Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[IMPRESSIONI DI ASCOLTO MOREL ELATE E MOREL SUPREMO
#1
Ciao a tuttiSmile

Come già anticipato ad alcuni utenti del forum, sono qui a cercare di far chiarezza e di essere di aiuto su questi due componenti da me ascoltati e le loro relative differenze in ambito di riproduzione muscicale..

PREMESSA:

Elate e Supremo, sono componenti di assoluta qualità,ribadisco ESECUTORI PURI, e MAI INTERPRETI; TRASPARENTI, NEUTRI e CORRETTI in tutte le circostanze, ciò che colpisce in PRIMIS è in appunto L'enorme CONTROLLO( anche al limite della loro escursione) del medio basso che ha un estensione e discesa quasi da sub; ma che riesce comunque(cosa non facile personalmente) a mantenere quella DOLCEZZA e TRASPARENZA di riproduzione, incrementando fra l'altro sottofondi e dettagli musicali difficilemente riscontrabili, con i più blasonati mediobassi.
Hanno una timbrica molto coinvolgente e mai affaticante difficilmente non stupiscono per il loro ''sound''ci si rende chiaramente conto, che si ha a che fare con un componente che ha una sua PERSONALITà e che non ha niente a che spartire con tanti altri mid-wf per certi aspetti, simili.

Entrambi i wf, sono stati mandati in attivo (100 w rms) con uno ZAPCO reference (stessa piattaforma degli studio) in flat, che personalmente non è un ampli da dedicare a simili componenti, visto la loro qualità; ma con ampli a/d/s/, phass, abola hh75, monolitich, che riescano ad esaltare ulterioremente le loro notevoli doti timbriche..

MOREL ELATE SW6

Si rimane stupiti fin da subito dall'immagine che appare subito più larga e con uno spettro più ampio e profondo; la prima impressione che ho riscontrato (detto più volte) che il suono provenisse dall'esterno( e non solo stato il solo ad avere questa impressione) e che mi trovassi nel centro di una circonferenza dove sei in appunto accerchiato da ''più altoparlanti''con una trasparenza priva ad oggi di termine di paragone; personalemente per me, un ''PICCOLO PEZZO DI PARADISO''.


Una volta ascoltato tale componente, ci si rende veramente conto, di cosa voglia dire ascoltare la musica in modo assolutamente realistico, naturale e privo di colorazioni, riproduce correttamente e con perfezione inaudita, quello che c'è da riprodurre senza ''mistificare'' nulla e sopratutto senza ''imapastamenti'' con NETTE distinzioni fra basso,contrabasso e tutto quello che riguarda la gamma mediobassa.

MOREL SUPREMO SW6

Qui possiamo fare fede a tutto ciò che scritto sopra, con un ''sovradinsionamento'' su tutto; a livelli difficelmente esprimibili ed interpretabili; le sensazioni che sa offrire, sono impareggiabili fin dai primi approcci, posso dire che ascoltando alcuni pezzi di elton john dopo averli poco prima installati,(lo dico perhè è vero e mia figlia può confermarlo) ho pianto per l'incredibile coinvolgimento che mi ha trasmesso il Supremo con delle emozioni talmente forti, che per l'euforia delle sensazioni offerte, ho mandato un messaggio a Bioss(scusa ancora Luca).Blush

Ha una timbrica ed una trasparenza indescrivibile, forse anche troppo coinvolgente, quando mi capita di andare in giro o ascoltare musica del mio genere proveniente da altre fonti,(locali,altri impianti, car ed home) si avverte chiaramente che non è la stessa cosa;(cosa che prima non avevo mai notato pur avendo avuto altri e diversi componenti) ascoltando tale componente invece, viene messo Molto in Evidenza la superiorità in proporzione con altre fonti, ed il tuo orecchio una volta ''memorizzato il sound a quel livello qualitativo'' di quel componente, difficilemente riesce a trovare di meglio; per certi aspetti,ci si abitua un pò male.(Stessa cosa avvertita già per certi aspetti con L'elate).
In dinamicità posso smentire il rivenditore che mi confermò che il Supremo è inferiore all'Elate qui; ci troviamo ad un miglioramento su tutto di un prodotto per me già di livello altissimo e che personalmente ad oggi, non ha Eguali.

PER COME LA VEDO IO;

In Definitiva fra i due componenti, Il Supremo è la ''perla'' di riferimento assoluto; adatto per chi decida di non scendere a compromessi; ma visto la differenza di prezzo fra entrambi CHE NON è POCA, l'accopiata Elate e Supremo piccolo; rimane la scelta migliore adottabile; questo perchè hanno entrambi troppe cose in comune ed il miglioramento del Supremo proviene già (come dice sempre anche MAX); da un componente esoterico e più che eccellente..

Spero Ragazzi,che abbiate trovato utile questa recensione; io ci ho messo tutto me stesso e non ho AMPLIFICATO una virgola di ciò che ho descritto; ma determinate cose a mio avviso vanno ascoltate aldilà del semplice ''scritto''; non è semplice a volte riuscire a descrivere certe sensazioni via orale perchè detrminate cose a mio avviso bisogna sperimentarle.

Saluto a tutti

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#2
Beh, che dire, una recensione "suprema"...
Conosco bene le caratteristiche insite in questi trasduttori, pero' sei riuscito a rendere trasparente ogni sfaccettatura qualitativa di questi due mostri sacri made in Israele...
Bravo!
Rispondi

#3
Grazie NicolaWink

Ti dirò che quando c'è qualcosa che ti stupisce realmente, rimane difficile anche trovare le parole ed i termini giusti..

Io sono contento di postare le mie impressioni da ''vero appassionato'' e di condividerle insieme a voi, sperando di essere al contempo utile per chi cerca le doti del sound Morel Dolcezza,Dinamica e sopratutto,TRASPARENZA di riproduzione.

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#4
Io al momento sono fossilizzato sui prx, perche' li sto ancora studiando e ne sto ancora valutando tutti i comportamenti e le varie sfaccettature, ma appena ho un attimo, passero' di livello seguendo il tuo esempio... tando tra TC300 e PQ20 la meteria prima per muoverli gia' c'e'...

Di nuovo, complimenti

Ps. Voglio sapere la tua...
http://www.professionistidelsuono.net/fo...?tid=20203&pid=164459#pid164459
Rispondi

#5
Leggendo mi immaginavo di essere in macchina con te a condividere tali sensazioni.
Complimenti per la recensione dettagliata contornata da tutta la tua passione e il tuo sentimento Blush
La cosa mi emoziona in particolar modo dal momento che quì a fianco a me mentre ti scrivo vedo i tuoi Elate che tanta gioa ti hanno regalato , quella stessa gioia che sono convinto proverò io quando premerò il tasto ON e potrò finalmente vivere il Morel Sound..
Grazie EmaBlush
Rispondi

#6
Eh ci credo..
Non hai idea di cosa hai per le mani; fagli dire la loro, dandoli da mangiare come si deve e Puoi star tranquillo che sara difficile premerlo in futuro il tasto in questo caso, ''OFF''Big GrinBig Grin

Quando li ho visti stamattina nel tuo topic, ho avuto un pò di rimpianto, poichè il'' primo vero amore'' come dice il detto, non si scorda maiBig GrinBig Grin

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#7
Io non dico nulla....

ghgh...

^_^
Rispondi

#8
(01-01-2013, 00:35 )nuccio hi-fi Ha scritto: Entrambi i wf, sono stati mandati in attivo (100 w rms) con uno ZAPCO reference (stessa piattaforma degli studio) in flat

In Flat intendi il crossover attivo dell'amply,
o per Flat intendi nessun utilizzo di equalizzatore ?

(01-01-2013, 00:35 )nuccio hi-fi Ha scritto: che personalmente non è un ampli da dedicare a simili componenti, visto la loro qualità; ma con ampli a/d/s/, phass, abola hh75, monolitich, che riescano ad esaltare ulterioremente le loro notevoli doti timbriche..
Ti farei provare l' HH75 Big Grin

Ed una P99 al posto della 9835...

Potresti solo migliorare,
cosi' da stupirti ancor di più della qualità dei componenti e non avresti un piccolo collo di bottiglia...
Che cavi RCA utilizzi ?
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#9
Ciao,
Complimenti Emanuele per le belle parole dal cuore, la passione è questa!
Anche io fra pochissimo potrò dar fuoco alle polveri con le elate6, il montaggio è quasi ultimato, speriamo di non dar fuoco alla macchina durante l' accensione Big GrinBig Grin , dovrei aver fatto (quasi) tutto bene...sai comè, è la mia prima volta Tongue

Ciao a tutti buon anno! Big Grin
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#10
Innanizutto,colgo l'occasione per augurare un sincero BUON ANNO a tuttiSmileSmile

Grazie per la vostra partecipazione alla recensione,sperando che possa tornare utile e di aiuto su chi abbia intenzione di puntare, su tali componentiWink

x Dario:

In Flat;
Crossover attivo dell'ampli, i cavi di segnale sono i ''SYMBILIK'' quella tipologia di amplificatore utilizza solo quel tipo di cablaggio..

Non ho dubbi sulla resa e qualità di un abola hh75, ma per il mio progetto, la scelta decade su due a/d/s/ pq20 in doppio mono, nel quale un ampli 4 canali, si dedicherà a tutto il lato destro (tw e wf) e l'altro pq20, di tutto il canale sinistro (tw e wf)..questo è il progetto che ho studiato attualmente con il mio installatore e che farò..

La 9835r è una delle poche Alpine ( che mi è rimasta e che non venderò) Vecchia scuola, che mi piacciono davvero molto a livello di timbrica e sonorità; rimane tutt'ora superiore a moltissime sorgenti inclusa a mio avviso anche la p88rsII; putroppo però non ha un dsp completo come quest'ultima, ma comunque(data la sua anzianità) molto completo..
lo puoi mettere su 2 vie e ti fa 2 passaalti su front e rear + un passabasso sul sub
altrimenti lo metti su 3 vie e ti fa su front un passaalto per i tweeter, su rear un passabanda per i medi, e su sub un passabasso; con una partenza da 20hz ad un massimo di 200 hz e con tagli fino a 24 db;considerando l'anno di uscita della sorgente 2002/2003 l'xover di Alpine 9835r , è davvero ottimo..
Non ha ovviamente un convertitore dac a 24 bit, ma possiede un convertitore DC/DC, molto qualitativo e ripeto che con il p88rsII, la differenza si è sentita..

Non posso certamente paragonarla ad una p99 è logico Dario,che fra l'altro mi piace molto e che avevo adocchiato; ma la vendita del p88 rsII e di altri oggetti esposti nel mio mercatino era finalizzata a gli ultimi acquisti che sono i Supremo piccolo ed ahimè volevo aspettare a dirlo ma che a questo punto mi tocca rivelare dal costo di 900€(usata ma tenuta benissimo) e che mi arriva a febbraio è proprio la Clarion HX-d2..(l'unico utente al corrente di tutto ciò era solo Gianluca73,poichè ci siamo conosciuti di persona).

Fra la p99 dex- rs e la Clarion Hx-d2, preferisco e sotto consiglio di molti, la seconda; posterò foto, quando mi arriverà l'oggetto; ma il mio impianto deve essere visto l'investimento sui trasduttori, di qualità assoluta su tutti i fronti e senza alcun collo di bottiglia..

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Recensione] Morel Integra - SHP176 Monocar - ML1600 Hertz maxtarget 54 26.459 24-05-2021, 18:30
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Prime impressioni dei Morel Tempo 6 emme.serra 18 3.520 29-08-2015, 06:45
Ultimo messaggio: emme.serra
  morel tempo 6 vs hertz hv165L giuseppel 2 3.529 16-01-2011, 20:29
Ultimo messaggio: giuseppel
  [Recensione] Morel Supremo 6.2 maxtarget 26 14.374 15-12-2010, 04:47
Ultimo messaggio: TO.M

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.