Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ingrandire box basso litraggio, conviene?
#1
Ciao a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto Smile
Allora, posseggo un Pioneer TS-SW841D, sub sottile da 8" che la casa consiglia di mettere in chiusa da minimo 4.2 litri, massimo 14.2, raccomandato 11.3. (lo so, per molti questo oggetto è considerato più un woofer che un sub, ma andiamo avanti...)

Per motivi di spazio (imprescindibili) sta attualmente in una cassa chiusa da 5.7 litri, togliendo il volume del trasduttore (che è un litro) ho alla fine una cassa netta di 4.7, quindi di poco superiore al minimo consigliato.

Non mi soddisfa la discesa, ho già aggiunto del dacron, ma vorrei ora modificare la cassa per farlo scendere un pochino di più: dovrei riuscire a guadagnare un paio di litri (e forse qualcosina in più). Due litri in più sono pochi, ma un conto è aggiungere 2 in una cassa di 50 (incremento del 4%), un altro conto è aggiungere 2 in una cassa di 4,7 (incremento di più del 40%).

Ho fatto qualche simulazione con WinISD, i cui risultati sono quelli in allegato:
[Immagine: pioneertssw841d.th.jpg]
I valori scritti tengono già conto del volume del trasduttore.

La curva pare un po' strana per una cassa chiusa, credo dipenda dai parametri particolari di questo sub (in particolar modo il Vas di solo 1.892 litri), ma comunque è di forma simile a quelle sul pdf della Pioneer, quindi mi fido.

A vedere il grafico pare che con la cassa più grande si guadagni qualcosa, ma non so farmi un'idea di quanto poi i dati teorici possano effettivamente influenzare l'ascolto sul campo.
Dite che si sentirebbe la differenza? Vale la pena mettersi a fare una cassa nuova, oppure non cambierebbe quasi nulla all'ascolto?

Altra domanda: la cassa attuale è in mdf da 20mm, uno dei modi che ho pensato per guadagnare volume è di farla in mdf da 16: può andar bene, considerando che il sub è poi solo un 8" alimentato con meno di 200Watt e che le superfici più ampie (dove sarebbe montato il sub e quella dietro ) sarebbero di 33*23cm?

Il tutto lo vorrei fare anche in previsione di un futuro cambio del sub per qualcosa di migliore (sempre nella stessa cassa), ma questo non so se e quando lo farò... minimo tra un anno, quindi per ora devo pensare a far suonare il meglio possibile il Pioneer attuale Smile
Rispondi

#2
Anche multistrato da 1 cm metterei io dato che un piccolo sub non farebbe flettere la superfice,MA in reflex.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#3
(11-04-2013, 05:42 )headhunterz Ha scritto: Anche multistrato da 1 cm metterei io dato che un piccolo sub non farebbe flettere la superfice,MA in reflex.

Uh? Non ho mica capito bene...
Mi stai dicendo di farlo anche solo da 1 cm, ma in reflex invece che in chiusa?
In questo caso la dimensione raccomandata come migliore resta di 11,3, mentre la minima consigliata sale a 7,1 litri.

Non so se farlo con legno spesso solo 1 cm... magari i lati piccoli da 1 e i due lati più grandi da 1,4, verrebbe qualcosa intorno a 8,5 lordi: tolto 1 litro di trasduttore ne restano 7,5. Il tubo deve essere di 6,4 di diametro per 15,2 di lunghezza, viene quasi mezzo litro, quindi il volume netto della cassa sarebbe giusto giusto di poco più di 7...
Sicuramente la resa sale, almeno vedendo i grafici fatti dalla Pioneer, però io sono abituato alla cassa chiusa, bella veloce, mentre facendolo in reflex andrei a "rallentare" il basso.
Oltretutto avrei il problema non indifferente che davanti allo sfogo del refex non credo di avere spazio a disposizione (sta sotto il sedile, ci andrebbero sicuramente le guide davanti), quindi mi sa tanto che il reflex va bocciato Sad

Tornando in tema cassa chiusa e parlando solo dello spessore, è valida l'idea di fare i due pannelli grandi (dove si avvita il sub e quello dietro di lui) da 1,4 e i piccoli da 1? siam sicuri che poi non fletta?

Lo so che voglio la botte piena e la moglie ubriaca, ma devo per forza tenerlo sotto il sedile, e lo spazio è quello che è Smile
Rispondi

#4
Hummm... pare che 'sta discussione non mi porti molto avanti... Smile

Vabbè, ho fatto un progettino con pareti da 14, mi viene un totale lordo di 7,9 litri, quindi 6,9 netti una volta inserito il sub. Dovrebbe essere la giusta via di mezzo tra massimo recupero di volume interno e rigidità della cassa.
Una parete è a sbalzo per seguire la forma della "vaschetta" in cui andrà inserito e recuperare quasi un altro mezzo litro.

Nessuno che mi sappia confermare se il passaggio da 4,7 a 6,9 litri (quasi il 50% in più) fa veramente cambiare la resa verso il basso di un sub dato per un litraggio minimo di 4,2 e 11 consigliati? Sad

   
Rispondi

#5
Qualcosa cambia ma non come dico io in reflex.
[Immagine: i4nx9l.jpg]
Rispondi

#6
(13-04-2013, 04:59 )headhunterz Ha scritto: Qualcosa cambia ma non come dico io in reflex.

Eh, lo so, ma in reflex proprio non avrebbe senso farla, data la posizione Sad

Bhè, comunque grazie, ora mi metto a fare gli ultimi ritocchi al progetto e i test con sagome di cartone sotto il sedile (che oggi ho provveduto a sollevare di mezzo centimetro con delle rondelle d'acciaio... ogni millimetro guadagnato è importante! Big Grin ), fino ad avere il massimo litraggio possibile, poi passerò all'acquisto del legno e costruzione Smile

Grazie per l'interessamento Smile
Rispondi

#7
(12-04-2013, 18:04 )glaucos Ha scritto: Nessuno che mi sappia confermare se il passaggio da 4,7 a 6,9 litri (quasi il 50% in più) fa veramente cambiare la resa verso il basso di un sub dato per un litraggio minimo di 4,2 e 11 consigliati? Sad

Confermo! Big Grin

più litri riesci a ricavare, meglio è...
ma già quei 2litri e passa, fanno!
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#8
(13-04-2013, 05:34 )megane Ha scritto: Confermo! Big Grin

più litri riesci a ricavare, meglio è...
ma già quei 2litri e passa, fanno!

Uff, che bello, un'altra voce che mi conferma che faccio bene a sbattermi! Big Grin

Oltretutto ho scoperto di aver fatto degli errori nelle misure che avevo preso: la cassa attuale è di 4,2 litri lordi, mentre quella nuova dovrebbe venire di 7,2 (allo stato attuale del progetto, ma devo ancora cercare di limare qualcosa), quindi il guadagno è di 3 litri, cioè un aumento di quasi il 75%!

Unica cosa che ora mi lascia perplesso è una frase nel pdf della Pioneer, dove parla dei litri consigliati per il box: "The recommended enclosure volumes include speaker displacement" (tradotto in questa mostruosa frase: "Il volume di recinzione suggerito include lo spostamento dell'altoparlante").
Mi sembra di capire che se il volume consigliato è 11, non la devo fare di 12 (un litro di volume occupato dal sub), ma proprio di 11, giusto?
Quindi i miei 7,2 sono raffrontabili direttamente con le misure consigliate, senza sottrarre il litro del sub? Se è così, meglio ancora! Big Grin
Rispondi

#9
Si, e' cosi.








Rispondi

#10
(13-04-2013, 17:40 )marco206 Ha scritto: Si, e' cosi.

Bene! Grazie della conferma Smile
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Aiuto calcolo litraggio Kranci 15 4.048 25-05-2021, 06:32
Ultimo messaggio: waterballoon2
  richiesta aiuto consiglio litraggio luigilc 7 1.868 24-05-2021, 17:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  litraggio sub Sergigno 2 1.676 24-05-2021, 12:43
Ultimo messaggio: waterballoon2
  calcolo litraggio box subwoofer passerotto93 7 4.524 24-05-2021, 09:42
Ultimo messaggio: waterballoon2
  litraggio sub sandrino 2 1.211 23-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.