Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Raffreddamento doppio fondo [Aiuto]
#1
Ciao ragazzi. Oggi dopo un'ora di strada mi è venuta la felice idea di aprire il doppio fondo e toccare gli amplificatori........ovviamente erano caldi (non una cosa eccessiva però toccandoli si sentiva il calore) quindi vorrei mettere delle ventole per raffreddare il tutto...mi date una mano... vi posto alcune foto del doppio fondo.

l'amplificatore cougar non è il mio xD me l'hanno prestato...il tempo che arriva il 3544...

[Immagine: ltr7.jpg]
[Immagine: jkks.jpg]
[Immagine: w30c.jpg]
[Immagine: hkg6.jpg]
Rispondi

#2
Complimenti, mi piace il tuo doppiofondo!

Si dato che mi sembra anche un po' piccolino 2 ventoline le metterei, mi vengono in mente 2 opzioni:

_monti una ventola a 12V (tipo quelle dei pc) sul lato sinistro che immette aria all'interno e 1 sul lato opposto che la butta fuori.
Vedi tu, se ti sembra che gli ampli non si raffreddano a sufficienza metti 2 ventole per lato.
Se hai spazio le potresti mettere dentro il doppionfondo e fuori metti una griglia di metallo come protezione all'esterno.

_monti le ventole in entrambi i lati che immettono e in mezzo (sul coperchio) fai una griglia o delle aperture lunghe per far uscire l'aria calda.
Il problema è che se gli poggi sopra qualcosa tappando la griglia fermi il ricircolo dell'aria.

Per far partire le ventole compri un relè 12V (costa 4€) colleghi alla bobina il remote dell'autoradio e la massa e nei pin dell'interruttore (comandato dalla bobina) la +12V in un pin nell'altro il filo (sempre +12) che va ad alimentare le ventole.
L'altro filo delle ventole a massa.

Ma hai usato fili da elettricista? XD

Quando fai i cablaggi è importante che i cavi rca stiano lontani dai cavi di alimentazione e potenza, onde evitare interferenze.
Rispondi

#3
Metti delle comuni ventole 12 v silenziose costruendo un circuito con relè ecc ecc in modo da attivarle o manualmente o solo quando alza la temperatura
Rispondi

#4
(08-02-2014, 01:44 )BeppeTP Ha scritto: Complimenti, mi piace il tuo doppiofondo!

Si dato che mi sembra anche un po' piccolino 2 ventoline le metterei, mi vengono in mente 2 opzioni:

_monti una ventola a 12V (tipo quelle dei pc) sul lato sinistro che immette aria all'interno e 1 sul lato opposto che la butta fuori.
Vedi tu, se ti sembra che gli ampli non si raffreddano a sufficienza metti 2 ventole per lato.
Se hai spazio le potresti mettere dentro il doppionfondo e fuori metti una griglia di metallo come protezione all'esterno.

_monti le ventole in entrambi i lati che immettono e in mezzo (sul coperchio) fai una griglia o delle aperture lunghe per far uscire l'aria calda.
Il problema è che se gli poggi sopra qualcosa tappando la griglia fermi il ricircolo dell'aria.

Per far partire le ventole compri un relè 12V (costa 4€) colleghi alla bobina il remote dell'autoradio e la massa e nei pin dell'interruttore (comandato dalla bobina) la +12V in un pin nell'altro il filo (sempre +12) che va ad alimentare le ventole.
L'altro filo delle ventole a massa.

Ma hai usato fili da elettricista? XD

Quando fai i cablaggi è importante che i cavi rca stiano lontani dai cavi di alimentazione e potenza, onde evitare interferenze.

Ciao Beppe allora in pratica io a destra e a sinistra del doppio fondo (parliamo della parte dove il sotto è rosso) in pratica ho due spazi di circa 20 cm...se non di più...io ho cablato solo l'alpine...quella sottospecie di amplificatore me l'ha messo l'installatore...a dir suo e di tutti quelli che fanno spl i fili meglio in rame che in alluminio...dovrebbe essere vero...però qui in gioco abbiamo pochi watts... per il resto posso dirti che non faccio buchi sopra perchè il cofano lo uso per mettere il borsone quindi non avrebbe senso...per i cavi hai perfettamente ragione ma mi sono curato di farli passare divisi nei battitacchi...per il resto ho unito...aspettiamo l'altro ampli e in caso vediamo...ma è possibile fare qualcosa che appena (che ne so vengono superati i 30 gradi) sale la temperatura faccia attaccare le ventole?

(08-02-2014, 01:44 )gigispl Ha scritto: Metti delle comuni ventole 12 v silenziose costruendo un circuito con relè ecc ecc in modo da attivarle o manualmente o solo quando alza la temperatura

quando si alza la temperatura sarebbe ottimo...così potrei mettere tutto dietro e non avere nessun bottone davanti...giusto?
Rispondi

#5
Così come ti ho spiegato e anche come dice gigi, le ventole si accendono quando si accende l'autoradio e gli ampli, quindi è tutto "automatico".
Secondo me è la cosa migliore, altrimenti potresti cercare quei sensori di temperatura con incorporato un relè, che a seconda della temperatura che tu imposti (hanno una rotellina) ti chiudono un contatto..ma sicuramente costa di più.
Intendo un aggeggio tipo questo:
http://it.aliexpress.com/item/5pcs-lot-1...98866.html
Rispondi

#6
Il famoso installatore dovrebbe riuscirci...sta programmando un display per vedere tensione...temperatura ampli ecc ecc...quindi credo riesca a farlo xD vediamo un pò quanto mi costa...molto mi stanno dicendo che se gli ampli non scottano (nel vero senso della parola) non c'è bisogno...ma credo di fare sto lavoro appena posso (economicamente anche xD)
Rispondi

#7
Ragazzi mi hanno consigliato di mettere 4 ventole per ogni amplificatore che buttano aria sugli ampli....e poi fare due "prese d'aria" sui lati del doppio fondo...che ne dite?
Rispondi

#8
Il famoso installatore di display è per caso carbone?
Rispondi

#9
Ciao Peppino,

4 ventole per ogni ampli?? mi sembrano un po' esagerate..

Una volta che ne hai 2 a sinistra che convogliano l'aria sugli ampli e 2 a destra che fanno uscire quella calda, secondo me sei a posto.

Il discorso del display è carino, ma comunque superfluo, io spenderei i soldi su altro...tipo cablaggi, portafusibili ecc.
Rispondi

#10
Prendi 4 buone ventole,non prendere le classiche ventolacce che escono dagli alimentatori cinesi,ne esistono di varie dimensioni ma con le140mm tipo air penetrator o noctua hai una bella portata di aria e anche poco rumore,altrimenti se vuoi fare un lavoro "illuminante" metti due belle Enermax TB vegas 4 colori e 64 led oltre ai giochi di luce,sono molto appariscenti,se ti interessa l'aspetto estetico e,hanno una buona portata.
Cavi KnuKonceptz Kolossus Kandy 1/0
Rca Knu eKs
2 CL-AUDIO 225P
4 CL-AUDIO 200FR
4 sp tw25s
2 Taramp's HD 8000
1 Emphaser EA4150D
1 RF punch 360a2
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  aiuto per Zapco Z150S2 RobyC220 3 1.784 29-05-2016, 06:51
Ultimo messaggio: RobyC220
  Aiuto Smontaggio pannelli portiera golf 6 Felix 65 2 11.035 02-03-2014, 23:21
Ultimo messaggio: Gian92
  Raffreddamento doppiofondo Berta91 14 7.025 17-01-2014, 06:25
Ultimo messaggio: Berta91
  How to make a doppio fondo :-)) Michelangelo 52 37.070 19-03-2013, 07:48
Ultimo messaggio: Joe_Costa
  Aiuto montaggio subwoofer e amplificatore Minimal19 5 4.401 15-11-2012, 03:40
Ultimo messaggio: headhunterz

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.