Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida Economica all'insonorizzazione delle portiere dell'ibiza 6L
#1
Salve a tutti!
Visto che da poco mi sono cimentato nell'insonorizzazione delle portiere di una seat ibiza, colgo l'occasione, data la buona volonta di un amico nel farmi dettagliate foto (se lo avessi avuto sempre al mio fianco a qst ora avrei potuto fare guide per smontare e rimontare interamente peugeot 206, fiat bravo, seat leon e ibiza... Big Grin ), dicevo colgo l'occasione per far vedere il mio lavoro, cosichè altri volenterosi e "poveri" appassionati del car-audio possano godere di tutto ciò che vuol dire insonorizzare le portiere! Smile

PREMESSA:
1 - qst non è una guida che sostituisce le altre guide fatte da altri utenti, dove si usano altri materiali, semplicemente è una guida per chi magari non vuole spendere 200 euro ma 50. ovviamente un'insonorizzazione fatta con materiali specifici renderà meglio, ma vi posso assicurare che anche qst non fà schifo... Wink
2 - non è una guida che possono seguire tutti, si presuppone un minimo di manualità e di conoscenze "hobbistiche" Wink
3 - si usano materiali altamente tossici in fase di lavorazione, quindi SI DEVE usare la massima prudenza e prendere TUTTE le massime precauzioni per la propria salute e quella degli altri.
4 - se non si sa fare si rischia di fare danno! Wink

INIZIAMO!!
ecco un elenco di tutto quello che vi serve (oltre alla buona volontà e alla pazienza...) compreso di prezzi, lo potete trovare in un buon centro bricolage! Big Grin

- materiale fonoassorbente, vi basta un pannello 1mx1m costo 9.90 euro

- Guarnizione per infissi (non sò se si chiama proprio così, è cmq una pasta malleabile tipo pongo) 5 strisce larghe un paio di cm ognuna per un metro di lunghezza 4.5 euro. prendete UN METRO.
[Immagine: 1000916vb.jpg]

- silicone universale 1 tubo 1.60 euro

- mascherina polveri e vapori ad alta tossicità 2.50 euro
[Immagine: 1000902l.jpg]

- fono da carrozzieri
[Immagine: 1000895q.jpg]

- guarnizione per porte e finestre in poiuretano espanso autoadesiva 1,5cm x 10m 3.50 euro
[Immagine: 1000890zv.jpg]

- bostick 3.35 euro
[Immagine: 1000887s.jpg]

- pannelli in catrame autoadesivi 400x500x3mm 2.50 euro cad. li trovate in un autoricambi che tratta anche prodotti x carrozzieri io ne ho utilizzati 12 in totale 6 per ogni lato e nello specifico 5 per la portiera e uno per la cartella (quella dove c'è l'alzavetro x intenderci)
[Immagine: 1000888v.jpg]

- acetone 4 euro

- pennello a setole dure 1 euro

- schiuma poliuretanica 5.50 euro
[Immagine: 1000886j.jpg]

- antirombo liquida ve ne servono 2 kg costa 3 euro al kg
[Immagine: 1000885z.jpg]

- tutto gli attrezzi necessari allo smontaggio delle portiere. qui illustrerò quelle della ibiza, ovviamente cambia da auto ad auto!

iniziamo!
il pannello si presenta così:
[Immagine: 1000856t.jpg]

leviamo la copertura della maniglia facendo leva con un cacciavite a taglio in un qualsiasi punto, poi leviamo le 2 viti dietro di essa:
[Immagine: 1000859e.jpg]

leviamo le 2 viti torx in basso:
[Immagine: 1000863s.jpg]


tiriamo dal basso il pannello verso di noi fino a fare scattare le clips:
[Immagine: 1000865u.jpg]


svitiamo la torx che si trova all'interno di qst foro che si vede in foto, nella parte laterale dello sportello che serve a tenere il copri serratura
[Immagine: 1000867a.jpg]

tiriamo fuori la serratura e facendo leva togliamo il perno in foto che collega al maniglia esterna alla serratura:
[Immagine: 1000871m.jpg]

togliamo le viti millerighe della serratura:
[Immagine: 1000872bt.jpg]

togliamo tutte le viti da 10 della cartella:
[Immagine: 1000873ah.jpg]


apriamo i due tappi in plastica che coprono il fermavetro
[Immagine: 1000874h.jpg]


alziamo o abbassiamo il vetro fino a scorgere nel foro precedente i due fermavetri con rispettivi dadi sempre da 10:
[Immagine: 1000875h.jpg]

fatto ciò facciamo leva tra la cartella e lo sportello e con un pò di pazienza leviamo la cartella con attaccate le guide del vetro

fatto ciò passiamo a pulire (io ho lavato con spugna e detersivo sia la cartella che lo sportello...) in modo accurato tutto lo sportello e la cartella da entrambi i lati
[Immagine: 1000878o.jpg]


asciughiamo per bene il tutto, magari acnhe aiutandoci con il fono

prendiamo una striscia della guarnizione per vetri (quella tipo pongo Smile ) e con le dita andiamo ad applicarla tra i rinforzi della portiera e la portiera stessa in modo che stia bella "a pressione" Big Grin
[Immagine: 1000917b.jpg]

fatto ciò prendiamo i pannelli di catrame, tagliamoli con il cutter secondo le nostre esigenze
[Immagine: 1000921i.jpg]

togliamo la pellicola di protezione
[Immagine: 1000922y.jpg]


applichiamo un filo di bostick che faremo riposare per 5min circa, in modo da far evaporare il solvente
[Immagine: 1000923d.jpg]


applichiamo il pannello sulla portiera
[Immagine: 1000926w.jpg]


riscaldiamolo con il phon
[Immagine: 1000924p.jpg]


ripassiamo la mano facendolo aderire per bene alla superfice e senza lasciare bolle d'aria, se ci sono le eliminiamo facendo una piccola incisione con il cutter e facendo uscire l'aria in eccesso
[Immagine: 1000927o.jpg]


alla fine lo sportello si presenterà così (utilizzate 5 pannelli per sportello + uno per ogni cartella)
[Immagine: 1000928y.jpg]


e la cartella così:
[Immagine: 1000931f.jpg]


adesso prendiamo l'antirombo liquida, apriamo il barattolo e rimescoliamo con un cacciavite che andremo a pulire subito dopo con un pò di acetone e un panno.

dopo aver indossato la maschera con il pennello applichiamo l'altirombo a tutte quelle parti dove non abbiamo messo i pannelli, ovvero in tutti i lati, sopra e sotto (facendo attenzione sotto a non chiudere i buchi per la fuoriuscita dell'acqua) di qst passaggio non ho foto perchè il mio compare si era dovuto allontanare Big Grin cmq fate lo stesso anche nella cartella facendo attenzione a non passarlo sulle guide del saliscendi o su altre parti meccaniche, alla fine il tutto si presenterà così:
[Immagine: 1000934u.jpg]


pulite i binari del saliscendi del vetro della cartella sempre con la solita pezza con l'acetone:
[Immagine: 1000946p.jpg]


adesso qst passaggio sarà criticato da molti, quindi a voi la scelta se farlo o no, io l'ho sempre fatto e sinceramente non ho mai avuto particolari problemi (che dovrebbero essere dovuti ad infiltrazioni d'acqua...)
prendete il pannello 1mx1m di fonoassorbente e dopo averlo tagliato a metà, andatelo a mettere all'interno della portiera, un pò di silicone:
et voilà, lo sportello sarà così:
[Immagine: 1000943c.jpg]


adesso prendete i pannelli delle portiere (quelli interni in palstica e dopo averli puliti x bene con dell'acool o fate voi, inumiditeli con dell'acqua:
[Immagine: 1000952zu.jpg]


andate a prendere la schiuma poliuretanica e dopo esservi messi i guanti (che dovrebbero fornirvi con la schiuma stessa) fate qualcosa del genere, ovvero riempiti gli spazi vuoti:
[Immagine: 1000955a.jpg]


rifinite con il cutter fino a quando lo sportello vi si chiuderà
[Immagine: 1000956u.jpg]


et voilà, rimontate il tutto e avrete finito. nella mia auto se si porva a battere con le nocche nello sportello sembra che dietro ci sia cemento, il risultato è ottimo anche acusticamente ovviamente e non esistono più strane vibrazioni... prima il pianoforte o il contrabasso erano da censura, ora "si viaggia!!" Big Grin

spero di essere stato d'aiuto a qualcuno, ovviamente sono ben accetti consigli! Big Grin saluti! Wink

in totale avrete speso 67 EURO! Big Grin
Rispondi

#2
un rotolo di butyflex costa 75 euro; risultato migliore, tempo impiegato, meno della metà. nulla che debba asciugare, evaporare, intossicare.


quel tipo di insonorizzazioni si facevano 15 anni fa; vivaddio il progresso esiste.


apprezzo la buona volontà e l'impegno; perlomeno ne trae spunto chi ha un'auto come la tua, per smontare con più velocità.

ah... il bugnato in portiera, assolutamente MAI.
Rispondi

#3
butiflex? al posto de che? il butyflex semmai sostituisce solo i pannelli, e fra l'altro sono esattamente la stessa cosa, solo che il butyflex poi bisogna smorzarlo, visto che ha un foglio di alluminio. inoltre per ottenere la stessa insonorizzazione ci vorrebbero almeno 2 rotoli... io ho speso 30 euro, di butiflex ce ne vogliono 150 di euro. x un'insonorizzazione come questa nella 206 mi fecero pagare 250 euro, per usare materiali "audiophile"... ma và!

per il bugnato sono d'accordo con te, nel senso che io lo uso a mio rischio e pericolo, ma solo perchè non ho mai avuto problemi Wink
Alpine 9855R \ Coral PRX165 \ Coral MT25 \ Coral HDS810 \ Phoenix Gold XS2500 \ ECC Leonardo's Studio 100 \ Proline RM255GL
Heart CORAL Heart
Rispondi

#4
no.

il buty sostituisce praticamente tutto, fuorchè il materiale (antitombo o altro) che si utilizza per eliminare possibili riflessioni, non devi smorzare nulla. devi semmai, lo ribadisco, annullare potenziali riflessioni.

75 euro di buty, corrispondono a un peso (massa aggiunta; prima condizione per ottenere un abbassamento della risonanza di una struttura, in questo caso il "ferro" della porta") di quasi 8kg. perfino eccessivo, per due sole porte; quindi non devi spendere affatto 150 euro di buty.

secondo punto: il buty, come TUTTI i prodotti a base butile, ha una proprietà viscoelastica (che NON hanno i prodotti bituminosi, dato che una volta incollati tendono a diventare rigidi e cristallizzati) che è FONDAMENTALE per soddisfare la seconda condizione di una ottima insonorizzazione, ovvero la dissipazione dell'energia cinetica; i tecnici dei polimeri chiamano questa capacità, "energia potenziale di deformazione".

motivi, quelli citati, che rendono l'insonorizzazione attraverso prodotti bituminosi, meno efficace, più lunga in temrini di tempo, e oggi anche non più così economica (una volta si conosceva solo il dynamat.. e ovviamente si pagavano cifroni, oggi per fortuna non è più così).

riguardo il bugnato, pensa solo a quanto pesa una volta inzuppato, e quanta condensa si crea nella portiera; alla lunga, ciò che c'è dentro la porta, non ne trae giovamento.

Lo voglio sottolineare ancora una volta: apprezzo l'impegno che hai avuto. è lodevole.

ma dire che sia migliore e più economica, oggi non corrisponde più al vero.

non è migliore, costa quasi le stesse cifre (copn il resto del rotolo di butyflex, ci fai tranquillamente il retro delle cartelle), e in termini di tempo impieghi il triplo.


Infine:

cosa pensi che chiedevano, compreso il sottoscritto, per insonorizzare due portiere in modo massiccio, all'epoca del bitume, gli installatori? lavorando quasi 8-10 ore su un'auto, era ovvio chiedere qualcosa di manodopera, no?

qui parliamo di self made, in un caso, o nell'altro.
Rispondi

#5
Sono d'accordo con Max.

Ho effettuato insonorizzazioni:

- economiche (circa i 70€ spesi da te con gli stessi materiali usati da te)
- con materiale butilico (butyflex e/o stp serie gold) più antirombo (lo stesso antirombo usato da te)
- un po pesanti, con più strati di materiale butilico e brax antinoise
- estreme, con diversi mq di prodotto butilico, poliuretanica espansa, silicone neutro e chi piu ne ha piu ne metta.


Il mio parere è che se in totale si spende 65-70€ (come nel tuo caso), tanto vale o acquistare un rotolo di butyflex, o i mq necessari di stp (preferisco il gold) e due tolle di antirombo.

10-15€ in più, e un materiale che non cambia caratteristiche con l'andare del tempo, e in questo caso, non rischia il disgrego come per il bugnato, tempo impiegato 1/3, niente phon, mascherine ecc ecc

Alla fine per 10/15€ ...........

Però, punti di vista, come sempre preferisco non voler fissarmi a cambiare una metodologia utilizzata per anni magari, piuttosto a riflettere su eventuali alternative.

:-)

Ottima guida per lo smontaggio pannelli comunque, molto utile.








Rispondi

#6
ottima guida per smontare!!
Meglio di nulla!!
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#7
caro sfaccim i tuoi 50 euro sono soldi buttati

il fonoassorbente nemmeno se me lo regalano lo metterei in portiera... è come metterlo dentro un acquario!!!!!!!!!!!

forse se sapessi a cosa serve realmente non lo metteresti nemmeno te!

cmq 30 anni fa si facevano quei lavori.... e non sono mai serviti a niente...
RENAULT TWINGO
ALPINE 9853
DT254--> A/D/S PP100
CM200--> PPI ART 300.2
SPH-380TC --> US AMPS USA150
CROX E RCA ARTIGIANALI
POWERFORCE 50AH
my story--> http://www.professionistidelsuono.net/fo...&pid=61820
TAMARRO?? SI..MA CON STILE!Big GrinTongue
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Hi-End (car e home) Guida all'ascolto Graph83 87 34.301 24-05-2021, 12:57
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Costruire un box per subwoofer, guida per principianti e novellini! pluto619 16 20.994 04-05-2020, 19:08
Ultimo messaggio: marco206
Lightbulb [Guida] Montanti Grande Punto ProjectAudioDesign 7 4.399 27-09-2016, 03:47
Ultimo messaggio: ProjectAudioDesign
  Insonorizzazione portiere non costosa cosa usare? andros94 71 23.408 15-09-2016, 16:58
Ultimo messaggio: headhunterz
  guida come fare connettori Ichnusa84 33 9.718 21-11-2014, 22:18
Ultimo messaggio: TreLuppoli

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.