Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio mid e tw
#31
Guarda, personalmente non cambierò mai i miei Abola, se non per un altro Abola! Big Grin

Come Helix, almeno prenderei in considerazione l' A4 competition...

Ma per me, gli Abola sono superiori in tutto!

Gli A/D/S non ho avuto il piacere di ascoltarli! Sad
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#32
Ma tu pensa! E io vorrei provare un Abola dopo averne sentito parlare così bene!

Se dovessi trovare un abola hh75 ci farei un pensiero per metterlo sulla mediobassa al posto del pq10!

Ma è in classe A?
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#33
No, classe AB, ma dal rendimento basso... 46.7% circa, sulla prova al banco acs...

P.S.
Un classe A da 150w x 2, non so di che dimensioni dovrebbe essere, capace ci vorrebbe una stationwagen

2° P.S.
In rete, uno usato l'ho visto...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#34
(05-12-2013, 04:17 )megane Ha scritto: No, classe AB, ma dal rendimento basso... 46.7% circa, sulla prova al banco acs...

P.S.
Un classe A da 150w x 2, non so di che dimensioni dovrebbe essere, capace ci vorrebbe una stationwagen

2° P.S.
In rete, uno usato l'ho visto...

Ciao Megane gentilmente potresti farmi avere la copia pdf della recensione?
Sto seriamente pensando anche al reference 4xs Ground Zero, dicono un gran prodotto.
Qualcuno ha avuto modo di sentirlo?

Ciao

(05-12-2013, 04:17 )megane Ha scritto: No, classe AB, ma dal rendimento basso... 46.7% circa, sulla prova al banco acs...

P.S.
Un classe A da 150w x 2, non so di che dimensioni dovrebbe essere, capace ci vorrebbe una stationwagen

2° P.S.
In rete, uno usato l'ho visto...

I veri classe A per auto sono ben rari e a mio avviso non hanno molto senso, sia perchè anche con potenze modeste come 30 watt scaldano come delle piastre per la bistecca (io ne ho uno a casa da 30w e quando è caldo non ci puoi mettere la mano sopra), quindi immaginati ad agosto che temperature raggiungerebbero, sia perchè il vantaggio del classe A è che quando si ascolta a livelli modesti (pochi watt) la distorsione d'incrocio è molto inferiore ad un classe AB, infatti per i classe A la distorsione aumenta all'aumentare della potenza mentre per i classe AB o B è il contrario. Poichè in un auto in movimento è impossibile ascoltare con pochi watt dato i rumori esterni è evidente che il vantaggio della classe A va a farsi benedire.
E' molto più importante che abbia poca controreazione globale o meglio ancora nessuna, il che implica un prodotto quasi sempre artigianale con componentistica molto selezionata (per esempio è molto importante che le coppie di transistor finali siano state selezionate in modo da avere caratteristiche il più possibile simili, il che implica comprarne grandi quantità, misurarli uno per uno e catalogarli in modo poi da accoppiarli per caratteristiche simili).
Nella maggior parte dei casi quindi si tratta di ampli con corrente di polarizzazione elevata che consente il funzionamento per qualche watt, poi commutano automaticamente in classe AB. Per esempio un ampli di 100watt dettio in classe A in realtà magari funziona in classe A fino a 10 watt.
Alcuni (vedi alcuni modelli di Groun Zero) consentono all'utente di impostare il livello di polarizzazione da 0 (classe B) fino ad un valore massimo (che però contrariamente a quello che dicono non consente di avere il funzionamento in piena classe A fino alla potenza di targa).
Non so se ti ho detto un sacco di cose inutili che già sapevei, ma penso che alcuni altri che leggono possono trarne qualche beneficio.
Un cordiale saluto
Sorgente Teac WAP2200 + impianto di serie
Processore Alpine PXAH800
Sommatore Audiocontrol LC6i
FA:
Tweeter LS29 Neo
Mid focal 3w2be
Woofer Hertz ml1600
Rear 2vie esb 6000
Sub esb 8000 s.p.
Ampli woofer zapco ag650 (bridged)
Ampli rear zapco ag650
Ampli TW e MID Celestra ra475x
Ampli sub JL audio 250x2
Rispondi

#35
Per gz, ascoltato io, al MyspecialCar, su un'auto demo.

Che dire, il risultato era molto molto molto buono, ma non saprei estrapolare un giudizio sul solo amplificatore, nonostante sia rivenditore del marchio, non ho mai avuto la possibilità di installarlo.








Rispondi

#36
(05-12-2013, 05:44 )Pieronimo Ha scritto:
(05-12-2013, 04:17 )megane Ha scritto: No, classe AB, ma dal rendimento basso... 46.7% circa, sulla prova al banco acs...

P.S.
Un classe A da 150w x 2, non so di che dimensioni dovrebbe essere, capace ci vorrebbe una stationwagen

2° P.S.
In rete, uno usato l'ho visto...

Ciao Megane gentilmente potresti farmi avere la copia pdf della recensione?
Sto seriamente pensando anche al reference 4xs Ground Zero, dicono un gran prodotto.
Qualcuno ha avuto modo di sentirlo?

Ciao

Non ho lo scanner,
appena posso, da qualche amico che ce l' ha, faccio il pdf e ve lo passo Wink



I Reference GZ, non li ho ascoltati neanche su altre auto...

Non saprei,
dai commenti in giro, sembra anch' esso un buon finale...

Personalmente ormai mi sono acquietato con gli Abola,
ho finito di andare alla ricerca di un amply migliore... Big Grin
è stato amore al primo ascolto Heart
tutta un altra storia, rispetto agli amply avuti/ascoltati prima...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#37
E te credo ragazzo mio!

Dalle parole del buon max fanno le scarpe anche a finali del calibro di Brax e compagnia bella, ho letto addirittura a qualche ampli home!
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi

#38
(05-12-2013, 05:44 )Pieronimo Ha scritto: I veri classe A per auto sono ben rari e a mio avviso non hanno molto senso, sia perchè anche con potenze modeste come 30 watt scaldano come delle piastre per la bistecca (io ne ho uno a casa da 30w e quando è caldo non ci puoi mettere la mano sopra), quindi immaginati ad agosto che temperature raggiungerebbero, sia perchè il vantaggio del classe A è che quando si ascolta a livelli modesti (pochi watt) la distorsione d'incrocio è molto inferiore ad un classe AB, infatti per i classe A la distorsione aumenta all'aumentare della potenza mentre per i classe AB o B è il contrario. Poichè in un auto in movimento è impossibile ascoltare con pochi watt dato i rumori esterni è evidente che il vantaggio della classe A va a farsi benedire.
E' molto più importante che abbia poca controreazione globale o meglio ancora nessuna, il che implica un prodotto quasi sempre artigianale con componentistica molto selezionata (per esempio è molto importante che le coppie di transistor finali siano state selezionate in modo da avere caratteristiche il più possibile simili, il che implica comprarne grandi quantità, misurarli uno per uno e catalogarli in modo poi da accoppiarli per caratteristiche simili).
Nella maggior parte dei casi quindi si tratta di ampli con corrente di polarizzazione elevata che consente il funzionamento per qualche watt, poi commutano automaticamente in classe AB. Per esempio un ampli di 100watt dettio in classe A in realtà magari funziona in classe A fino a 10 watt.
Alcuni (vedi alcuni modelli di Groun Zero) consentono all'utente di impostare il livello di polarizzazione da 0 (classe B) fino ad un valore massimo (che però contrariamente a quello che dicono non consente di avere il funzionamento in piena classe A fino alla potenza di targa).
Non so se ti ho detto un sacco di cose inutili che già sapevei, ma penso che alcuni altri che leggono possono trarne qualche beneficio.
Un cordiale saluto

Si infatti, può essere utile agli altri utenti Wink

Un Classe A vero e proprio, dovrebbe essere il Genesis DMA,
ma è 20w x 2, è enorme, e ci puoi sfriggere le uova se non gli metti un paio di ventole.
Che poi, a dir la verità, mi è piaciuto di più il synthesis super limited,
ma non so se l' auto dove ho ascoltato il DMA, era tarata a dovere,
ma credo proprio di si... non era uno alle prime armi...

(05-12-2013, 07:06 )Roby89 Ha scritto: E te credo ragazzo mio!

Dalle parole del buon max fanno le scarpe anche a finali del calibro di Brax e compagnia bella, ho letto addirittura a qualche ampli home!

Proprio la settimana scorsa, tra amici, abbiamo confrontato un Envidia Classe A 20 limited (ancora in fase di progetto da ultimare) con un McIntosh 2205...
Dario : sicily

Home
NAD C 538
Teac UD 301
Abola Envidia Classe A20
Dali Spektor 2
Rispondi

#39
Posso immaginare l'esito....

Emanuele
SORGENTE MCINTOSH-CLARION Hx-D2
MONOLITHIC MSI GOLD CLASS A AS/50.2 ---->BEWITH CONFIDENCE C-50/CUPS G-50
MONOLITHIC MSI GOLD100-->MIDWF BEWITH A130II/G-130
MONOLITHIC MSI R/3004 ---> SUBWF BEWITH CONFIDENCE C180II/G-180

Rispondi

#40
(05-12-2013, 07:07 )megane Ha scritto: Proprio la settimana scorsa, tra amici, abbiamo confrontato un Envidia Classe A 20 limited (ancora in fase di progetto da ultimare) con un McIntosh 2205...

LOL...

(05-12-2013, 07:35 )nuccio hi-fi Ha scritto: Posso immaginare l'esito....

Emanuele

Super LOL!

McIntosh home però non si discute signori eh!
Clarion HX-D2
ML 280.2 - a/d/s PQ10 (bridge)
ML 1600.2 - a/d/s PQ20 (bridge)
AV12 - RF Punch 700S

And everything under the sun is in tune
But the sun is eclipsed by the moon
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio impianto Anto64 4 1.038 24-10-2022, 21:47
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  Consiglio kit 2 vie 16 cm mariposa360 2 1.189 23-12-2021, 02:20
Ultimo messaggio: luciham20
  Consiglio acquisto casse attive lakyto 4 1.574 28-07-2021, 07:21
Ultimo messaggio: lakyto

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.