avere i medi. Serve comunque molta apertura del tw perchè il synth della melodia principale e la parte strumentale (crash, hihat e tutto ciò che da la sensazione di "apertura") del genere elettronico in questione sono molto concentrati sulle medio/alte quindi un tw schiacciato e compresso a mo' di discoteca lo prendo e lo butto nella spazzatura senza troppi complimenti. Io odio le frequenze taglienti e stridenti (come penso tutti qui dentroSmile)

(17-10-2012, 04:12 )megane Ha scritto: Tolto il tw, ti mancano da riprodurre le frequenze 0 - 3.000hz

Come altoparlanti da 16.5cm,
-ci sono dei veri e propri wf, con massa mobile pesante, escursione maggiore, che producono bene i 60 - 300/400hz.
-ci sono anche midwoofer equilibrati, che ti fanno i 60/80 - 3.000hz
-ci sono anche midrange, massa mobile leggera e poca escursione, che ti fanno i 120/150 - 3.000hz
Molto interessante, convengo che più si scende di frequenza più si necessita di un box per i bassi e fare un punch in portiera è un pò utopico. Il top sarebbe avere un cono per ogni zona.. purtroppo i soldi non lo permettono (se avessi uno 0 in più non ci penserei 2 volte). Il kit Tec mi sembrava buono solo perchè tutto già pronto e confezionato quindi una buona via di mezzo tra budget e qualità.

(17-10-2012, 04:12 )megane Ha scritto: Passando alla portiera, poichè non è una cassa chiusa rigida, ma è fatta di lamiera, per far partire il wf da 60/80hz si deve irrigidire, insonorizzandola.

Vuoi insonorizzarla ?
Più 80 che 60. Se il gioco vale la candela perchè no.. il punto è prende AP di maggior qualità senza insonorizzazione o viceversa, scendere a compromessi ma insonorizzando. In un concerto questo discorso non esiste proprio.. in uno spazio chiuso come l'abitacolo di un auto.. da che parte pende la bilancia?
Rispondi

#19
l'insonorizzazione è importantissima. quanto l'altoparlante che scegli. perchè il risultato che ottieni, è la sinergia del loro lavoro.
Rispondi

#20
ascoltami!!pensa soprattutto a rinforzare la gamma 80-100-120 hz insonorizzando!!
già con l'hardstyle chè è più lenta metà della gamma bassa(quella citata sopra)senza insonorizzazione la perdo,ed è brutto vedi!!nel tuo caso un woofer vero gioverebbe al tutto!!solo che resta il fattore incrocio con il tweeter!!
eppure ancora oggi non trovo nessuno con qualcosa di decente che ascolti generi simili ai nostri..l'hardcore(non tutta eh)mi attira e nei vari impianti che mi capitano l'ascolto di proposito restando deluso,a momenti il sub non suona proprio e i bassi?dei woofer anteriori nemmeno si sentono!
Un ultimo consiglio prova ascolta e chiedi aiuto a qualcuno!!resterai facilmente deluso se non "FAI" un progetto studiato a tavolino!!
Con 500 euro qualcosa ci scappa di buono..
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Dopo sorgente, kit altoparlanti...adesso il posteriore rudi 2 1.047 23-12-2021, 02:27
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.