Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
How to make a doppio fondo :-))
#1
Premetto che non voglio insegnare nulla a nessuno ma solo dare un esempio o essere semplicemente d aiuto a chi vorrebbe realizzare un doppio fondo x ospitare ampli e quant altro[Wink]cerchero di essere il piu chiaro ed esaustivo possibile postando anche i particolari e tutti i passaggi x realizzarlo[Smile]e speriamo che a qualcuno ne tragga beneficio![Big Grin]

iniziamo con la realizzazzione della sagoma a partire dal vostro tappetino che generalmente si trova sul fondo del vostro baule[Big Grin][Big Grin],io in queste foto ho utilizzato del multistrato da 1cm,una volta disegnata la sagoma sul pannello di multistrato lo si sega con un seghetto alternativo (preferibilmente a lama fina e andando molto piano) cosi da non "sbeccare" i bordi del vostro pannello in quanto il multistrato è abbastanza delicato, una volta sagomato il risultato dovrebbe essere cosi dopo averlo rifinito con una bella scartavetrata su tutto soprattutto sui bordi e sui lati x elimenare schegge e imperfezioni varie:


Immagine:
[Immagine: 200839133659_DSC00960.JPG]
45,74 KB


successivamente ho dato 1 prima mano di impregnante x il legno,quello che si usa generalmente sulle travi dei tetti x preservare lo stato di conservazione del legno cosi da evitare "imbarcamenti" vari e "gonfiaggi" strani del legno da parte di acqua e/o umidita! sapete non si sa mai[Big Grin]


Immagine:
[Immagine: 200839134218_DSC00961.JPG]
37,43 KB


cosi si presenta dopo aver dato la 1 mano di impregnate sopra sotto e sui bordi (da non dimenticarsi!!)[Wink]


Immagine:
[Immagine: 200839134342_DSC00962.JPG]
52,95 KB


per ora la 1 parte è tutta qua..piano piano postero tutto con precisione[Wink]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#2
ottimo.... avevo intenzione anke io di realizzare un doppio fondo[Wink]
Rispondi

#3
se hai un po di pazienza conto di finire questo"tutorial" x fine marzo..[Wink]ma mentre vado avanti posto tutto ovviamente[Smile]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#4
Mich, ricorda che se hai la ruota di scorta sotto il pannello, devi prevederne una estrazione comoda, con relativa botola...
Rispondi

#5
x fortuna non la ho sotto[Big Grin]ma la ho sotto la macchina tipo la vecchia clio x foruna ed ho solo un piccolo bullone nel baule da svitare x rilasciarla che ho gia compreso nella sagoma[Wink]grazie comunque dell osservazione Max!!
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#6
perfetto.

buon lavoro e posta gli WIP.
Rispondi

#7
Mich, permetti una "intrusione" nel tuo 3d?

[Wink]

per chi volesse cimentarsi in una realizzazione di questo tipo, e non vuole incorrere in errori di misure nel taglio della sagoma:

procuratevi del comunissimo cartone, un cutter, un paio di forbicioni, un pennarello e del nastro carta.

usate il cartone per costruire la sagoma che intendete realizzare, ritagliate dei pezzi secondo le varie curvature del fondo, e incollate i vari pezzi tra loro, con il nastro.

in questa fase è importante che i pezzi incollati siano ben fermi; non lesinate con l'incollaggio; per miglirarne la tenuta, sovrapponeteli pure tra di loro, l'importante è che i bordi combacino perfettamente al "calco" del vano che si intende copiare.

a sagoma ottenuta, riportatela sul legno da ritagliare; bloccatela con del nastro, e con un pennarello tracciatene i bordi, e procedete con il taglio.

se la sagoma di cartone sarà stata realizzata con cura, otterrete un pannello perfetto.





Rispondi

#8
certo che puoi!! nemmeno chiedere!![Big Grin] grazie e speriamo venga una cosa bella e funzionale[Wink]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi

#9
complimenti miche! questo si che è un buon inizio!!! [Big Grin]
Rispondi

#10
grazie appena ho 2 minuti di tempo lo finisco piano piano[Big Grin]
Too fast to live, too young to die.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Raffreddamento doppio fondo [Aiuto] Peppino91 44 17.935 24-06-2017, 19:12
Ultimo messaggio: Ludovico Cazzola

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.