Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Progetto bassone Grande punto
#21
(22-08-2013, 16:38 )prisonbreak Ha scritto: ecco il perchè ho ipotizzato quella stondatura verso l'alto, per sfruttare la riflessione del portellone posteriore verso l'anteriore.. Smile

Ma come faccio con il reflex? Sono obbligato ad allungarlo all'interno del cassone togliendomi litri
[Immagine: 01.jpg]
Rispondi

#22
potresti aumentare di pochissimo l'altezza del box. Anche un centimetro su una superficie cosi ampia (faccia superiore dove sono i coni) può bastare a colmare lo spazio rubato da quella curva.
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#23
una piccola domanda che ampli dedicherai ai 2dd?
Rispondi

#24
(22-08-2013, 20:34 )gigispl Ha scritto: una piccola domanda che ampli dedicherai ai 2dd?


Un dd m4a @ 2 ohm




La "stondata" :

[Immagine: 3adyjymy.jpg]

440 litri netti Tongue
[Immagine: 01.jpg]
Rispondi

#25
Come non detto... niente "stondata", il falegname ha detto che non è possibile fare questo genere di operazione se non incollando piu strati di compensato di betulla da 3mm , dopo essere stati curvati, fino ad ottenere 30mm...

Il problema è ottenere i giusti gradi di curvatura e non garantisce il risultato...

Quindi: niente stondata...

Nel frattempo sto costruendo il nuovo piattello della batteria anteriore per farci stare la optima yellow 75A mentre dietro ai sedili ant. monterò 2 pc4000...
[Immagine: 01.jpg]
Rispondi

#26
Basta fresare....








Rispondi

#27
a prescindere dalla fresatura.. è un lavoro che non si fa con la fresa, ma con tagli radiali. Piu semplice di quanto sembri.
Si operano tagli radiali a distanza di 0.7cm l'uno dall'altro per circa 10cm che vanno da lato a lato e aventi una profondità che lasci solo ed esclusivamente l'ultimo strato degli strati di cui è composto il multistrato. Ovviamente la disposizione delle fibre dell'ultimo strato deve essere perpendicolare al senso dei tagli altrimenti come si piega appena... tac si spezza.
é un operazione delicata ma...ne vale la pena
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi

#28
(29-08-2013, 00:50 )prisonbreak Ha scritto: a prescindere dalla fresatura.. è un lavoro che non si fa con la fresa, ma con tagli radiali. Piu semplice di quanto sembri.
Si operano tagli radiali a distanza di 0.7cm l'uno dall'altro per circa 10cm che vanno da lato a lato e aventi una profondità che lasci solo ed esclusivamente l'ultimo strato degli strati di cui è composto il multistrato. Ovviamente la disposizione delle fibre dell'ultimo strato deve essere perpendicolare al senso dei tagli altrimenti come si piega appena... tac si spezza.
é un operazione delicata ma...ne vale la pena

Ho capito, ma non è un po' precaria? Per fare questa operazione è meglio usare legni piu flessibili come il multistrato marino... ma il prezzo è spaventoso Dodgy
[Immagine: 01.jpg]
Rispondi

#29
Chiaramente al termine del lavoro l'area va stuccata e/o resinata.








Rispondi

#30
Io l'ho fatto col multistrato pioppo da 22 ed è uscito benissimo.
Ho provato con l'mdf da 18 è venuto bene uguale anzi è leggermente più flessibile e non c'è bisogno dio stare attenti alle venature degli strati.
In ogni caso cerca su youtube "BENDING WOOD" troverai sulla destra una serie di video tra i quali oltre al piegamento fatto con macchinari ce ne sono alcuni fatti come ti dico io proprio per la costruzione di porte per box audio. Realizzate perfettamente.

Ovviamente una volta realizzata, ho reso stabile la curvatura e ho affogato i tagli col vinavil per bloccare il tutto. Duro come la pietra.
Ora però non resta molto di quella tavola.. quest'inverno ha contribuito al riscaldamento generale della casa! ASD
[Immagine: 302b9ma.jpg]

[Immagine: ezeow.jpg]
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  grande punto slow slow 2 1.033 26-05-2021, 05:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  La mia Punto GT MarcoX85 7 3.922 25-05-2021, 05:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto fiat punto 2a serie marchito_ 12 12.243 25-05-2021, 00:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto grande punto diegogombi 17 9.859 24-05-2021, 21:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Nuovo progetto twingo maxtarget 280 117.236 24-05-2021, 06:04
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.