Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Casse posteriori a 3vie su punto 2 serie
#1
Ciao ragazzi, ho un problema con il collegamento di due casse a 3 vie a pannello per il posteriore, mi spiego meglio... ho una fiat punto 3p seconda serie, ho acquistato queste due casse ma non ho trovato i cavi per collegarle ( cercando cercando ma niente ) saranno nascosti??
quindi ho passato una coppia di cavi dallo stereo al baule però adesso non so come vanno collegati i 4 cavi allo stereo.. sapreste per caso dirmi il colore?

#2
?

I cavi sugli altoparlanti ovviamente non ci sono, cosi come ovviamente non ci sono cavi volanti per l'auto che terminano nel pannello.

Giusta la soluzione di passare cavi ex novo, ma se hai altoparlanti gia presenti front e rear non ti puoi attaccare a nulla.

Se invece hai solo altoparlanti front, puoi sfruttare le uscite rear della sorgente, che ci sono, e sono vuote.

Le dovresti riconoscere subito in quanto non fanno parte della prima parte dell'iso dedicata all'alimentazione (cavi giallo, rosso, nero, blu bianco di base ) ma fanno parte della parte di iso dove confluiscono un fascio sostanziono di cavi colorati in uscita dalla sorgente, per esempio il viola, il viola bianco, il verde, il verde bianco.

Se hai le istruzioni dell'autoradio, basta controllare su li.









#3
ho soltanto le casse anteriori, le posteriori non ci sono..
cercando un pò sulla rete ho trovato qualcosa di interessante:
Piedinatura del connettore dei segnali audio:

(le scritte colorate indicano i colori dei fili)


http://www.xtremewebshop.com/public/5655...nn_iso.GIF

B1, B2 => altoparlante posteriore destro, B1 = positivo , B2 = negativo (filo con rigo nero)
B3, B4 => altoparlante anteriore destro, B3 = positivo , B4 = negativo (filo con rigo nero)
B5, B6 => altoparlante anteriore sinistro, B5 = , B6 = (filo con rigo nero)
B7, B8 => altoparlante posteriore destro, B7 = positivo , B8 = negativo (filo con rigo nero)

#4
Generalmente le piedinature sono tutte uguali, basta che smonti l'autoradio e controlli che insieme al fascio di quelle occupate (saranno 4 dedicate al front [ front dx + front dx - front sx + front sx - ]) ce ne saranno 4 libere.









#5
lasciando perdere il fascio di cavi dato in dotazione con l'autoradio.. intendi dire di controllare quello dell'auto?

perchè 4 dedicate al front se ci sono solo due casse e 2 tweeter? due sono dedicati a quei due tweeter quindi?

#6
Perchè devi lasciarlo perdere, se è proprio quello che devi considerare?

Hai l'iso MASCHIO dell'autoradio, col fascio di cavi, e l'iso FEMMINA dell'auto, con un altro fascio di cavi.

Non credo proprio tu abbia i cavi tirati in auto che partono dall'iso auto e terminano nei fianchi posteriori per cui avrai sull'iso autoradio 8 pin occupati da 8 cavi ovvero:

- un front lato destro +
- un front lato destro -
- un front lato sinistro +
- un front lato sinistro -

- un rear lato destro +
- un rear lato destro -
- un rear lato sinistro +
- un rear lato sinistro -

Mentre sull'iso auto avrai solo 4 pin occupati, con relativi 4 cavi che partono, ovvero quelli dedicati unicamente al front.

Sono 4, perchè hai un cavo + e un cavo - per lato, condivisi da woofer e tweeter (che sono in parallelo e sfruttanoun cablaggio solo ).

Hai un woofer/tweeter nella porta destra? Per cui hai un + e un -
Hai un woofer/tweeter nella porta sinistra? Per cui hai un altro + e un altro -

2+2 = 4.

Ora, chiarito questo, come scritto sopra avrai 8 pin occupati sull'iso autoradio e 4 pin occupati sull'iso auto; devi acquistare 4 connettori uguali a quelli presenti nell'iso auto, cablarci i cavi che hai tirato (che sono 4), collegare i cavi cablati all'iso auto (occupando i pin giusti, in corrispondenza delle uscite alto livello autoradio) e ricollegare l'iso auto all'iso autoradio.

Questo è il lavoro da fare se non hai cavi già tirati dall'iso dell'auto in abitacolo (a parte quelli relativi al front ) e se sull'iso auto hai pin utili (cosa pressochè certa).









#7
ahhh hai perfettamente ragione... quindi trovando i cavi dedicati al front ovvero quelli bicolore come faccio a capire tra questi quali siano quelli sfruttabili per il retro? ovvero quelle libere?
si vede che nel connettore 4 cavi bicolore sono liberi?

#8
L'iso sia dell'autoradio che dell'auto è un blocco unico, ma diviso in due, una parte dedicata all'alimentazione, dove hai i classici cavi giallo, rosso, nero, blu/bianco, può capitare il marrone, l'arancio ecc e l'altra parte dedicata alle uscite alto livello (quelle degli altoparlanti).

Sono colori a cui corrisponde anche la versione bicolor.

Capita il grigio e grigio/bianco, il viola e il viola/bianco, il verde e il verde/bianco, e cosi via.

Sono tutti raggruppati insieme, basta fare a caso in che pin sono, e se combaciano col pin femmina nell'iso autoradio. Quelli che combaciano sono gia collegati (per il front) quelli che non hanno il pin accoppiato nell'iso auto sono liberi, e sono quelli per le uscite rear.









#9
ho fatto come mi hai detto, tutto apposto!!!

#10
Che allestimento hai?buon per te che hai risolto
[Immagine: i4nx9l.jpg]



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Bmw e34 serie 5 touring passaggio cavi Cristesi 0 121 27-02-2022, 00:15
Ultimo messaggio: Cristesi
  Pianale Punto AleRR 46 9.477 26-05-2021, 05:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Smontare tweeter Fiat Punto anno 2000 bobo 13 13.572 25-05-2021, 20:46
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ciare cm205nda in Grande Punto sweet_boyxx 5 1.455 25-05-2021, 20:27
Ultimo messaggio: waterballoon2
  medi 165mm in cartella vtr (grande punto) sweet_boyxx 17 3.758 25-05-2021, 18:39
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.