Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
litraggio e accordo box subwoofer
#1
Thumbs Up 
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto. Un mio amico ha acquistato due subwoofer lanzar vibe VW154 e vorrebbe farli suonare entrambi in una cassa unica bassreflex e quindi con airport. C'è qualcuno che gentilmente riesce ad aiutarmi a progettare la cassa?? I due subwoofer verranno amplificati con un
f2 500. Allego le caratteristiche del subwoofer. Grazie in anticipo.


Allegati
.pdf   VW64-154.pdf (Dimensione: 570.33 KB / Download: 22)
Rispondi

#2
Io farei una cassa sui 90/100 litri con airport da 16 cm accordato dai 27 Hz ai 33 Hz. Poi decidi te l'accordo in base ai tuoi gusti.
Rispondi

#3
Non conosco questo woofer, e ne mai sentito.

In realtà questo woofer ha un EBP di 33, quindi io lo vedrei più adatto in cassa chiusa, non ha molta capacià a far risuonare i condotti.
Poi il data sheet parla di un vas di 169 lt ...... quindi mi sà che per farlo scendere di lt ce ne vogliono molti.
La sua fs è di 30 quindi dovrebbe essere propenso a riprodurre le basse frequenze.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#4
quindi cosa mi consigli? di farli suonare in cassa chiusa? perchè questo mio amico ne aveva uno e suonava in cassa reflex da 60 litri con doppio sfiato accordata a 40 hertz e devo dire che era niente male..
Rispondi

#5
@mikycommodo come hai fatto a capire che il VAS è 169 litri?
Rispondi

#6
(05-06-2013, 05:52 )Shime Ha scritto: @mikycommodo come hai fatto a capire che il VAS è 169 litri?

cuft sono pollici cubici, i cuft corrisponde a 28,317 litri.
6.02cuft=170 litri Cool
Rispondi

#7
(04-06-2013, 23:46 )0093_emanuele Ha scritto: quindi cosa mi consigli? di farli suonare in cassa chiusa? perchè questo mio amico ne aveva uno e suonava in cassa reflex da 60 litri con doppio sfiato accordata a 40 hertz e devo dire che era niente male..

Partendo dal fatto che non sono amante del doppio reflex per la difficoltà di gestione dei flussi, ha poco senso dare molti cm2 di emissione dei condotti se il cono li sfrutta poco.

Il discorso del cassa chiusa io la vedrei più adatta a questo sub.

Ma fortunatamente i coni si prestano ai nostri gusti, quindi se li hai ascoltati in reflex e ti sono piaciuti ben venga il reflex.
Ma in chiusa sarebbero andati meglio, anche se avresti perso la coda tipica del caricamento reflex.

Comunque che tipo di musica ascolti?
Perché le misure del box variano anche in base a questo.
ORA STELVIO CON HARMAN KARDON DI SERIE Confused

ULTIMO PROGETTO VECCHIA AUTO ..... 

SORGENTE: ORIGINALE
PROCESSORE: HELIX HX DSP
FRONTE : DYNAUDIO MW 160 GT + DYNAUDIO MD 100
AMPLI FRONTE : ORION XTR200 / SOUNDSTREAM D200II
SUB: ????
AMPLI SUB : ORION HCCA 250
Rispondi

#8
(05-06-2013, 06:48 )mikycommodo Ha scritto:
(04-06-2013, 23:46 )0093_emanuele Ha scritto: quindi cosa mi consigli? di farli suonare in cassa chiusa? perchè questo mio amico ne aveva uno e suonava in cassa reflex da 60 litri con doppio sfiato accordata a 40 hertz e devo dire che era niente male..

Partendo dal fatto che non sono amante del doppio reflex per la difficoltà di gestione dei flussi, ha poco senso dare molti cm2 di emissione dei condotti se il cono li sfrutta poco.

Il discorso del cassa chiusa io la vedrei più adatta a questo sub.

Ma fortunatamente i coni si prestano ai nostri gusti, quindi se li hai ascoltati in reflex e ti sono piaciuti ben venga il reflex.
Ma in chiusa sarebbero andati meglio, anche se avresti perso la coda tipica del caricamento reflex.

Comunque che tipo di musica ascolti?
Perché le misure del box variano anche in base a questo.

Ciao sarei l'amico di emanuele. Comunque ascolto musica con molti bass.
Rispondi

#9
Grazie mrhouse87, mi mancava questa dritta Big Grin

Secondo me questo subwoofer, da come dicono dati tecnici, è più propenso per la cassa chiusa, ma sempre secondo me, se ad uno piace il reflex procedesse con il progetto.

(05-06-2013, 06:56 )Soen92 Ha scritto: Ciao sarei l'amico di emanuele. Comunque ascolto musica con molti bass.

Che genere di musica ascolti?
Rispondi

#10
(05-06-2013, 07:00 )Shime Ha scritto: Grazie mrhouse87, mi mancava questa dritta Big Grin

Secondo me questo subwoofer, da come dicono dati tecnici, è più propenso per la cassa chiusa, ma sempre secondo me, se ad uno piace il reflex procedesse con il progetto.

(05-06-2013, 06:56 )Soen92 Ha scritto: Ciao sarei l'amico di emanuele. Comunque ascolto musica con molti bass.

Che genere di musica ascolti?

Mi piace ascoltare i bass test, in pratica musica con molti bass
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problema botto subwoofer LaPanteraNera 0 3 17-01-2023, 07:20
Ultimo messaggio: LaPanteraNera
  Subwoofer hertz hx380d Danielec83 2 4 05-08-2022, 07:36
Ultimo messaggio: Danielec83
  Subwoofer raccordato Cav84Ra 3 4 26-07-2022, 03:06
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer ES300 Hertz Energy CaptainKid 2 5 21-07-2022, 02:32
Ultimo messaggio: megane
  Subwoofer SPL 7.18 db burn 46cm romeosamuele 0 175 25-03-2022, 07:24
Ultimo messaggio: romeosamuele

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.