Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli e pareri per scelta tweeter sui 100 euro
#11
(27-10-2013, 01:33 )maxtarget Ha scritto:
(27-10-2013, 01:00 )lelefante Ha scritto:
(26-10-2013, 23:36 )Flavio Ha scritto: ciao max, grazie per aver risposto! Mi consigli qualche guida su come ricostruire\modificare i triangoli? I voce non mi sono sembrati nulla di che, sarà che non erano equalizzati ed erano montati nell'espositore del negozio, ma appena ripasso vicino al negozio voglio risentirli.
Conta che gli hertz ml28 li pagherei 80 euro, hai mai sentito i coral prx28?
Per quanto possa valere, io li montavo qualche annetto fa: sono dei tw più che onesti, come da tradizione Coral. Quelli che mi colpì fu la netta differenza di 'verve' tra loro ed gli ND48 che montavo prima (ne partì uno e li dovetti sostituire)...probabilmente, col kit PRX, Coral aveva scelto una linea più...energetica, diciamo così.
Escludendo i modelli subito precedenti al PRX (non eccezionali) e considerando che venivo da un tw 'soft' come l'ND, l'ho comunque piacevolmente tenuto (installato a montante, ma li ho ancora ben conservati nella loro scatoletta) fino a che non ho montato gli Integra.
Lo definirei un tw 'brillante'.

quanti bei momenti con l'ND48...

(27-10-2013, 01:04 )Flavio Ha scritto:
(27-10-2013, 00:28 )maxtarget Ha scritto: sì, in un'auto che era tremenda da come suonasse male, per cui era impensabile giudicare uno o l'altro componente.

i voce sono più "tranquilli" dell'HT; ad un orecchio abituato ad ascoltare musica "frizzante" possono piacere; l problema è che in auto, se non "gestiti" a dovere, alla lunga affaticano l'ascolto.

sugli ML, già detto come la penso.

però esistono gli ml28 (che da quel che ho letto sono i fratelli degli space1), e gli ml280! 80 euro i primi, e 190 i secondi

appunto; chiediti come mai... Big Grin

e per gli av1.1 andrà bene un classico 12 db realizzato in passivo o ci vorrà qualcosa di più complesso? tieni presente che questa volta voglio realizzare un bel filtro e tirare fuori il massimo sia dagli ls165 che dal tweeter che monterò
Rispondi

#12
qualcuno invece ha provato i focal tnk? oppure i tec sq 25n?? nel frattempo che vi è questo topic publico qua
Rispondi

#13
(27-10-2013, 06:59 )Flavio Ha scritto: e per gli av1.1 andrà bene un classico 12 db realizzato in passivo o ci vorrà qualcosa di più complesso?


questo non può dirlo nessuno a priori.

un filtro NON dipende dal componente che deve pilotare; ma da come lo stesso debba lavorare. dato che è un incrocio, dovrà tenere conto di tale fattore; dato che introduce rotazioni di fase elettrica, occorrerà cosiderare come si pomporta la relativa fase acustica; dato che a secondo l'allineamento elettrico (bessel, buterworth, Chebyshev, Linkwiz-Riley.. giusto per citare i quattro maggiormente usati in campo audio) qwualora si utilizzino ordini superiori al primo, si modifica il ripple e coseguentemente anche la risposta...

... potrebbe bastare un semplicissimo 6db; oppure servire un ordine maggiore, magari seguito da una cella di linearizzazione, o da una R di smorzamento del filtro stesso... chi può dirlo a priori? NESSUNO, a questo mondo.

Citazione:tieni presente che questa volta voglio realizzare un bel filtro e tirare fuori il massimo sia dagli ls165 che dal tweeter che monterò

giusta ambizione.

ma cosa intendi per "bel filtro"?

perchè sai qualìè il miglior filtro (attivo o passivo, analogico o digitale che sia...), da porre su un segnale musicale, e quindi su un trasduttore?

..quello che NON serve.

l'ideale sarebbe avere un singolo altoparlante realmente fullrange, realmente lineare ma non citofonico, seriamente realistico nella riproduzione; ma purtroppo non esiste ancora...
Rispondi

#14
(27-10-2013, 20:50 )maxtarget Ha scritto:
(27-10-2013, 06:59 )Flavio Ha scritto: e per gli av1.1 andrà bene un classico 12 db realizzato in passivo o ci vorrà qualcosa di più complesso?


questo non può dirlo nessuno a priori.

un filtro NON dipende dal componente che deve pilotare; ma da come lo stesso debba lavorare. dato che è un incrocio, dovrà tenere conto di tale fattore; dato che introduce rotazioni di fase elettrica, occorrerà cosiderare come si pomporta la relativa fase acustica; dato che a secondo l'allineamento elettrico (bessel, buterworth, Chebyshev, Linkwiz-Riley.. giusto per citare i quattro maggiormente usati in campo audio) qwualora si utilizzino ordini superiori al primo, si modifica il ripple e coseguentemente anche la risposta...

... potrebbe bastare un semplicissimo 6db; oppure servire un ordine maggiore, magari seguito da una cella di linearizzazione, o da una R di smorzamento del filtro stesso... chi può dirlo a priori? NESSUNO, a questo mondo.

Citazione:tieni presente che questa volta voglio realizzare un bel filtro e tirare fuori il massimo sia dagli ls165 che dal tweeter che monterò

giusta ambizione.

ma cosa intendi per "bel filtro"?

perchè sai qualìè il miglior filtro (attivo o passivo, analogico o digitale che sia...), da porre su un segnale musicale, e quindi su un trasduttore?

..quello che NON serve.

l'ideale sarebbe avere un singolo altoparlante realmente fullrange, realmente lineare ma non citofonico, seriamente realistico nella riproduzione; ma purtroppo non esiste ancora...


ok grazie, perchè in molti forum ho letto che certi componenti non suonano come dovrebbero e non danno il massimo perchè non sono filtrati ben e che dei tweeterini economici se filtrati bene raggiungono livelli simili a tweeter di fascia molto superiore. In ogni modo al crossover ci penserò dopo, ho giusto accennato l'argomento per specificare che intendo utilizzare un cross passivo.
Cmq ora pensiamo al tweeter! e questi tec sq25n come sono rispetto agli audison voce?
poi vorrei chiederti un parere personale sulla posizione dei tweeter, io vorrei metterli a triangolo cercando di orientarli il più possibile verso l'ascoltatore. Tu li prefersici a triangolo a montante o indirizzati verso il parabrezza o verso l'orecchio?
Rispondi

#15
per l'orientamento ti consiglio di provare, nel senso fai delle prove
Rispondi

#16
idem come sopra.

se per un filtro passivo non è pensabile immaginarlo a tavolino, perchè le variabili ambientali influiscono, e non poco, sul componente da filtrare (e di conseguenza sul come realizzare detto filtro), allo stesso modo non è pensabile stabilire a tavolino la corretta posizione e orientamento di un tw.

diciamo che molte volte ne siamo costretti da fattoric ontingenti il mezzo.

u CT263 per esempio: quanti possono, o voglino, prendersi l'onere e il rischio (un ladro esperto lo noterebbe a 1Km di distanza..) di ricostruire un montante per una "padella" di oltre 10cm di diametro? ecco che allora ricorriamo al triangolo dello specchietto; meno "invasivo" dall'esterno, meno complicazioni e costi nella realizzazione; anche se la posizione, perlomeno come profondità e distanza (due parametri piuttosto rognosi..) dell'evento sonoro, si ridurrebbero parecchio, presentando un fronte schiacciato in faccia e cvon profondità relativa inesistente.

...ascolto solo tecno o dance? e chissenefrega (giustamente...) dello stage...

quindi è sempre tutto collegato, relativo; nmon esistono dei dogmi in merito a posizioni e orientamenti; esistono necessità progettuali, necessità contestuali.

riguardo l'SQ25n, io preferivo (e non poco..) il 20.

resterei sul Voce.
Rispondi

#17
max ti volevo chiedere ti ho spedito un email vedi se l'hai ricevuta e poi:

i tec sq 25n perchè preferivi il 20? e se ti dicessi invece i tec spl25n?

i focal tnk cosa ne pensi?
Rispondi

#18
perchè il 20 era più preciso, e con una dispersione polare che giocava a suo favore rispetto il fratello maggiore.

spl25 mai provati; focal, sentiti su auto non mia; all'apparenza ruvidellii, ma il contesto e l'insieme non davano modo di valutare il componente in sè.
Rispondi

#19
perfetto max vedi se ai ricevuto la mia email grazie
Rispondi

#20
ok grazie ancora! uno di questi giorni voglio risentire il voce e provarlo con diversi brani. io il focal tnk l'ho sentito nell'espostiore del negozio, con un brano fusion molto tranquillo, ma non mi è piaciuto molto, ha un suono tutto suo e molto particolare. E inoltre ho letto in giro che non è facile da orientare, forse per via della cupola rovesciata. ricorda che il tec sq25n è a 6 ohm
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  consigli prima installazione Pointy 13 1.268 29-09-2021, 05:41
Ultimo messaggio: Pointy
  i tweeter perdono potenza ITF 7 2.142 26-05-2021, 14:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  consiglio tweeter!! skulls91 18 3.845 26-05-2021, 13:52
Ultimo messaggio: waterballoon2
  tweeter da orientare o no.. Tuniz 6 2.024 26-05-2021, 13:09
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.