Valutazione discussione:
  • 8 voto(i) - 3.88 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il mio impianto
No no è che tra il lavoro che ho fatto a Paolo91, e tra la sistemazione del nuovo laboratorio e officina, sono parecchio impegnato.

Sistemare tutto in due nuovi locali, dagli utensili a tutto il resto, è lavoro più lungo di quanto pensassi.

Sad








Rispondi

Vai tranquillo Marco, anzi ti sono grato se riuscirai ad aiutarmi a capire la causa di questo spiacevole inconveniente! Smile

Spero che tra l'aiuto tuo e quello di Max, anche se a distanza, si riuscirà a capire qualcosa, così da arrivare a Ghedi la prossima volta almeno con un problema in meno... (si spera...)
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

riguardo i tw no.

a parte la pendenza, che cmq non essendo una accetta, non "zittisce" il tw sotto la Ft; ma vi ho sempre detto che il taglio elettrico è una cosa, l'acustico, un'altra.

riguardo il sub, lo vedremo appena configureremo la nuova sezione ultrabassa. se anche con l'rf e con il voce, farà le bizze, risolveremo diversamente (don't worry...).
Rispondi

Mi metto l'anima in pace allora Max...

A proposito puoi vedertela tu con Marco che mi ha detto giù perchè ho detto che il sub andrà in una cassa chiusa 45lt detuned? Big Grin Mi sembrava l'avessi detto tu qualche pagina indietro! Confused
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

Eccomi.

Dunque, non ho guardato le misure del box e mi fido dei conti che ha fatto Megane (se ha sbagliato prenditela con lui ahah ).

Se sono realmente un 20lt, secondo i miei calcoli, e anche secondo la simulazione, dovresti proprio trovarti un ripple in zona 70-90hz, e una sensibilità del sistema abbastanza alta già a partire da 100hz abbondanti.

Che auto hai? Non mi ricordo.

Perchè se anche l'auto ha una risonanza alta aggiungi un'altra enfatizzazione naturale.

Non mi torna una cosa però:

Se dai un passa basso a 60hz o giu di li, piuttosto il sistema non funziona, ma continuare ad avere colorazioni fastidiose proprio in gamma medio bassa, NO.

Ipotizziamo di sbagliare il caricamento, l'elettronica IMPONE il suo volere, e se tagli con elevata pendenza (mi pare tu abbia combinato sia autoradio sia amplificatore), deve limare quella zona.

In ogni caso, secondo me, potresti costruire un box prova di 35lt e vedere come va.








Rispondi

(12-01-2014, 11:00 )marco206 Ha scritto: Dunque, non ho guardato le misure del box e mi fido dei conti che ha fatto Megane (se ha sbagliato prenditela con lui ahah ).

In ogni caso, secondo me, potresti costruire un box prova di 35lt e vedere come va.

tranquillo, 22 litri... meno l' ingombro del sub..

quoto per un box più grande...

per "sentito dire", da chi l'ha avuto e misurato i parametri reali, lo consigliava in 30-33litri... la versione 4ohm...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

Grazie Marco (e Dario per la precisazione)!

Allora tu dici che la cassa può influire enfatizzando le frequenze a partire dai 90-100Hz, dove sento infatti il sub muoversi meglio, con più spinta e presenza, rispetto invece alle sue frequenze diciamo "fisiologiche"... Ok e questo penso di averlo compreso.

Ma, come dici tu stesso, pare alquanto strano che io senta la chitarra e la voce dal sub, anche con tagli bassi e pendenze elevate, e questo è il fatto che mi preoccupa...

Poi se metto in cascata un pb dall'ampli a 12db con uno della sorgente a 18, il sistema giustamente non suona, non ha modulazione ed è frenato, ma quelle dannate voci le sento e non sono pazzo (per citare una battuta di Max)! Tongue

Come faccio a fare la cassa da 35 litri ragazzi però... Non è una cosa fattibile, pensavo si potesse risolvere in un altro modo, in attesa di mettere il sub D-E-F-I-N-I-T-I-V-O (tiè Marco Tongue )
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

il problema è che am volume pari quasi a zero, per cui l'acusatica ambientale è esclusa, il sub parla e oscilla.

possibile che un sottolitraggio mi faccia lavorareil sub non correttamente, ma fino a questo punto mi sa di eccessivo.

riguardo il 45lt detuned (non chiusa...), avendo sentito l'auto, la mia idea è cambiata. faremo un 35 lt chiusa. fonoassorbente solo su parete opposta al trasduttore.
Rispondi

Ok allora avevo detto un'altra cavolata io e mi scuso se ti ho messo in bocca parole che non avevi detto... Come mai questa decisione comunque Max? Per via delle rifrazioni dell'abitacolo?
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

Eh no, da solo l'unica cosa che puoi provare sono i tagli, box a parte.

Non hai un seghetto alternativo e un trapano avvitatore? Per lo meno fai questo box prova, e ne verifichi ad orecchio la risposta, sia mai che smette di parlare.

Anche se secondo me al 90% non risolvi il problema.

Hai provato ad alzare il taglio? il sub emette in modo più chiaro la voce o l'emissione "parlata" è invariata?








Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.