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box subwoofer focal wx 33 utopia
#1
ragazzi vorrei iniziare a fare il box per il mio focal, spinto da uno steg q mos xii 220.2, mono 4 ohm, non ho mai lavorato su questi sub e perlomeno in ambiente di sq (se così si può definire il mio nuovo impianto) mio padre che mi ha "dato questo sub" nella sua punto 2 serie, aveva un box da un 40 litri reflex con airport da 8-10 cm non ricordo, e il suono era veramente secco, da accompagnamento, come dovrebbe essere un sub in sq, adesso vorrei qualche consiglio per costruirlo sulla mia astrina, in un box artigianale ricavato al interno del baule, ascolterò musica italiana, e house del momento, qualcuno mi saprebbe dire se è meglio optare per un box chiuso o un box reflex? dai parametri txl del sub, dovrebbe andare bene sia in chiusa che in reflex, come accordo vorrei rimanere sui 40 hz, non lo vedo proprio in accordi bassi, grazie per l'aiuto
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#2
Se il tuo subwoofer lo vuoi usare per fare un impianto di qualità, vai sulla cassa chiusa.

Altrimenti se ti piace il basso più spinto e meno smorzato opta per la reflex.

Il condotto andrebbe bene con un diametro pari a 80 cm.
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#3
o.O Un box reflex non va bene per qualità?








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#4
perchè si tende sempre a pensare che box chiuso vuol dire qualità e reflex vuol dire casino?
mah... è un'opinione molto comune... Sad
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#5
Il reflex è più difficile da mettere a punto,
se sbagli condotto/accordo (anche se i litri sarebbero giusti), qualitativamente suona male...
Dario : sicily

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#6
@Marco206 Nono il relfex non ho detto che perde di qualità, intendo solo, almeno dai miei gusti, che se volessi acoltare musica con basso smorzato, senza effetto del reflex, opterei per la cassa chiusa. Altresì monterei un airport, anche se personalmente ogni box che costruirei per uso personale lo monterei sempre.
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#7
mio padre ripeto lo aveva in 40 lt circa con condotto da 8-9 cm accordo nn saprei, ma per dance e anni 80 andava benissimo, troppo impastato e secco nella house, dove vi sono alcune song che hanno un basso forte e lento.
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#8
Io aggiungerei che non esiste solo la cassa chiusa o il reflex come caricamento, per esempio un carico misto tra chiusa e reflex( ho letto che si chiama carico simmetrico ) che riesce a dare un altro tipo di risposta molto lineare e con basso controllato.

Poi esistono anche le caratteristiche di un sub che lo fanno essere per sua natura più smorsato.
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SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
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#9
miky il carico da te citato dovrebbe essere un 4th ordine, ma non credo sia fattibile per via della realizzazione, ingombro e sopratutto nella semplicità di calcolo e riuscita progetto
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#10
Di caricamenti ce ne sono molteplici.con.INFINITE condizioni.

Tutto si rifà alla base però: carico chiuso e carico accordato.








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