Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio acquisto impianto stereo compatto
#1
Buongiorno a tutti,

volevo chiedere un consiglio su un impianto stereo compatto (per capirci: che si trova nella sezione mini-hifi anche se so che ad alcuni dà fastidio che venga chiamato hi-fi un impianto non proprio di autentica alta fedeltà del suono) cmq ecco le caratteristiche che desidererei nel mio impianto:
-partiamo dal budget che è la cosa più importante per restringere il campo di scelta: intorno ai 250 euro so che non è molto in fatto di impianti stereo ma non mi sembra il caso di chiedere di più per un regalo di compleanno;
-è necessario che quest'impianto abbia un attacco per l'ipod nano, la possibilità di collegare tale impianto al computer se possibile, un lettore cd e infine un attacco classico per le cuffie (non mi interessano lettori di cassette, lettori vinili, neanche il Bluetooth ovvio che se poi l'impianto che mi consigliate eventualmente ce li ha nessun problema);
-le fonti audio con cui utilizzerò l'impianto sono come elencato sopra (cd, computer, ipod) ed i formati audio saranno tutti di buona qualità (la maggior parte 320 kbps mai sotto i 256kbps);
-il luogo in cui posizionerò l'impianto sarà nella mia camera da letto che è di medie-piccole dimensioni con un soffitto in legno inclinato dai tre ai quattro metri e mezzo. Non mi servirà quindi assolutamente grande potenza audio ma preferirei piuttosto indirizzare il tutto sulla qualità del suono;
infine l'ultimo fattore sono le dimensioni della "mensola" della libreria: 245mm di profondità; 320mm di altezza; 750mm di larghezza. Riconosco che i 245mm di profondità sono un limite non indifferente perché purtroppo molti impianti stereo compatti hanno una maggiore profondità quindi se trovate un impianto stereo compatto che sfora di qualche centimetro questo limite pazienza sborderà un po' ma ce lo farò stare e se invece gli unici di qualità in circolazione sono più profondi pazienza lo metterò sul mobile di legno anche se è una posizione meno adatta.
In sintesi vorrei sapere quale è il miglior impianto stereo compatto di buona qualità in circolazione date le richieste sopra elencate...?
Ah io cmq avevo visto alcuni impianti stereo quali ad esempio: Panasonic SC-PMX7; qualche sony; e poi ci sarebbe questo splendido YAMAHA Micro-sistema MCR-550 in superofferta offerta su pixmania da 499 euro a 289 che però non potrebbe stare più nella libreria...
Grazie a tutti per le future risposte
richi97
Rispondi

#2
Ciao..

Perchè non valuti di prendere un sistema da pc? Con quel budget ti uscirebbe un ottimo 2.1 o anche un 4.1 ad uso ludico..
Non parliamo certo di alta fedeltà..
Ma di DIVERTIMENTO puro..versatitá assoluta..risoluzione del problema degli spazi..qualitá migliore allo stesso prezzo, in quanto pagheresti solo gli altoparlanti e l ampli interno..essendo scheda udio e lettore giá integrati col pc..

Se invece devi per forza prendere un sistema separato..ti consiglio di andare in un negozio fornito e ascoltare qualxhe sistema con le caratteristiche che cerchi..in modo che live guardi anche il volume che occupa..

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#3
Grazie della risposta... Cmq il mio pc non è che sia molto potente e non mi sembra che abbia una grande scheda audio quindi credo proprio che l'elaborazione audio che farebbe il mio pc sarebbe sicuramente più scarsa di quella dell'impianto stereo...
Quindi pensavo di prendere l'impianto stereo "completo"... Per le ragioni di spazio le calcolo vedendo le dimensioni dell'impianto dalle caratteristiche del sito. Inoltre io non pensavo di acquistare al negozio l'impianto perché in internet si può trovare lo stesso prodotto spesso ad un prezzo minore.
Allora io avevo ristretto il campo a questi due modelli di impianto stereo:
-yamaha mcr-550 che mi sembrava di fascia qualitativa un po' più alta solo che non ci sta nella libreria ecco il link http://it.yamaha.com/it/products/audio-v...cr-550__g/ o su questo link che la scheda tecnica è un po' più dettagliata http://shopping.virgilio.it/scheda_tecni...r_550.html;

-sony CMT-SBT300W che mi sembrava di fascia qualitativa forse un po' più bassa ma che ci starebbe nella libreria ecco il link http://www.sony.it/product/sistemi-micro...cniche#tab.
Quindi vi chiedo a voi che siete esperti di confrontare le caratteristiche tecniche e vedere se c'è un po' di differenza qualitativa o se sono allo stesso livello...?
Rispondi

#4
(28-08-2013, 20:23 )richi97 Ha scritto: Grazie della risposta... Cmq il mio pc non è che sia molto potente e non mi sembra che abbia una grande scheda audio quindi credo proprio che l'elaborazione audio che farebbe il mio pc sarebbe sicuramente più scarsa di quella dell'impianto stereo...
Quindi pensavo di prendere l'impianto stereo "completo"... Per le ragioni di spazio le calcolo vedendo le dimensioni dell'impianto dalle caratteristiche del sito. Inoltre io non pensavo di acquistare al negozio l'impianto perché in internet si può trovare lo stesso prodotto spesso ad un prezzo minore.
Allora io avevo ristretto il campo a questi due modelli di impianto stereo:
-yamaha mcr-550 che mi sembrava di fascia qualitativa un po' più alta solo che non ci sta nella libreria ecco il link http://it.yamaha.com/it/products/audio-v...cr-550__g/ o su questo link che la scheda tecnica è un po' più dettagliata http://shopping.virgilio.it/scheda_tecni...r_550.html;

-sony CMT-SBT300W che mi sembrava di fascia qualitativa forse un po' più bassa ma che ci starebbe nella libreria ecco il link http://www.sony.it/product/sistemi-micro...cniche#tab.
Quindi vi chiedo a voi che siete esperti di confrontare le caratteristiche tecniche e vedere se c'è un po' di differenza qualitativa o se sono allo stesso livello...?

Ciao,

se parliamo di un vecchio portatile, ok.

I recenti ho potuto constatare che ormai "di serie" hanno una accettabile qualità, per un utente medio senza pretese...

Il pc desktop invece, aldila della potenza che non centra proprio nulla, (a meno che non sia del 89 90 come il mio primo pc Big Grin ) ha un grosso vantaggio, che è quello di poter facilmente upgradare ciò che si vuole..

Ad oggi, puoi trovare una scheda audio pc di eccellente qualità a costi ridicoli, io farei come ti ho detto prima,
ossia spenderei un centinaio di euro per una ottima scheda sonora usata che se ne trovano a bizzeffe..e spenderei il resto del budget in un 2.1 (che per ascoltare MUSICA rimane la soluzione migliore) di buona qualità.

Ti suggerisco questo perchè al contempo avresti risolto sia il problema dello spazio di alloggio, sia la questione multimedialità, mantenendo altresì una discreta qualità audio, rimanendo nel budget e potendo sfruttare gli ap anche per varie cose come giochi e film!

Se invece NON vuoi sbatterti, così a pelle a me ispira di più lo Yamaha, ma non credo ci siano differenze eclatanti su quella fascia di prezzo...

Potresti cmq avvicinarti in un bel negozione, trovare un addetto gentile, e torturarlo Big Grin di domande e prove d' ascolto, per farti un' idea.

Poi con nonchalanche abbandoni il poveretto dicendogli che ci pensi...torni a casa e ordini da internet, e risposti la levetta dietro la schiena da Bastard a Normal...Big GrinBig GrinBig Grin
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#5
L'idea di andare al negozio per ascoltare l'ho pensata anch'io però non so se poi hanno quel modello bè posso provare ad andare e al massimo sentire un altro modello simile a quelli... Allora per il discorso del computer ci penserò su però rimane un piccolo problema: sfortunatamente il mio pc quando inserisco la spina delle cuffie sento di sottofondo come la ventola oppure se tocco lo schermo si sente amplificato (e lo fa con tutte le cuffie) e non vorrei che questo problema si trasferisse alle casse... Ah cmq il mio pc si è abbastanza recente...
Sullo yamaha mcr-550 avrei una domanda da farti: in questi impianti stereo posso posizionare l'unità centrale in basso e tenere le casse 1.5m sopra, non capisco se c'è abbastanza cavo?
Grazie
richi97
Rispondi

#6
(29-08-2013, 21:29 )richi97 Ha scritto: L'idea di andare al negozio per ascoltare l'ho pensata anch'io però non so se poi hanno quel modello bè posso provare ad andare e al massimo sentire un altro modello simile a quelli... Allora per il discorso del computer ci penserò su però rimane un piccolo problema: sfortunatamente il mio pc quando inserisco la spina delle cuffie sento di sottofondo come la ventola oppure se tocco lo schermo si sente amplificato (e lo fa con tutte le cuffie) e non vorrei che questo problema si trasferisse alle casse... Ah cmq il mio pc si è abbastanza recente...
Sullo yamaha mcr-550 avrei una domanda da farti: in questi impianti stereo posso posizionare l'unità centrale in basso e tenere le casse 1.5m sopra, non capisco se c'è abbastanza cavo?
Grazie
richi97

Ciao,

in un negozio ben fornito potresti andarci e in base al budget ascoltare come suonano vari modelli, per farti un' idea..piuttosto cerca di non farti influenzare troppo dal "commesso" di turno...spesso non sono esperti audio , ma esperti venditori...ci siamo capiti..fidati più delle tue orecchie e del tuo gusto..

il problema del pc non l' avevo mai sentito, e non avrei idea di cosa diavolo lo crei, senz' altro per come sono affezionato io all' ascolto di musica, una cosa così non l' avrei tollerata e il pc sarebbe da un tecnico o in assistenza alla velocità della luce..Big Grin

di solito in un sistema all in one di discreta qualità i cavi sono sostituibili, ma non saprei..cmq sono abbastanza sicuro che se anche fossero "fissi" ti diano un buon margine di separazione tra l' unità principale e i trasduttori, e 1,5m mi sembra probabile..
Puoi sempre mandare una mail a un venditore italiano e chiederglielo..Wink

Michele
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio kit 2 vie MondoTecnico 0 1 23-02-2024, 00:51
Ultimo messaggio: MondoTecnico
  consigli impianto claudiog 1 2 21-09-2023, 18:58
Ultimo messaggio: claudiog
  Consiglio per mid-woofer e amplificatore Tizianogreen 0 3 14-04-2023, 02:10
Ultimo messaggio: Tizianogreen
  Consiglio nuova sorgente 2 din governator 0 0 10-01-2023, 03:10
Ultimo messaggio: governator
  Consiglio sorgente 2 din rasato77 0 1 24-12-2022, 04:14
Ultimo messaggio: rasato77

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.