Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RECENSIONE] TEC SQ6 vs FOCAL K2
#1
Amici del forum, quest'oggi ho deciso di esporvi le mie impressioni d'ascolto in seguito alla prova/confronto effettuata questa mattina tra i componenti in oggetto,una breve ma doverosa recensione.
Trattasi di due onesti midwoofer di due famosi brand quali Tecnology e Focal, SQ6 e K2 a confronto dunque.

[Immagine: 9i0q.jpg]
[Immagine: ozlf.jpg]

La prova è stata fatta sulla mia 206 con porte interamente rivestite con strati di materiale insonorizzante, con una sorgente alpine ( un muletto ) senza ausilio di crossover ne attivi ne passivi, amplificati da un Rockford Fosgate Punch 125.2 da 70watt rms per canale.
Usate tracce da cd test iasca 2010 e cd originali di cantautori italiani.

I due componenti si presentano con una struttura solida e di per sè molto simile, così come le sospensioni pressochè identiche, differenziano principalmente sul materiale del cono, kevlar (fibra di aramide) per il Focal, più dura e compatta rispetto alla cellulosa rugosa e irrigidita del Tec.
Dai dati e dai grafici che ci offrono le case costruttrici, da notare una maggiore estenzione in frequenza per il tec (soprattutto verso l'alto ), ma veniamo alla valutazione.

Entrambi ben suonanti con voci chiare e strumenti ben riprodotti.
Timbrica simile, un pò più dolce il Focal.
La vera differenza è in basso dove il Tec offe qualcosa in più, più corposo e profondo...non che il focal sia male, anzi, ma si avverte una propensione verso il basso più robusta da parte dell'SQ6.
Sulle medio alte frequenze il focal è bello e lineare, sembra un pelo più preciso del tec che però dalla sua continua a riprodurre bene e lineare anche sopra i 5khz.
Insomma i due prodotti sono promossi entrambi, mi hanno stupito in particolar modo per la loro robustezza, specialmente in basso dove nonostante la prova sia stata sotto stress (senza passa alto ) mantenevano un ottimo controllo, sia strutturale che musicale.
Se devo sbilanciarmi, mezzo punto in più al Tec per estensione e basso più profondo,anche se il focal non sfigura affatto.

Spero la recensione sia stata di vostro gradimento e magari di aiuto per una futura scelta..

Gianluca
Rispondi

#2
La cosa interessante è la diversa progettualità, per un fine comune: allontanare il break up dalla banda utile.

Il tec, presenta un cono di materiale non rigido, "sfaccettato", con delle grinze.

Il focal, presenta un cono di materiale rigido e liscio.

Il focal sulla carta dovrebbe meno risentire del posizionamento fuori asse, però.








Rispondi

#3
forse è proprio quel senso di maggior precisione che ho riscontrato sul focal..rispetto al tec che spaziava un pò di più..non parlo comunque di differenze abissali, ma di piccole differenze.

la zona di break up è più lontana sicuramente sul tec che gode di maggior gamma utile,questo (specialmente in un due vie) è a mio avviso un'altro punto a favore del Tec.
Rispondi

#4
Se avvertivi "con miglior chiarezza" la medio alta del focal, probabilmente (al di la delle caratteristiche fisiche del componente) quell'ogiva rifasatrice (o meglio, diffrattrice), a qualcosa è servita. lol








Rispondi

#5
già......XD

mi piacerebbe provare un componente con entrambe le caratteristiche migliori di questi due che ho potuto collaudare..cioè un bel basso profondo, un bel dettaglio della medio alta e una zona di breaK up piuttosto alta e se vogliamo anche una buona sensibilità e efficenza sui 92db...
Identikit Big Grin
Rispondi

#6
Il break up, in alto, è generatore di spurie, difficilmente udibili, "facilmente" rilevabili.

Se il componente deve salire, dovrà avere un profile in quella direzione, per cui lo troverai quasi sempre "non tradizionale".

Dall'ogiva, al materiale, al "disegno" ecc.

Ma:

- se deve fare il mediobasso, non può fare il woofer, quello vero.
- se magari al posto di una porta si valuta un volume di carico (con tutti i crismi del caso), è anche meglio.

:p








Rispondi

#7
(16-08-2013, 10:40 )Bioss Ha scritto: la zona di break up è più lontana sicuramente sul tec che gode di maggior gamma utile,questo (specialmente in un due vie) è a mio avviso un'altro punto a favore del Tec.

Hai detto niente LucaBig Grin

Se il cono non cambia "modo di vibrazione" ed il livello del suono ne risente meno col Tec è già un dato confortevole. .Wink

Sulla. Voce media ti piaceva più il Focal??


Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#8
sì ma piccolezze.
per me il confronto è a favore del tec, non di molto ma direi tec.
Poi quale sia più congeniale inserito in un certo contesto, questa è un'altra storia, tanto è vero che nel mio progetto sarei più portato verso il focal.

Ora questo era un test interessante per me personalmente, ma soprattutto per testare il reale comportamento con relative sensazioni e differenze tra i due midwoofer, al fine di aiutare l'utenza a conoscere più nel dettaglio questi prodotti e magari aiutarli nella scelta del proprio componente.

A tempi maturi aprirò un topic dettagliato su impressioni d'ascolto sul mio prossimo progetto.
Rispondi

#9
Topic ripulito.
Rispondi

#10
Ciao a tutti,
ho attualmente montato una coppia di SQ6 all'anteriore e ne sono veramente soddisfatto!
Le impressioni di ascolto rispecchiano quelle descritte da Bioss
Renault Zoe ph2 W.i.p.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Recensione] Sub focal 27 lux paco 9 4.193 20-11-2009, 03:26
Ultimo messaggio: Madness

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.