Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come fissare doppiofondo e subwoofer
#1
Ciao ragazzi ho un paio di dubbi riguardanti le costruzioni in legno nel bagagliaio, in particolar modo i fissaggi:
in rete si trovano encomiabili realizzazioni di doppiofondo per alloggiare le elettroniche, ma come vengono fissati alla struttura della vettura? Per quanto ben profilati secondo le curve del bagagliaio mi rifiuto di pensare che siano solo appoggiati, anche perchè volendo rendere il doppiofondo ribaltabile per accedere al vano sottostante c'è la necessità di fulcrarlo in maniera sicura; voi solitamente usate dei bulloni passanti sul fondo della vettura, forando la lamiera e successivamente sigillando, oppure usate adesivi chimici dall'interno senza forare?
Altro dubbio che mi assilla, a volte rimango perplesso vedendo semplicissimi bagagliai con solo una cassa subwoofer magari precostruita, oppure un fianchetto, e non si nota nessuna staffa, nessun fissaggio che vada a turbare l'uniformità della moquette. ..li attaccano col velcro??!! :-)
Per professione sono pignolo nei fissaggi in generale, però talvolta rimango assai incuriosito.. Se mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ditemelo pure :-)
Rispondi

#2
Personalmente modello la base con massima precisione, e da li non scappa orizzontalmente.

Per il problema di eventuali saltelli, o foro e sigillo, o uso il velcro.

Idem (il velcro) per fissare il box , oppure in caso di doppio fondo verrà avvitato allo stesso.








Rispondi

#3
il mio doppiofondo è fissato ad incastro,l'ho fatto della misura precisa del foro e poi aggiungendo la moquette ci è entrato un pò forzando.
Sono mesi che è lì e non si muove,però devo ammettere che avevo uno scalino naturale della macchina che mi ha aiutato per appoggiare il mio doppio fondo.
Per quanto riquarda il box se la cassa è molto grande e pesante al posto del velcro puoi anche utilizzare i tappetini in gomma antiscivolo,io utilizzo questo(in principio usavo questo tappetino per non far muovere le valigie nel portabagagli).
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#4
Grazie per le risposte! Ma l'adesivo del velcro fa presa su legno e lamiera? Non è che asportando lo due volte resta tutto attaccato alla moquette?
Io sinceramente mi sentirei più sicuro se i componenti fossero fissati con viti, o simili.. Quindi l'unica è fissare il doppiofondo alla vettura e il subwoofer al doppiofondo.. In quest'ultimo caso o si mettono delle antiestetiche staffe esterne, o si fora la cassa dall'interno?
Rispondi

#5
o si fa come faccio io..??

[Immagine: DSC00336.jpg]


[Immagine: DSC09573.jpg]

no, ovviamente...
Rispondi

#6
Urca :-) ad essere sinceri però mi rassicura di più una struttura saldata, o imbullonata, per quanto pesante o maniacale.. Non tanto per le vibrazioni, quanto per il possibile comportamento in caso di decelerazioni estreme, a cui mai vorremmo assistere.
Rispondi

#7
difatti preferisco sempre imbullonare o saldare.

ovviamente sulle auto dei clienti, devo ottenere il "via libera" per poter realizzare ancoraggi simili; diversamente mi devo "inventare" soluzioni differenti, tipo questa:

[Immagine: DSC09863.jpg]

[Immagine: DSC09864.jpg]

[Immagine: DSC09865.jpg]

altro non è che una barra metallica, costruita appositamente, e impernata ai bulloni degli ammortizzatori;

ad essa viene applicato il pianale, che ha una triplice funzione:
- tenere in sede (quindi bloccato in basso) il box del sub;
- fare da pannello per tutte le cablature, fusibiliere comprese;
- essere la parte portante delle restanti coperture che occultano gli ampli e il sub, sul quale poi si poggia un pannello di copertura finale che funge da fondo per trasporto oggetti:


[Immagine: DSC09869.jpg]

[Immagine: DSC09868.jpg]

[Immagine: DSC09900.jpg]

[Immagine: DSC09946.jpg]

[Immagine: DSC09949.jpg]


spero possa servirti per qualche spunto, qualche idea.
Rispondi

#8
Un perfetto lavoro a regola d'arte.. Complimenti!
Sì sì grazie mi è stato molto di aiuto, ho proprio bisogno di questi esempi.. Grazie mille!

Per curiosità, le paretine verticali di copertura sono fissate mediante incastri, perni a pressione o qualcosa di simile? Alla fine carico non ne hanno, servono solo come chiusura estetica..
Rispondi

#9
ad incastro.

basta realizzare delle tenute (sufficienti i normalissimi fermatubi elettrici) che fanno da battente.
Rispondi

#10
Grazie mille, sempre chiaro ed esplicativo Max.. Se offri questa assistenza e questi consigli a tutti i tuoi clienti penso tu non abbia concorrenza, è raro trovare esperti del settore così propensi a condividere conoscenza..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  problema escursione subwoofer sweet_boyxx 2 1.191 26-05-2021, 15:03
Ultimo messaggio: waterballoon2
  allineamento temporale subwoofer Tuniz 14 7.244 26-05-2021, 10:55
Ultimo messaggio: waterballoon2
  subwoofer....sbalzi di pressione... sweet_boyxx 18 2.881 26-05-2021, 00:38
Ultimo messaggio: waterballoon2
  costruzione box subwoofer MIMMO27 5 1.402 24-05-2021, 13:29
Ultimo messaggio: waterballoon2
  QUINTO SUBWOOFER claudio.boi 3 1.391 23-05-2021, 22:56
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.