Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Box da Spl per alpine type r 30
#1
Ciao ragazzi , voglio costruire un box da SPL per il mio subwoofer un Alpine type r swr 12d2. Macchina posseduta renault clio dci del 01 , con risonanza dell'auto di 59hz. Come corrente ci siamo , macchina spenta 14V. Cablaggi ok . Categoria street A. Ampli usato per ora audison lrx 1.1k. 1090 rms 1 ohm.
Sub 2+2 con 1000 rms 3000 peak.
Voglio accordare il box a 59hz per avere un rendimento ottimale data la risonanza dell'auto , solo che sono molto dubbioso sul reflex da usare e il litraggio da dare al box. Software in possesso winISD e bass box pro. Chi mi da una dritta alla realizzazione del box??
Rispondi

#2
Se la fs é 59hz e tu accordi a 59hz non andrà MAI, dato che ti giochi tutta l'emissione del woofer.

Tradotto, hai l'amplificatore al minimo Z, che tira come un dannato, ma tutta la potenza in uscita arriva solo alla bobina e non si traduce in movimento del cono, dato che il condotto, all'accordo, lo blocca al minimo di escursione.








Rispondi

#3
(06-08-2013, 16:12 )marco206 Ha scritto: Se la fs é 59hz e tu accordi a 59hz non andrà MAI, dato che ti giochi tutta l'emissione del woofer.

Tradotto, hai l'amplificatore al minimo Z, che tira come un dannato, ma tutta la potenza in uscita arriva solo alla bobina e non si traduce in movimento del cono, dato che il condotto, all'accordo, lo blocca al minimo di escursione.

Ah si?? come dovrei fare in parole povere?? vedere l'fs del woofer?
Rispondi

#4
Eh si, l'elettroacustica non é un opinione Big Grin

In parole povere puoi accordare 3-4hz sotto la risonanza dell'auto, ma ti sto dando un'informazione basata sulla statistica.

Hai un term lab, o comunque uno strumento di misura serio?








Rispondi

#5
(07-08-2013, 07:48 )marco206 Ha scritto: Eh si, l'elettroacustica non é un opinione Big Grin

In parole povere puoi accordare 3-4hz sotto la risonanza dell'auto, ma ti sto dando un'informazione basata sulla statistica.

Hai un term lab, o comunque uno strumento di misura serio?

Si lo strumento ce l'ho Smile
Rispondi

#6
Per me puoi partire con un box 63lt e condotto da 16 di diam. e ti provi le varie lunghezze.

Con un box cosi passavo i 150db a 60hz anni fa con un 12" doppia 2 e 3kw.








Rispondi

#7
ora i 150 sono un vago ricordo.. anche perchè il 3k di targa è stato sostituito da un 8.5kw reale..

ma, hai ancora l'LV?
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#8
X prison:

Uno solo, il resto venduto tutto.

Ho smesso, forse.

X mario:

Altra prova é un cubo 32x32x32 e tubo 16 lunghissimo.

Sicuro di voler provare con un woofer senza ricambi?








Rispondi

#9
(07-08-2013, 20:32 )marco206 Ha scritto: X prison:

Uno solo, il resto venduto tutto.

Ho smesso, forse.

X mario:

Altra prova é un cubo 32x32x32 e tubo 16 lunghissimo.

Sicuro di voler provare con un woofer senza ricambi?

Wow quanto info! Smile allora con quella misura quanti litri avrei?? sono sotto litraggio immagino e il rischio di rompere il woofer è molto alto ; il tubo di diametro 16 cm lunghezza vado a tentativi??? il woofer rivolto verso l'altro insieme al tubo ? Big Grin grazie Marco per l'aiuto
Rispondi

#10
Nel primo box, tentativi, e tutto verso l'alto.

La flangia interna non sprofondarla nel box, ma avvitala al coperchio.

Per il secondo box, metti tutta la lunghezza del tubo che ti danno insieme alle flange, come prima prova.

Woofer verso l'alto, tubo in orizzontale che segue il baule, verso il lato guida.








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sub Alpne Type R 1542 in golf 5° serie stefano2222 3 2.153 07-04-2009, 19:11
Ultimo messaggio: airjetline

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.