Valutazione discussione:
  • 5 voto(i) - 3.8 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SQ di Robi su Grande Punto
(08-04-2016, 17:38 )felixstyle Ha scritto: HAAAAOOOOOOOOOOO Angry 

Tongue Big Grin
Big Grin Big Grin Big Grin 

Arrivo arrivo, domenica posto tutto, ci siamo quasi...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Io mi prenoto per sentirla suonare. Un paio di orette, se le orecchie reggono  Big Grin

Il software per il rodaggio lo porto io...
Rispondi

(08-04-2016, 19:24 )livestage Ha scritto: Io mi prenoto per sentirla suonare. Un paio di orette, se le orecchie reggono  Big Grin

Il software per il rodaggio lo porto io...

Va tarata almeno decentemente, cosa che da solo me la sogno, ma provvedo al più presto, stò già prendendo contatti. Inutile fare un lavoro così e sperare di tararla da soli...
Per l'ascolto, appena possibile no problem. 2 ore? Già solo il fronte pigia, figuriamoci con il sub. Io preparo le pile per il pacemaker, che inizio ad essere vecio  Cool ma la manolpola la giro sempre però  Big Grin .
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Big Grin Big Grin Big Grin
Avevo detto che suonava oggi e...suona!!!
Stringato...accendo e i planari fffffff (che palle).
Tocco un rca e sparisce, quindi tutto ok  Cool.
Mi diverto un pò e poi posto... Cool
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Dall'ultima foto è andata così:


Supporto modificato da 28 a 26mm per ospitare il setto verticale.


[Immagine: Foto0155_zpsgrayfojn.jpg]


Piattello di fenolico resinato con il "pastone" di fibra, stratino di pastone sulla vasca, altri 2 strati di stuoia (7 totali) per saldare il piattello, setti con lo scasso pronti.


[Immagine: Foto0154_zpsscqvuu4w.jpg]


Particolari fatti a mano...


[Immagine: Foto0156_zpsleq6hsjy.jpg]


Flangia incollata sopra ad un anello di 1cm per poi risultare al pari del woofer. Colla a caldo sotto.


[Immagine: Foto0157_zpsaisrodhy.jpg]


Anche se montate e nascoste, una botta di nero. Il top prevederà 2 pannelli, uno per vano batteria e l'altro per il top cassa, rivestiti in moquette a chiudere tutto.


[Immagine: Foto0158_zpsxqn76wcb.jpg]


La mensola in alto è stata fatta fuori dall'auto prendendo le misure dei fianchi alti porta cappelliera, e poi ricreata la posizione fuori con uno dei miei soliti "accrocchi", è andata bene...


[Immagine: Foto0159_zps1lrmfofs.jpg]


Griglie piegate in modo "casereccio" (ma efficace), la mia vernice preferita testurizzata, dopo una bella scartata dei gomiti da 80 e stucco spray...


[Immagine: Foto0160_zpsu16qnxty.jpg]


Carbonio adesivo, il foro da 5cm comunica con il vano batteria e poi un altro in fondo al vano batteria medesimo con il baule. Scasso inclinato per non fare pieghe esagerate ai 50mm sarflex.


[Immagine: Foto0161_zpsebfbvela.jpg]


Moquette. Fissato piedino e incollato legno al vano batteria per fare il pari tra il vano batteria ed il top, in visione dei pannelli di finitura moquettati finali.


[Immagine: Foto0162_zps1teq20g4.jpg]


Griglie fissate con 3 chiodini...


[Immagine: Foto0163_zpsfbffpwsd.jpg]


Manovre ultra precise per infilarla...la fossetta che si vede vicino alla "lunetta" in basso è proprio la forma irregolare dell'auto, dove si fissa il sedile.


[Immagine: Foto0164_zpssc5nrzsr.jpg]


Sotto divano moquettato...


[Immagine: Foto0165_zpscu5qidib.jpg]


Morsetti a passare.


[Immagine: Foto0166_zpsqyy18ed0.jpg]


Fili sub saldati ai "farfallini" dei morsetti.


[Immagine: Foto0167_zpsdeengdku.jpg]


Tasker c128 per ampli sub in "semibilanciato".


[Immagine: Foto0168_zps685qv9y6.jpg]


Mogami 2534 per ampli fronte, collegamento stentor in "semibilanciato" (calza collegata lato sorgente).


[Immagine: Foto0169_zpsplyucour.jpg]


Pronti...connettori quiklok g254, molto belli, robusti, perfetto accoppiamento nelle prese rca  Smile . Tutto saldato con stagno senza piombo preso nella spesa del mogami, il tasker lo avevo.


[Immagine: Foto0170_zpsierna9oq.jpg]


Supportino per l'alimentatore p99.


[Immagine: Foto0171_zpsjabvmifi.jpg]


Fissaggio e avvitatura cavo sub.


[Immagine: Foto0172_zpskzlgez5c.jpg]


Condotto fissato provvisoriamente con nastro americano, la sola curva da 45° e poi un pezzo di lineare per fissare la flangia al bicchiere della curva, lunghezza 40 cm(?). Viti sub per lo smonta-rimonta, poi le metterò nere...
Modanatura posteriore letteralmente cannibalizzata e modificata, ma torna tutto benissimo. Qua mancano solo i pannellini di finitura a chiudere (moquettati) che devo fare, roba di 2/3 orette.


[Immagine: 87de7619-8b3d-4c64-8a2b-862d519e2868_zpsjoqhyf8w.jpg]


[Immagine: ede13eaf-28df-4152-9ac6-9ca718e5f1f1_zps8vfowlhg.jpg]


[Immagine: Foto0175_zpsaflly7pv.jpg]


[Immagine: Foto0176_zpspqabqqdz.jpg]


[Immagine: Foto0177_zpsejfoogcw.jpg]


Big Grin A cosa servivano i gomiti da 80mm? (se non son grulli non si vogliono...)


[Immagine: Foto0178_zpsomdcoegm.jpg]


Ancora da rifinire il cablaggio...


[Immagine: Foto0179_zpszac9yjhm.jpg]

[Immagine: Foto0180_zpsbvumu0hv.jpg]


[Immagine: Foto0181_zps34f7duet.jpg]


[Immagine: Foto0182_zpsaditri4e.jpg]


Collegato al volo...
Ancora tutto il cablaggio e alcune finiture da sistemare...
Confronto dovuto con il primo ascolto con il Focal DM sui woofer ed il Pq20 sui planari: l'avevamo sistemata un pò ed era aggraziata, adesso invece la taratura è assente, ma già sulla alta si sente la superiorità della modifica della p99 e della bontà del 3558. In basso, con il 3545 non li tagli a 20hz, sembra più cattivo del Focal, ma va ancora tutto setappato. Dovrò rivedere le porte per qualche vibrazione, comunque avevo segato troppo e irrimediabilmente i pannelli, per cui provvederò appena possibile anche a questo. Oggi provo ad affinare il set up, poi rimonto tutto. Adesso va solo fatta suonare e affinata.
Per i curiosi: pigia, con una bella qualità, chiaramente va tarata bene partendo dal verificare l'accordo e l'impedenza del sub, il 3558  ed il rf non scaldano manco a morire, il 3545 già nella norma, questo per far capire l'efficenza globale. Ora sparisco fino a che non ho finito di rimontare tutto, il bello deve ancora venire... Big Grin  Wink .
Rispondi

Dire che sei un pazzo sarebbe poco! Ammiro tantissimo il lavoro che stai facendo, sopratutto la capacità di progettare ogni singolo dettaglio e visualizzarlo in testa prima ancora di metterti a lavoro, soettacolo, una struttura del genere fatico solo a pensare a come diavolo l'hai caricata in auto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

(11-04-2016, 22:20 )maverix Ha scritto: Dire che sei un pazzo sarebbe poco! Ammiro tantissimo il lavoro che stai facendo, sopratutto la capacità di progettare ogni singolo dettaglio e visualizzarlo in testa prima ancora di metterti a lavoro, soettacolo, una struttura del genere fatico solo a pensare a come diavolo l'hai caricata in auto!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Il fatto di immaginarmi le cose e poi crearle e farle venire così l'hai azzeccata in pieno. Per il resto ti dico che è una fatica immane, con dei momenti di sconforto e di fatica, ieri ho dovuto segare un pezzo della staffa dove si infila il perno dietro della sorgente sai, in quanto il cavo della modifica era ostacolato dal medesimo...
E' stata un'avventura in tutti i sensi, adesso occorre fare tutti gli affinamenti per far emergere il meglio dal sistema, anche qui devo perseverare. 
Per cui non occorre solo buona manualità ma anche perseveranza mentale e fisica, mi è capitato più volte di buttare tutto all'aria...magari inizio ad essere vecchio... Big Grin .
Per metterla dentro mi ero inventato un accrocchio con 2 cavalletti all'altezza del baule, e con il panno moquette originale del baule me la sarei tirata dentro da solo, in quel momento è arrivato un amico che mi ha aiutato a fare le manovre senza farla toccare da nessuna parte, le "orecchie" passano precise dai prigionieri fissi delle staffe sedili (126cm in larghezza) e poi mi ha aiutato a sistemare i fianchetti di moquette che andavano messi prima in quanto è precisa al millimetro dappertutto...
Il mio impianto wip:

Pioneer Dex P99RS
Alpine 3558 B&G Neo8
Alpine 3545 FaitalPRO 8pr200
Rf Punch 700S ???

Installatore: il sottoscritto

SPECIAL GUEST:
Progettazione: Massimo Conter (alias Maxtarget)
Supporto tecnico: Dario Di Massimo (alias RatInACage)
Rispondi

Si, ogni tanto anche a me vengono i "5 minuti "... non è la vecchiaia... credo... Oddio sto invecchiando anche io allora! !!! Big Grin

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Alpine 7894rb+Cha S-634
Hertz Space1 ---Res 180FVH
Sinfoni Amplitude 90.2x
Rispondi

Hai tutta la mia stima Robyn, ti invidio assai, che manualità e creatività

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Grazie ragazzi, troppo buoni, ho cercato di fare una cosa carina, niente di chè...
Beppe no, sistemo questo (anche alla svelta, a parte gli affinamenti di taratura che potrebbero essere necessari via via) e poi basta, almeno finchè và questa auto; considera che ha 9 anni e 83000 km, come la mantengo io arriverà minimo a 20, che vuol dire minimo 11 anni. Mi piacciono le avventure, ma per quanto riguarda il mio sistema in auto voglio 1) affinare e godermelo finalmente 2) smettere di sparpagliare (e tenerli in giro) i pezzi dell'auto 3) non farmi più certe sgobbate. Questo almeno per me...
Aggiornamenti: in medio alta và sicuramente meglio del "muletto" utilizzato per iniziare, sicuro che la conversione della p99 insieme al 3558 è migliore del suono prodotto dall'uscita alte del Focal con il Pq20. In bassa e medio bassa, sicuramente per mancanza di taratura in aggiunta al sub, è meno amalgamata. Prova su strada con tutta la inso aggiunta...non è più la stessa, liscia e molto silenziosa. Alcune cosette da sistemare: misurare le uscite del 700S per regolare i gain uguali (Fabrizio mi ha spiegato come fare, userò il pc con il programma di Dario per il segnale) e poi vedere per il 3545 che anche senza sedili stà con le sue ventole accese spesso, anche se non scalda tanto (anche per questo c'è una soluzione). Il sub suona sempre più forte, anche se ho fissato il tubo in modo spartano con il nastro americano, non è un granchè...
Ma si sente in sottofondo la voglia di esprimersi della p99, si sente che ha fatto un salto notevole, ma il tutto è offuscato da una taratura inesistente, anche se stò diventando un pelo più bravino...
Bello, molto bello comunque, anche se appena acceso, di solito le mie regolazioni fanno piuttosto pietà, per cui se va già così adesso.. Wink
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  grande punto slow slow 2 1.033 26-05-2021, 05:09
Ultimo messaggio: waterballoon2
  La mia Punto GT MarcoX85 7 3.922 25-05-2021, 05:25
Ultimo messaggio: waterballoon2
  impianto fiat punto 2a serie marchito_ 12 12.243 25-05-2021, 00:53
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Impianto grande punto diegogombi 17 9.859 24-05-2021, 21:00
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio per impianto punto evo wildturky 0 512 04-09-2020, 02:07
Ultimo messaggio: wildturky

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.