Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Acquisto per realizzare impianto su MErcedes CLK 220
#1
Ciao a tutti! Come va???!!!
io sono iscritto col nome Holyhope da lungo tempo ma ho dimenticato la PWD e la mail per cui non ho modo di ripristinare il mio vecchio account :-(
E’ giunto il momento di parlare di un nuovo progetto di impianto stereo e chiedere consigli!
Ho volutamente fatto un post lungo per poter permettere a tutti di capire alcune scelte e di inquadrare bene il contesto dell’impianto su cui vado a lavorare e anche di far capire bene cosa voglio ottenere alla fine!
Spero di non abusare troppo del vostro tempo :-) Per far prima potete passare direttamente a una ventina di righe sotto dove ho scritto “BENE ORA INIZIAMO!!!!” e parto con la realizzazione e a chiedervi consigli :-)
Partiamo dall’inizio! Prima avevo una seat ibiza 1400 con questo impianto (discutibile… )
Sorgente: Alpine 9847RR (FANTASTICA!)
FA: Focal 160 A1 2 vie con xover
FP: Punto Blu velocity 160 (suonano bene cavolo! Non come le Focal ma il basso è migliore)
Pianale: 4x Herzt serie nera 2x10cm e 2x13cm
Sub: Hertz 700W passivo in cassa Hertz (con il “buco di sfiato” non ricordo il nome specifico e la membrana in vista)
Ampli 1: Dragster DA 606, un ampli a 6 canali con cui comando FA, FP e Pianale (pianale a 2ohm con le casse in parallelo)
Ampli 2: Audison 2.4lrx quello a 2 canali, messo in mono ed usato unicamente per il SUB. Lui tira il sub benissimo.
Capacitor: 2 da mezzo farad in parallelo

Il FP e FA tutte crossoverata da ampli a 120 Hz l’anteriore , 100 Hz il posteriore e 150Hz il pianale
Questo è molto discutibile (in particolare il pianale) ma non voglio entrare in merito, tanto è smontato o comunque non più di mio riguardo… E non voglio più rifare il pianale o una cosa del genere sul nuovo allestimento.
Per evitare sbattimenti l’impianto su questa auto lo lascio piu o meno com’è… levo il pianale (ho gia dato vie le casse) e levo il sub con l’ampli audison e i condensatori che me li tengo per il nuovo impianto. Il resto lo lascio dov’è… cablaggi completi… non ho voglia di smontare di nuovo tutto…

///////////// Il nuovo veicolo
(nuovo per me… lo ho preso usato!) E’ una mercedes CLK del 2009! E per ora ho a disposizione solo il sub il suo ampli e i due condensatori. Partiamo per gradi…
Budget: Non ho una cifra prefissata. Vorrei investire molto su una ottima sorgente (dopo ne parliamo) più che sulle casse. Diciamo che vorrei stare sulle 250/300€ per le casse davanti con il rispettivo crossover e l’ampli. Per la radio non ho una cifra stabilita.

///////////// Cosa vorrei realizzare:
Un impianto “elegante” nel senso che non voglio essenzialmente un impianto di ultra qualità del suono ma preferirei l’eleganza nel suo complesso… Giusto per capirci: preferisco mettere le 2 vie che ci stanno negli slot predefiniti che mettere le tre vie e dover bucherellare il montante ecc….
Il Baule, essendo anche molto grosso, lo vorrei mantenere spazioso (dannate valigie e viaggi prolungati,eheh) per cui mi accontento di un classico impianto del tipo uno o due ampli appesi al sedile e il sub nel baule.
La Qualità del suono, come ho detto in precedenza, non esigo una qualità perfetta e super fedele ma credo che con 2 casse due vie per il mio budget si trovi qualcosa di buono (le mie 165 A1 mi soddisfano molto per i miei requisiti).
///////////// il mio scopo è avere un ottimo FA (almeno per quello che concerne il mio budget e richieste) ed un FP di scarsa importanza. Perdonatemi se insisto ma io il FP lo voglio, so che non è il massimo come diffusione e scena ecc…, ma io ho sempre gradito il riempimento acustico del FP piuttosto che un solo FA ultra potente. Di fatti, come diro in seguito, per il FP pensavo di mantenere le mie casse di serie del veicolo e NON amplificarle.

///////////// Il riciclo:
Ho detto che voglio tenere il sub l’audison ed i condensatori. Inoltre come casse del FP, a cui non voglio dare importanza, vorrei mantenere quelle di serie del veicolo ed alimentarle con la radio direttamente.
Non necessariamente devo usare l’audoson per il sub: Lo posso usare per alimentare il FA e per il SUB prendere un monoblocco a parte. O magari compro un ampli tipo 2.1 che mi tira tutto.

///////////// Permane da acquistare:
Le casse per il FA
Una sorgente adeguata
Un ampli per il FA (o per il sub se si usa l’audison per il FA)
Tutti i cavi… ebbene si… li altri li lascio dove sono per non smontare nulla!

----------------------------------------- BENE ORA INIZIAMO!!!! -----------------------------------------------------------------

Ok, spero grosso modo di aver inquadrato le mie richieste e tutto, ora veniamo di capire cosa si può fare e accetto tutti i consigli che mi potete dare.. partiamo con ordine!

/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Sorgente ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
(Questa è la cosa a cui do più importanza):
Budget: non definito… bho non dico 2000€ ma posso spendere anche 800€ vediamo cmq
Marca prefrita: Alpine.. mi ha sempre soddisfatto… Poi altre idee sono accette
Requisiti fondamentali:
- Navigatore satellitare
- Lettore DVD ed MP3
- Bluetooth
- Completamente interfacciabile con Mercedes ossia:
o comandi al volante volume traccia
o comandi al volante di risposta al telefono e riaggancio,
o visualizzazione delle informazioni della traccia sul display mercedes,
o visualizzazione delle informazioni del navigatore satellitare sul display
Io pensavo ad una Alpine perché non mi ha mai deluso, il modello INE-S900R che non costa nemmeno tanto e dovrebbe avere quello che mi serve, magari ho letto male.
Domanda 1) Do molta importanza ai comandi al volante: che voi sappiate esiste qualche interfaccia che permette di soddisfare tutti i punti (comandi al volante anche per telefono, visualizzazione su display anche delle info del navigatore)?
Domanda 2) Che autoradio mi consigliate?! Sempre rimanendo in ambito apline che modelli validi ci sono? Oppure se avete qualcosa di non alpine ma che permetta un’ottima interfaccia ditemi!
Domanda 3) Valutavo di acquistare una radio originale mercedes, quella con navigatore… Non so cosa possa costare… secondo voi ne puo valere la pena? La mia è quella normale e nn legge gli mp3, quella con navi dovrebbe permetterlo e ha anche la visualizzazione delle info del navi sul display. Non ha il blutooth (il telefono mercedes è un accrocchio che non ho mai capito, dovresti teoricamente avere un telefono solo per la macchina da tenere nel portaoggetti segreto sotto il bracciolo) ma con il parrot sapete se è compatibile? Poi c’è sempre il discorso del costo e dei preout che non so se li ha!

/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Fronte Anteriore ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Ora vediamo un po’ il fronte anteriore… Innanzitutto qualcuno di voi sa di predefinito cosa monta il CLK del 2009? Non lo ho trovato sulle istruzioni e vedendo i casini con la vecchia automobile vorrei smontare una sola volta per montare le casse acustiche gia sottomano e non due, prima per vedere la dimensione e poi per montarle! So di per certo che è due vie perché sul montante c’è l’alloggiamento per il TW. Rimanendo come budget sui 250/300€ FA + Amplificatore io ero orientato su una coppia di classe, sempre 2 vie, con il crossover esterno (cioè non quelli abbastanza scarso della hertz serie gialla che era sul filo ma quello un poco più decente tipo della Focal che la scatolozzo con l’ingresso dall’ampli e l’uscita per le due casse) poi consigliatemi voi. Vorrei evitare di comprare crossover e casse separatamente anche perché un crossover decente costa anche 500€ se comprato separato per cui…. Siamo fuori budget!
Domanda 4) Quindi cosa mi consigliate?


/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Sub ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Come sub ho il mio fedele hertz da 700W (350W RMS) che mi ha dato molte soddisfazioni. Ok non è il migliore sub in commercio ma non mi ha mai dato problemi. Eventualemnte si puo pensare di sostituirlo ma per ora funziona bene per cui lo terrei.
Domanda 5) Che dite?
Un motivo valido per cui lo leverei sarebbe per fare una figata (almeno secondo me): installare il sub della mercedes! La versione cabrio (e quindi non la mia …Accidenti) ha installato il sub fra i sedili posteriori… E’ molto bello esteticamente… Io ho un banale portaoggetti del ciuffolo…
Domanda 6) Voi cosa ne pensate? Qualcuno lo conosce questo tipo di sub? Sa se è compatibile anche col coupe o solo col cabrio? Si puo amplificare?

/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Reparto Amplificazione ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Per ragioni di budget preferirei evitare di sostituire il mio audison 2.4 per controllare il Sub è davvero ottimo e posso pensare di usarlo per ampilificare il FA e per il sub di prenderne uno più scarso… Da come sapevo audison è uno dei migliori (non dico top brand ma cmq uno dei migliori) e per il FA sarebbe perfetto. Sarebbe quasi sprecato per il sub.
Domanda 7) Che ne pensate? Per il FA o per il Sub? Teniamo conto che il budget è sempre di 300€ per FA e il secondo ampli.
Stabilito se usarlo per il sub o FA… Per il rimanente che ampli mi consigliate di mettere? Se è per il sub non mi serve per forza un ampli perfetto, anche un sub non ottimamanete controllato mi puo bastare (il riverbero e l’eco di un sub non controllato al massimo non è poi cosi malvagio al mio orecchio, anche se per voi potrebbe essere una bestemmia) basta che sia potente quel che basta per far picchiare bene il sub, mentre per il FA preferirei uno di buona qualità sonora magari non potentissimo ma di buona qualità acustica.
Domanda 8) voi cosa mi consigliate come secondo ampli?
Mentre se volessi accorpare il tutto in un ampli, cioè mettere da parte il mio audison 2.4 LRx e acquistare un ampli 2.1 canali che mi permette di avere sia il controllo del FA che del SUB in uno unico.. non sarebbe forse proprio na cattiva idea… Ecco per questa scelta mi permetterei di sforare il budget dei 300€ ma di portarlo a tipo 400€ per casse del FA e ampli 2.1
Domanda 9) Ne vale la pena? Mi consigliate questa scelta?

/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Il resto ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Rimangono ancora i cablaggi ecc… Come condensatori terrei i miei che bastano e avanzano per il mio sub… Domanda 10) Mentre per i cavi del positivo e massa… che sezione mi consigliate? Fusibile da quanto? E soprattutto il positivo lungo quanto per la mia macchina? (tenete presente che è lunga 4.60metri… Poi al limite questo ne parliamo in fase di assemblaggio)
Domanda 11) per gli RCA che lunghezza mi consigliate? Esistono per caso degli RCA a 4 canali (cioè con 4 spinotti)? Cosi non devo tirarne 2 da due canali…
Domanda 12) Per i cavi per il FA che sezione mi consigliate? Per il Sub ho gia il suo cavetto gigante :-)

/// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Montaggio ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Ecco sui consigli del montaggio preferisco parlarne in seguito… Per ora vorrei chiarire le cose da comprare!

Ok perfetto! Questo dovrebbe essere tutto! Per qualsiasi domanda chiedetemi pure che vi risponderò prontamente! Il topic è forse un po’ lungo ma cosi dovrei evitare di aver dimenticato qualcosa!
Accetto tutti i vostri consigli e spero di essere stato chiaro!
Ho numerato le mie varie domande (dovrebbero essere 12) così si dovrebbe riuscire a non confonderle fra le varie cose e se uno sa una risp anche ad una sola domanda lo puo fare tranquillamente senza creare confusione!
Vi ringrazio tutto per aver letto questo topic e un secondo grazie a chi mi risponde anche solo per un consiglio!
Buonagiornata,
Massimiliano
Rispondi

#2
un riassuntino? Big Grin
Rispondi

#3
(10-01-2013, 00:04 )maxholyhope Ha scritto: /// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Fronte Anteriore ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Ora vediamo un po’ il fronte anteriore… Innanzitutto qualcuno di voi sa di predefinito cosa monta il CLK del 2009? Non lo ho trovato sulle istruzioni e vedendo i casini con la vecchia automobile vorrei smontare una sola volta per montare le casse acustiche gia sottomano e non due, prima per vedere la dimensione e poi per montarle! So di per certo che è due vie perché sul montante c’è l’alloggiamento per il TW. Rimanendo come budget sui 250/300€ FA + Amplificatore io ero orientato su una coppia di classe, sempre 2 vie, con il crossover esterno (cioè non quelli abbastanza scarso della hertz serie gialla che era sul filo ma quello un poco più decente tipo della Focal che la scatolozzo con l’ingresso dall’ampli e l’uscita per le due casse) poi consigliatemi voi. Vorrei evitare di comprare crossover e casse separatamente anche perché un crossover decente costa anche 500€ se comprato separato per cui…. Siamo fuori budget!
Domanda 4) Quindi cosa mi consigliate?

Prima e da vedere, giustamente, che predisposizioni ha, 10/13/16.5cm ???

(10-01-2013, 00:04 )maxholyhope Ha scritto: /// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Sub ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Come sub ho il mio fedele hertz da 700W (350W RMS) che mi ha dato molte soddisfazioni. Ok non è il migliore sub in commercio ma non mi ha mai dato problemi. Eventualemnte si puo pensare di sostituirlo ma per ora funziona bene per cui lo terrei.
Domanda 5) Che dite?
Un motivo valido per cui lo leverei sarebbe per fare una figata (almeno secondo me): installare il sub della mercedes! La versione cabrio (e quindi non la mia …Accidenti) ha installato il sub fra i sedili posteriori… E’ molto bello esteticamente… Io ho un banale portaoggetti del ciuffolo…
Domanda 6) Voi cosa ne pensate? Qualcuno lo conosce questo tipo di sub? Sa se è compatibile anche col coupe o solo col cabrio? Si puo amplificare?

Io lascerei quello che hai, se ti soddisfa !
Quelli di serie, non possono competere con gli altri specifici,
almeno secondo me

Visto il budget, prendere un 2.1...o un 4canali, con 2 a ponte per il sub,
lo vedo risicato come budget...

Quindi sfrutta l' lrx 2.4 !!!

e prendi solo un 2 canali
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#4
Allora mini riassuntino:
Devo fare un impianto per una mercedes CLK ed ho da sfruttare un audison lrx 2.4 ed un sub hertz. Il budget per FA è 300€ circa (compreso di un secondo amplificatore). Vorrei la cosa piu importante comprare una radio che mi permetta di interfacciarmi con i comandi al volante della mercedes e mi permetta di fare da navigatore e che le info del navigatore siano visibili sul monitorino dentro al tachimetro. Per la radio non ho particolari limiti di budget! Ok è molto ma molto scarno! Piuttosto leggiti un solo pezzo tipo solo quello per il FA o per il SUB che se no perde molto di significato :-(


(10-01-2013, 00:26 )megane Ha scritto:
(10-01-2013, 00:04 )maxholyhope Ha scritto: /// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Fronte Anteriore ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Ora vediamo un po’ il fronte anteriore… Innanzitutto qualcuno di voi sa di predefinito cosa monta il CLK del 2009? Non lo ho trovato sulle istruzioni e vedendo i casini con la vecchia automobile vorrei smontare una sola volta per montare le casse acustiche gia sottomano e non due, prima per vedere la dimensione e poi per montarle! So di per certo che è due vie perché sul montante c’è l’alloggiamento per il TW. Rimanendo come budget sui 250/300€ FA + Amplificatore io ero orientato su una coppia di classe, sempre 2 vie, con il crossover esterno (cioè non quelli abbastanza scarso della hertz serie gialla che era sul filo ma quello un poco più decente tipo della Focal che la scatolozzo con l’ingresso dall’ampli e l’uscita per le due casse) poi consigliatemi voi. Vorrei evitare di comprare crossover e casse separatamente anche perché un crossover decente costa anche 500€ se comprato separato per cui…. Siamo fuori budget!
Domanda 4) Quindi cosa mi consigliate?

Prima e da vedere, giustamente, che predisposizioni ha, 10/13/16.5cm ???
BeLLA DOMANDA! E’ appunto quello che volevo sapere! Per comprare senza smontare due volte! :-( Pensavo che qualcuno lo sapesse :-(
(10-01-2013, 00:26 )megane Ha scritto:
(10-01-2013, 00:04 )maxholyhope Ha scritto: /// *** /// *** \\\ ***\\\ ][ Sub ][ /// *** /// *** \\\ ***\\\
Come sub ho il mio fedele hertz da 700W (350W RMS) che mi ha dato molte soddisfazioni. Ok non è il migliore sub in commercio ma non mi ha mai dato problemi. Eventualemnte si puo pensare di sostituirlo ma per ora funziona bene per cui lo terrei.
Domanda 5) Che dite?
Un motivo valido per cui lo leverei sarebbe per fare una figata (almeno secondo me): installare il sub della mercedes! La versione cabrio (e quindi non la mia …Accidenti) ha installato il sub fra i sedili posteriori… E’ molto bello esteticamente… Io ho un banale portaoggetti del ciuffolo…
Domanda 6) Voi cosa ne pensate? Qualcuno lo conosce questo tipo di sub? Sa se è compatibile anche col coupe o solo col cabrio? Si puo amplificare?

Io lascerei quello che hai, se ti soddisfa !
Quelli di serie, non possono competere con gli altri specifici,
almeno secondo me
Ok, concordo!
(10-01-2013, 00:26 )megane Ha scritto:
Visto il budget, prendere un 2.1...o un 4canali, con 2 a ponte per il sub,
lo vedo risicato come budget...
Ok ma per l’ampli unico posso spendere qualcosa di più!+
(10-01-2013, 00:26 )megane Ha scritto: Quindi sfrutta l' lrx 2.4 !!!

e prendi solo un 2 canali

Ok cosa mi consigli come marca e modello? Per il FA qualche suggerimento sulle casse? A prescindere dalla dimensione che piu o meno vengono fatti in varie dimensioni tuttti i modelli
Rispondi

#5
Potresti risalire al diametro, vedendo il ricambio del' altoparlante originale...

O vai alla Mercedez e chiedi,
o aspetti qualcuno che abbia avuto la clk220 sperando che passi da qui...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#6
Ok! Provo ad indagare! Nel frattempo cosa mi consigli come marca modello ecc?
Come sorgenti?
Rispondi

#7
(10-01-2013, 01:21 )maxholyhope Ha scritto: Ok cosa mi consigli come marca e modello? Per il FA qualche suggerimento sulle casse? A prescindere dalla dimensione che piu o meno vengono fatti in varie dimensioni tuttti i modelli

Come altoparlanti, i modelli per ora non li cerco, perchè non li fanno di tutte le dimensioni con lo stesso modello e fascia...
per esempio da 10cm, c'è ben poco....
Come marca, +/- con il tuo budget...
AD Audiodevelopment
Audison
Ciare
Coral
Focal
GroundZero
Hertz
Morel
Tec

Come amplificatori, con 150€ sul nuovo, ormai prendi solo cineserie...
Ti conviene di andare sull'usato e prendere un amply di media/alta fascia, anzichè un entrylevel nuovo dalla dubbia qualità...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
ha il doppio din la tua auto giusto?
i cavi rca,che ci vuole a legarli con del nastro in caso?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#9
Come sorgente, oltre al' Alpine INE-S900R,
ci sarebbe anche la Pioneer AVIC-F940BT...

Ma non mi chiedere se ha tutto quello che ti serve e occorre,
perché personalmente ti posso aiutare solo per il reparto Audio Big Grin

(10-01-2013, 02:24 )headhunterz Ha scritto: ha il doppio din la tua auto giusto?
i cavi rca,che ci vuole a legarli con del nastro in caso?

A quale affermazione del suo tema ti riferisci ? Big Grin
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#10
che cerca un cavo rca con 4 spinotti.
E poi credo che abbia il doppio din no?
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Audison AP690 o Focal ISU690 per upgrade impianto di serie? Audiovonb 14 6 17-07-2022, 00:07
Ultimo messaggio: Audiovonb
  Impianto Golf 7 ITA-Ale10 1 325 15-07-2022, 08:22
Ultimo messaggio: josh1982
  Acquisto autoradio Dar 1 0 05-06-2022, 13:41
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio impianto Entry-level Deviljack 4 804 18-02-2022, 19:07
Ultimo messaggio: molarofrancesco

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.