Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio mid e tw
#21
(04-12-2013, 06:10 )marco206 Ha scritto: Io userei un 2ch per medio e tweeter, anche se rimango dell'idea che il medio in questo sistema sia solo di troppo, vista l'impossibilità di fare un serio lavoro di taratura, poi fai tu Smile

I tre vie in car sono una rogna pazzesca da tarare vero Marco? Big Grin
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#22
Oggettivamente si, più centri di emissione, più reti crossover...

Poi chiaro è che è il "manico" di chi installa a incidere.








Rispondi

#23
Io fossi in lui ti ascolterei, poi ognuno è libero di fare quello che vuole...
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#24
Music 
(04-12-2013, 06:50 )Roby89 Ha scritto: Io fossi in lui ti ascolterei, poi ognuno è libero di fare quello che vuole...

E' vero che è più difficile, però ho provato a tarare al meglio il kit hertz mille in due vie e vi assicuro che c'è un abisso nella gamma media rispetto ad usare la configurazione tre vie includendo l'ml700 e questo nonostante stia utilizzando le predisposizioni e non i montanti.

L'impianto in effetti suona già molto bene e ho ascoltato degli impianti sq in alcune manifestazioni e devo dire che la maggior parte di quelli che ho sentito suonavano peggio del mio.

Il punto è quello di voler andare oltre perchè in fin dei conti il bello è proprio questo, migliorare, sperimentare,avere un nuovo traguardo da raggiungere...le complicazioni non mi spaventano anzi mi stimolano.
Sorgente Teac WAP2200 + impianto di serie
Processore Alpine PXAH800
Sommatore Audiocontrol LC6i
FA:
Tweeter LS29 Neo
Mid focal 3w2be
Woofer Hertz ml1600
Rear 2vie esb 6000
Sub esb 8000 s.p.
Ampli woofer zapco ag650 (bridged)
Ampli rear zapco ag650
Ampli TW e MID Celestra ra475x
Ampli sub JL audio 250x2
Rispondi

#25
Quello è normale, cioè che con un trasduttore dedicato alla sola gamma media e posizionato a livello orecchie tu abbia un palcoscenico più definito, più stabile e con la voce più presente...

Il problema sta nell'equilibrare le varie emissioni poi, o ti ritroverai sempre ad avere una gamma media troppo presente che può risultare anche fastidiosa in ascolti prolungati...

In macchina, non avendo una posizione ottimale rispetto agli altoparlanti avere un medio può creare, se non tarato veramente a dovere, degli squilibri anche fastidiosi in brani con chitarre molto presenti o voci "corpose".

Questo mi pare di aver capito per quel poco che ho ascoltato di tre vie in auto...

In ambito home è scontato che un tre vie renda molto bene per tutta una serie di altri fattori che entrano in gioco.
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#26
(04-12-2013, 07:54 )Roby89 Ha scritto: Quello è normale, cioè che con un trasduttore dedicato alla sola gamma media e posizionato a livello orecchie tu abbia un palcoscenico più definito, più stabile e con la voce più presente...

Il problema sta nell'equilibrare le varie emissioni poi, o ti ritroverai sempre ad avere una gamma media troppo presente che può risultare anche fastidiosa in ascolti prolungati...

In macchina, non avendo una posizione ottimale rispetto agli altoparlanti avere un medio può creare, se non tarato veramente a dovere, degli squilibri anche fastidiosi in brani con chitarre molto presenti o voci "corpose".

Questo mi pare di aver capito per quel poco che ho ascoltato di tre vie in auto...

In ambito home è scontato che un tre vie renda molto bene per tutta una serie di altri fattori che entrano in gioco.

Certo, in effetti la taratura è un arte che pochi installatori conoscono, me ne sono reso conto di persona. E' indubbio che un tre vie è più complicato da mettere a punto di un due vie (non hai idea di quanto tempo ho dovuto dedicare al mio impianto per metterlo a punto).
A proposito, ho visto che usi gli ampli ADS.
Che mi puoi dire? Puoi indicarmi il sito internet del produttore? Vorrei dare un occhiata al loro catalogo.
Ciao
Sorgente Teac WAP2200 + impianto di serie
Processore Alpine PXAH800
Sommatore Audiocontrol LC6i
FA:
Tweeter LS29 Neo
Mid focal 3w2be
Woofer Hertz ml1600
Rear 2vie esb 6000
Sub esb 8000 s.p.
Ampli woofer zapco ag650 (bridged)
Ampli rear zapco ag650
Ampli TW e MID Celestra ra475x
Ampli sub JL audio 250x2
Rispondi

#27
Purtroppo quegli ampli non li fanno più, anzi hanno più di qualche anno...
a/d/s esiste ancora,ma la produzione attuale non ha niente a che vedere con questi amplificatori....quindi li dovresti cercare usati,e possibilmente prenderli da persone fidate

riguardo il discorso del tre vie:dalle tue parole sembra che non sei uno sprovveduto,e visto che parliamo di dettagli nella riproduzione,anche secondo me ti conviene affidarti ad un installatore con i contro...

ciò non toglie che cambiando l'ampli per la medio-alta e ritarando per fatti tuoi,puoi raggiungere il risultato che speri
Rispondi

#28
Non sono più in produzione.

Potessi ascoltare la tua auto ti darei un parere specifico, in ogni caso, prima di cambiare trasduttori cambierei l'amplificatore.








Rispondi

#29
(04-12-2013, 08:39 )marco206 Ha scritto: Non sono più in produzione.

Potessi ascoltare la tua auto ti darei un parere specifico, in ogni caso, prima di cambiare trasduttori cambierei l'amplificatore.

Purtroppo siamo molto lontani altrimenti ti avrei incontrato volentieri.

Ho visto il sito Abola ed i loro prodotti che mi sembrano molto interessanti.
Mi hanno anche suggerito di prendere in considerazione l'Helix H400X come prodotto con ottimo rapportoq/p.
Che ne pensi?
Sorgente Teac WAP2200 + impianto di serie
Processore Alpine PXAH800
Sommatore Audiocontrol LC6i
FA:
Tweeter LS29 Neo
Mid focal 3w2be
Woofer Hertz ml1600
Rear 2vie esb 6000
Sub esb 8000 s.p.
Ampli woofer zapco ag650 (bridged)
Ampli rear zapco ag650
Ampli TW e MID Celestra ra475x
Ampli sub JL audio 250x2
Rispondi

#30
Gli a/d/s sono eccellenti amplificatori, che oggi ti puoi portare a casa veramente per una cifra che non vale neanche un decimo di quello che sono in grado di offrire dal punto di vista sonoro...

Eccellenti per dettaglio e dinamismo in medio alta, la loro "collocazione" ideale, risultano un po' morbidi in medio bassa se paragonati ad altri finali, ma comunque in grado di gestire perfettamente un fronte intero.

Se sei interessato dai una "sfogliata" al forum dove se ne è parlato in abbondanza.

In ogni caso anche l'helix da te nominato è un validissimo amplificatore di concezione moderna.

Per gli abola dovresti chiedere a megane o a Max, loro li conoscono benissimo!

Roberto
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.