Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Possibili problemi insonorizzazione
#1
Ciao a tutti,
apro un' altra discussione ma è correlata alla precedente

Recentemente sono stato da un istallatore che mi ha consigliato di lasciare perdere l'insonorizzazione di tutta la porta se fatta da me (in quanto sono senza esperienza), perchè se non eseguita in modo perfetto può capitare d'estate (con il caldo) che i fogli di stp si stacchino andando ad appiccicarsi al vetro.

Mi ha detto che non poche persone sono andate da lui con questo problema e che se dovesse succedere sarebbe un problema molto molto grosso.
Voi cosa pensate a riguardo? Sapete se è successo a qualcuno?

La mia domanda è:
per eliminare buona parte delle vibrazioni in portiera (e quelle sul bracciolo), sono sufficienti quei fogli di stp gold piccoli che andrebbero messi dietro all'altoparlante oppure la loro aggiunta sarebbe irrilevente e quindi devo necessariamente usare i pannelli di stp gold più grandi per insonorizzare tutta la portiera?
Vorrei evitare qualsiasi problema quindi se i fogli piccoli bastano alla soluzione del mio caso, mi limiterei a quelli
Rispondi

#2
Se il tuo problema sono solo le vibrazioni e non vuoi rischiare puoi provare a mettere del bugnato immediatamente dietro la cartella (quindi non nella porta dove c'è il vetro,ma all'esterno) e vedi se migliora.

Ciò non toglie che questo non è insonorizzare,ma in genere è un di più che si fa per aiutare ancora di più a ridurre le possibili vibrazioni dopo che si è insonorizzato per bene la porta...ma cmq male non gli fa!Wink
Rispondi

#3
(16-11-2013, 10:29 )Giuse Ha scritto: Ciao a tutti,
apro un' altra discussione ma è correlata alla precedente

Recentemente sono stato da un istallatore che mi ha consigliato di lasciare perdere l'insonorizzazione di tutta la porta se fatta da me (in quanto sono senza esperienza), perchè se non eseguita in modo perfetto può capitare d'estate (con il caldo) che i fogli di stp si stacchino andando ad appiccicarsi al vetro.

Mi ha detto che non poche persone sono andate da lui con questo problema e che se dovesse succedere sarebbe un problema molto molto grosso.
Voi cosa pensate a riguardo? Sapete se è successo a qualcuno?

La mia domanda è:
per eliminare buona parte delle vibrazioni in portiera (e quelle sul bracciolo), sono sufficienti quei fogli di stp gold piccoli che andrebbero messi dietro all'altoparlante oppure la loro aggiunta sarebbe irrilevente e quindi devo necessariamente usare i pannelli di stp gold più grandi per insonorizzare tutta la portiera?
Vorrei evitare qualsiasi problema quindi se i fogli piccoli bastano alla soluzione del mio caso, mi limiterei a quelli

Gli hai detto che non serve un master in ingegneria meccanica?
I fogli di STP GOLD O SILVER, sono probabilmente l'unico materiale insonorizzante, parlo di quelli validi, "plug & play"...
Anzichè sconsigliarti l'istallazione fatta da te, (ovvio, lui non ci guadagna nulla se la fai da solo), dovrebbe consigliarti come applicare correttamente i fogli.
Pulisci con stracci e un solvente leggero la superficie metallica dove dovrai applicare i fogli.
Una volta applicati e resi aderenti il piu possibile alla superficie, prendi un bel phon da carrozziere, e dai una bella passata ai fogli che hai messo.
Poi, con la mano, ovviamente ben inguantata, passa i fogli, e li fai aderire al meglio possibile.
Una volta scaldati, acquistano una tenacia assoluta, e sfido qualsiasi intemperia a staccarli.
Per rispondere alla tua domanda, l'insonorizzazione, essendo la base di ogni buon impianto che si rispetti, è decisamente consigliata
Rispondi

#4
Ok, ringrazio entrambi per l'intervento però non voglio intervenire in modo "pesante" sugli sportelli quindi cerco di fare il massimo che si può limitandomi a un intervento poco invasivo.

Stavo pensando quindi di ascoltare il consiglio di mrhouse e di mettere i fogli di bugnato nella cartella dello sportello e quindi volevo chiedere: il materiale che dovrei usare è questo?

http://www.ebay.it/itm/Spugna-fonoassorb..._Accessori&hash=item3cd76db374

E inoltre mettere dei fogli 26,5 X 37,5 di stp gold speaker solution, questi

http://www.ebay.it/itm/STP-GOLD-SPEAKER-..._Accessori&hash=item4177732f5c

Dite che può andare? L'obiettivo è eliminare buona parte delle vibrazioni (ho un kit hertz esk 165.5)
Rispondi

#5
prendi direttamente una confezione di stp gold door.

ti basta per entrambe le porte.

mandami una mail.
Rispondi

#6
(16-11-2013, 18:34 )SilverBoy Ha scritto: Anzichè sconsigliarti l'istallazione fatta da te, (ovvio, lui non ci guadagna nulla se la fai da solo), dovrebbe consigliarti come applicare correttamente i fogli.

LOL

Se un cliente me lo domandasse io mi comporterei allo stesso modo, mica faccio beneficenza.

Per quello, ci sono i forum.

Big Grin








Rispondi

#7
Io invece no.

questo è uno degli esempi più lampanti del perchè, la categoria degli installatori professionali è considerata cialtrona, ladresca, incapace.

se il car audio versa in stato comatoso irreversibile, è anche grazie a questi buffoni.
Rispondi

#8
Allora questo è il mio sportello, io voglio poter intervenire senza levare quel materiale bianco (non credo sia celophan) messo dalla fiat (ho una grande punto 5 porte).
Quindi prendendo i fogli di stp piccoli posso tagliare il pezzo di materiale bianco della fiat necessario a mettere il foglio di stp piccolo e poi riattaccare con del nastro isolante il celophan al confine con il foglio di stp, così da non lasciare buchi. Non penso venga una schifezza, però non ne sono sicuro!
L'alternativa sarebbe sollevare il materiale bianco in corrispondenza del woofer e incollare il foglio di stp sulla lamiera sotto di esso ed infine riattaccare il materiale bianco come in foto.
Una delle due soluzioni può andare?

C'è un altro particolare, quando ho montato il woofer, ho notato che non potevo toccare con la mano direttamente la lamiera più esterna perchè come si vede dalla foto, sulla lamiera c'è uno strato marrone ruvido di non so cosa.
Cosa dovrei fare? Incollare l' stp ( a prescindere dalla dimensione dei fogli che prenderò) direttamente su quello strato marrone?


Allegati Anteprime
       
Rispondi

#9
Quel materiale bianco va tolto.

Toglilo e scopriamo cosa c'è dietro Big Grin








Rispondi

#10
(18-11-2013, 02:50 )Giuse Ha scritto: Allora questo è il mio sportello, io voglio poter intervenire senza levare quel materiale bianco (non credo sia celophan) messo dalla fiat (ho una grande punto 5 porte).
Quindi prendendo i fogli di stp piccoli posso tagliare il pezzo di materiale bianco della fiat necessario a mettere il foglio di stp piccolo e poi riattaccare con del nastro isolante il celophan al confine con il foglio di stp, così da non lasciare buchi. Non penso venga una schifezza, però non ne sono sicuro!
L'alternativa sarebbe sollevare il materiale bianco in corrispondenza del woofer e incollare il foglio di stp sulla lamiera sotto di esso ed infine riattaccare il materiale bianco come in foto.
Una delle due soluzioni può andare?

C'è un altro particolare, quando ho montato il woofer, ho notato che non potevo toccare con la mano direttamente la lamiera più esterna perchè come si vede dalla foto, sulla lamiera c'è uno strato marrone ruvido di non so cosa.
Cosa dovrei fare? Incollare l' stp ( a prescindere dalla dimensione dei fogli che prenderò) direttamente su quello strato marrone?

Dato che stò insonorizzando le porte della mia Grande Punto posso dirti che quello è uno strato di materiale per smorzare vibrazioni, ce n'è uno sotto e uno sopra nella porta. Io non li ho tolti, ho pulito bene con diluente nitro (cmq dopo essermi assicurato che il butile si incollasse bene su di essi) ho usato il butyflex e pasta brax. Per quanto riguarda i tuoi dubbi, ti dico che se fai una bella insonorizzazione non te ne pentirai finchè un mediobasso o altro suona in quella porta, altrimenti, almeno così è successo a me, magari la "via di mezzo" non ti soddisfa e ti ritrovi ad iniziare tutto da capo. Quasi finita la porta destra (non ho chiuso i fori di servizio e ho rimontato il pannello in attesa di montare i nuovi hv 165 xl) adesso "suona" da dio con il woofer del kit dsk che non è proprio il massimo. Se fai un sacrificio del genere la ricompensa c'è eccome.
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Insonorizzazione portiere non costosa cosa usare? andros94 71 23.408 15-09-2016, 16:58
Ultimo messaggio: headhunterz
  insonorizzazione? Giuse 5 2.200 16-11-2013, 10:24
Ultimo messaggio: Giuse
  Insonorizzazione portiere Soad90 12 6.590 30-10-2013, 03:53
Ultimo messaggio: Em4nuele
  Antiroombo per insonorizzazione bc9999 10 4.385 07-02-2013, 04:31
Ultimo messaggio: bc9999
  Insonorizzazione porte anteriori peugeot 207 emiliano bonanni 8 8.247 26-12-2010, 21:17
Ultimo messaggio: valerio cip

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.