Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto impianto 2 o 3 vie con woofer hertz hv 165
#11
(09-02-2014, 04:10 )DragonHB Ha scritto:
(09-02-2014, 00:24 )Ivan83to Ha scritto:
(08-02-2014, 21:17 )DragonHB Ha scritto: Beh se il budget é basso allora vai su un 2 vie, a paritá di spesa hai una qualitá migliore Smile

Ah ok, quindi woofer e midrange?senza crossover?e riuscirei a pilotare il tutto con i 2 canali dell'ampli, tanto come dicevo, a me non serve un impianto che spari 10.000 watt, diciamo che uno sfizio per sentire, si un pò forte, ma soprattutto bene.
Tu cosa mi consigli come midrange?rimango sempre su hertz o posso mettere qualche altra marca, tipo ciare, coral...secondo te,considerando i vari generi di musica che ascolto,un midrange da abbinare a questi woofer,quale potrebbe essere?
Grazie ancora

No stai facendo un po di confusione Tongue allora un 2 vie è composto da woofer e tweeter, mentre un 3 vie da woofer, midrange e tweeter. Il crossover invece è indispensabile in qualsiasi configurazione, serve a dare le giuste frequenze al giusto altoparlante Wink
Come altoparlanti dipende tutto dal budget


Ah cavolo, come dicevo a max, ero convinto che il 2 vie era composto da woofer e midrange, perchè pensavo che con woofer e tweeter, c'era troppo stacco di frequenza tra alti e bassi.
Bene, bene...grazie a voi, ho imparato una cosa nuova...Tongue

(09-02-2014, 21:45 )Ivan83to Ha scritto:
(09-02-2014, 04:10 )DragonHB Ha scritto:
(09-02-2014, 00:24 )Ivan83to Ha scritto:
(08-02-2014, 21:17 )DragonHB Ha scritto: Beh se il budget é basso allora vai su un 2 vie, a paritá di spesa hai una qualitá migliore Smile

Ah ok, quindi woofer e midrange?senza crossover?e riuscirei a pilotare il tutto con i 2 canali dell'ampli, tanto come dicevo, a me non serve un impianto che spari 10.000 watt, diciamo che uno sfizio per sentire, si un pò forte, ma soprattutto bene.
Tu cosa mi consigli come midrange?rimango sempre su hertz o posso mettere qualche altra marca, tipo ciare, coral...secondo te,considerando i vari generi di musica che ascolto,un midrange da abbinare a questi woofer,quale potrebbe essere?
Grazie ancora

No stai facendo un po di confusione Tongue allora un 2 vie è composto da woofer e tweeter, mentre un 3 vie da woofer, midrange e tweeter. Il crossover invece è indispensabile in qualsiasi configurazione, serve a dare le giuste frequenze al giusto altoparlante Wink
Come altoparlanti dipende tutto dal budget


Ah cavolo, come dicevo a max, ero convinto che il 2 vie era composto da woofer e midrange, perchè pensavo che con woofer e tweeter, c'era troppo stacco di frequenza tra alti e bassi.
Bene, bene...grazie a voi, ho imparato una cosa nuova...Tongue

Quindi diciamo che come crossover conviene mettere un tre vie per predisposizione, caso mai un domani, avendo le possibilità di aggiungere dei midrange, il crossover c'è già, o può portare disagi su un 2 vie?
Invece come budget per i tweeter, volevo rimanere sui 50/60 euro, oppure trovare qualcosa di usato d'occasione.
Diciamo che non ho fretta quindi...l'importante è che si adattino bene ai hv 165...

(09-02-2014, 20:59 )maxtarget Ha scritto: se così fosse, dovresti avere un midrange tale sa salire fino all'estremo acuto di banda...


Ah ok.... grazie mille per il consiglio....Tongue
Rispondi

#12
No il crossover deve essere per un 2 vie, meglio se fatto apposta per la tua configurazione.
Questo perché ,facendo un esempio, in un 3 vie al woofer arrivano frequenze (sparo numeri a caso) dagli 80 hz ai 1000 hz al midrange dai 1000 ai 7000 e al tweeter dai 7000 fino ai 20.000
se tu usassi lo stesso crossover su un 2 vie, quindi senza midrange, avresti le frequenze dai 1000 ai 7000 hz che non vengono riprodotte da nessun altoparlante Smile
Come tweeter puoi provare a cercare degli space 1 o degli ml28 sempre per rimanere in casa hertz, sono dei buoni tweeter (io ho gli space) ma non so dirti se si abbinino bene ai tuoi woofer Tongue
Matteo


IMPIANTO W.I.P
Clarion DXZ778 RUSB
Rockford Fosgate 40 DSM --> Hertz Space 1
Rockford Fosgate 100ix --> Res 170 vrko
Rockford Fosgate punchpower 500m Heart --> Ciare cw337
Ora non resta che tirarsi su le maniche e montare tutto Big Grin
Rispondi

#13
(09-02-2014, 22:10 )DragonHB Ha scritto: No il crossover deve essere per un 2 vie, meglio se fatto apposta per la tua configurazione.
Questo perché ,facendo un esempio, in un 3 vie al woofer arrivano frequenze (sparo numeri a caso) dagli 80 hz ai 1000 hz al midrange dai 1000 ai 7000 e al tweeter dai 7000 fino ai 20.000
se tu usassi lo stesso crossover su un 2 vie, quindi senza midrange, avresti le frequenze dai 1000 ai 7000 hz che non vengono riprodotte da nessun altoparlante Smile
Come tweeter puoi provare a cercare degli space 1 o degli ml28 sempre per rimanere in casa hertz, sono dei buoni tweeter (io ho gli space) ma non so dirti se si abbinino bene ai tuoi woofer Tongue


Ma cosa intendi per "fatti apposta"? Cioè come faccio a sapere se sono o non sono apposta per la mi configurazione, a parte il fattore delle vie?

(10-02-2014, 01:55 )Ivan83to Ha scritto:
(09-02-2014, 22:10 )DragonHB Ha scritto: No il crossover deve essere per un 2 vie, meglio se fatto apposta per la tua configurazione.
Questo perché ,facendo un esempio, in un 3 vie al woofer arrivano frequenze (sparo numeri a caso) dagli 80 hz ai 1000 hz al midrange dai 1000 ai 7000 e al tweeter dai 7000 fino ai 20.000
se tu usassi lo stesso crossover su un 2 vie, quindi senza midrange, avresti le frequenze dai 1000 ai 7000 hz che non vengono riprodotte da nessun altoparlante Smile
Come tweeter puoi provare a cercare degli space 1 o degli ml28 sempre per rimanere in casa hertz, sono dei buoni tweeter (io ho gli space) ma non so dirti se si abbinino bene ai tuoi woofer Tongue


Ma cosa intendi per "fatti apposta"? Cioè come faccio a sapere se sono o non sono apposta per la mi configurazione, a parte il fattore delle vie?


Tra L'altro meglio attivi o passivi?Digitali o analogici?
Rispondi

#14
(10-02-2014, 01:55 )Ivan83to Ha scritto:
(09-02-2014, 22:10 )DragonHB Ha scritto: No il crossover deve essere per un 2 vie, meglio se fatto apposta per la tua configurazione.
Questo perché ,facendo un esempio, in un 3 vie al woofer arrivano frequenze (sparo numeri a caso) dagli 80 hz ai 1000 hz al midrange dai 1000 ai 7000 e al tweeter dai 7000 fino ai 20.000
se tu usassi lo stesso crossover su un 2 vie, quindi senza midrange, avresti le frequenze dai 1000 ai 7000 hz che non vengono riprodotte da nessun altoparlante Smile
Come tweeter puoi provare a cercare degli space 1 o degli ml28 sempre per rimanere in casa hertz, sono dei buoni tweeter (io ho gli space) ma non so dirti se si abbinino bene ai tuoi woofer Tongue


Ma cosa intendi per "fatti apposta"? Cioè come faccio a sapere se sono o non sono apposta per la mi configurazione, a parte il fattore delle vie?

(10-02-2014, 01:55 )Ivan83to Ha scritto:
(09-02-2014, 22:10 )DragonHB Ha scritto: No il crossover deve essere per un 2 vie, meglio se fatto apposta per la tua configurazione.
Questo perché ,facendo un esempio, in un 3 vie al woofer arrivano frequenze (sparo numeri a caso) dagli 80 hz ai 1000 hz al midrange dai 1000 ai 7000 e al tweeter dai 7000 fino ai 20.000
se tu usassi lo stesso crossover su un 2 vie, quindi senza midrange, avresti le frequenze dai 1000 ai 7000 hz che non vengono riprodotte da nessun altoparlante Smile
Come tweeter puoi provare a cercare degli space 1 o degli ml28 sempre per rimanere in casa hertz, sono dei buoni tweeter (io ho gli space) ma non so dirti se si abbinino bene ai tuoi woofer Tongue


Ma cosa intendi per "fatti apposta"? Cioè come faccio a sapere se sono o non sono apposta per la mi configurazione, a parte il fattore delle vie?


Tra L'altro meglio attivi o passivi?Digitali o analogici?
Eh questo argomento è lungo ahah Tongue
I tagli da fare ai componenti dipendono dai componenti stessi, non tutti i woofer e tweeter vanno tagliati allo stesso modo.
Se uno acquista un kit della hertz, coral ecc è fornito già di woofer tweeter e crossover.
Se uno invece acquista woofer e tweeter separatamente le opzioni sono due
o si fa fare un crossover apposta da un esperto (i crossover si possono costruire, con condensatori e induttanze)
oppure si compra un processore o un autoradio con crossover attivo in modo da poter cambiare i vari tagli direttamente da li.
Matteo


IMPIANTO W.I.P
Clarion DXZ778 RUSB
Rockford Fosgate 40 DSM --> Hertz Space 1
Rockford Fosgate 100ix --> Res 170 vrko
Rockford Fosgate punchpower 500m Heart --> Ciare cw337
Ora non resta che tirarsi su le maniche e montare tutto Big Grin
Rispondi

#15
credo che per "fatti apposta" intenda quelli che escono dalla casa assieme al kit, quindi in quel caso sei sicuro che non sbagli, perchè eviteranno di far lavorare gli ap in range che potrebbero danneggiarli o non farli suonare correttamente...

il passivo artigianale SE fatto a regola d' arte (moolto difficile e arte di pochi, intendo proprio fatto bene ovvio...) è sempre e cmq meglio dell' attivo, in quanto un passivo ad hoc è come un vestito cucito su misura addosso all' impianto..

digitali o analogici ossia?
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#16
(10-02-2014, 04:17 )DragonHB Ha scritto:
(10-02-2014, 01:55 )Ivan83to Ha scritto:
(09-02-2014, 22:10 )DragonHB Ha scritto: No il crossover deve essere per un 2 vie, meglio se fatto apposta per la tua configurazione.
Questo perché ,facendo un esempio, in un 3 vie al woofer arrivano frequenze (sparo numeri a caso) dagli 80 hz ai 1000 hz al midrange dai 1000 ai 7000 e al tweeter dai 7000 fino ai 20.000
se tu usassi lo stesso crossover su un 2 vie, quindi senza midrange, avresti le frequenze dai 1000 ai 7000 hz che non vengono riprodotte da nessun altoparlante Smile
Come tweeter puoi provare a cercare degli space 1 o degli ml28 sempre per rimanere in casa hertz, sono dei buoni tweeter (io ho gli space) ma non so dirti se si abbinino bene ai tuoi woofer Tongue


Ma cosa intendi per "fatti apposta"? Cioè come faccio a sapere se sono o non sono apposta per la mi configurazione, a parte il fattore delle vie?

(10-02-2014, 01:55 )Ivan83to Ha scritto:
(09-02-2014, 22:10 )DragonHB Ha scritto: No il crossover deve essere per un 2 vie, meglio se fatto apposta per la tua configurazione.
Questo perché ,facendo un esempio, in un 3 vie al woofer arrivano frequenze (sparo numeri a caso) dagli 80 hz ai 1000 hz al midrange dai 1000 ai 7000 e al tweeter dai 7000 fino ai 20.000
se tu usassi lo stesso crossover su un 2 vie, quindi senza midrange, avresti le frequenze dai 1000 ai 7000 hz che non vengono riprodotte da nessun altoparlante Smile
Come tweeter puoi provare a cercare degli space 1 o degli ml28 sempre per rimanere in casa hertz, sono dei buoni tweeter (io ho gli space) ma non so dirti se si abbinino bene ai tuoi woofer Tongue


Ma cosa intendi per "fatti apposta"? Cioè come faccio a sapere se sono o non sono apposta per la mi configurazione, a parte il fattore delle vie?


Tra L'altro meglio attivi o passivi?Digitali o analogici?
Eh questo argomento è lungo ahah Tongue
I tagli da fare ai componenti dipendono dai componenti stessi, non tutti i woofer e tweeter vanno tagliati allo stesso modo.
Se uno acquista un kit della hertz, coral ecc è fornito già di woofer tweeter e crossover.
Se uno invece acquista woofer e tweeter separatamente le opzioni sono due
o si fa fare un crossover apposta da un esperto (i crossover si possono costruire, con condensatori e induttanze)
oppure si compra un processore o un autoradio con crossover attivo in modo da poter cambiare i vari tagli direttamente da li.

Quindi avendo woofer della hertz, devo cmq mettere tweeter e crossover della hert,giusto?
E in questo caso,abbinati ai hv 165l, posso trovare dei kit, sl con tw e crossover o devo prendere pezzi separati,xké guardando su internet,ho visto ke si trovano kit completi con wf,tw e crossover

(10-02-2014, 04:18 )Dago Ha scritto: credo che per "fatti apposta" intenda quelli che escono dalla casa assieme al kit, quindi in quel caso sei sicuro che non sbagli, perchè eviteranno di far lavorare gli ap in range che potrebbero danneggiarli o non farli suonare correttamente...

il passivo artigianale SE fatto a regola d' arte (moolto difficile e arte di pochi, intendo proprio fatto bene ovvio...) è sempre e cmq meglio dell' attivo, in quanto un passivo ad hoc è come un vestito cucito su misura addosso all' impianto..

digitali o analogici ossia?

E volendo rivolgermi a qlc x farmeli fare, a chi devo chiedere?a quelli che montano impianti?come prezzi,facendoli fare, più o meno,cosa possono costare?
Cmq intendevo elettronici, scusami.
Grazie mille
Rispondi

#17
non devi avere tutto per forza della stessa marca, se tu avessi acquistato un kit allora avevi wf tw e crossover, invece acquistando pezzi separati ( che siano della marca o di marche diverse non fa differenza) le soluzioni sono quelle che ti ho scritto sopra.
Onestamente mi sento di consigliarti di vendere i woofer e comprarti un kit se ne hai la possibilità, anche perché un crossover fatto veramente bene con componenti di qualità può costare più di 200€ idem poter una sorgente o un processore con crossover attivi.
I kit con solo wf e cross non hanno senso perché senza sapere che woofer uno ha non può sapere a quanto calcolare l incrocio Wink
Matteo


IMPIANTO W.I.P
Clarion DXZ778 RUSB
Rockford Fosgate 40 DSM --> Hertz Space 1
Rockford Fosgate 100ix --> Res 170 vrko
Rockford Fosgate punchpower 500m Heart --> Ciare cw337
Ora non resta che tirarsi su le maniche e montare tutto Big Grin
Rispondi

#18
si ivan per farteli fare dovresti chiedere nei centri dove fanno le installazioni, ma ti direi di lasciar perdere, nel tuo caso il gioco non vale la candela, e ripeto che cross passivi artigianali possono dare il meglio da un impianto solo se sono davvero creati alla perfezione, e non è assolutamente alla portata della maggior parte degli installatori, da quel che mi sembra di capire....
inoltre il costo totale non sarebbe da sottovalutare, tra componenti, misurazioni e manodopera puoi tranquillamente superare cifre pari al costo del resto del tuo impianto...

ripeto, nel tuo sistema, non la vedo come una priorità spendere per un passivo ad hoc di eccellente fattura; semmai investi in altri tipi di miglioramenti, prima....
..dopo aver iniziato a capire i limiti del sistema e aver soprattutto ampliato la tua capacità di giudizio sull' ascolto, allora li potresti migliorare ulteriormente i componenti, ed anche sbatterti un po per trovare un insta con le palle che ti faccia gli xover....
avrebbe più senso così, sempre secondo me...

tu e il tuo sistema siete ancora acerbi per godere delle migliorie di un buon xover passivo...imho

Michele Smile
Sognando il nuovo impianto:

Nell' armadio>>>Nakamichi MB-100
Rispondi

#19
Ciao a tutti,come và?Volevo scusarmi per questa mia assenza indesiderata Angel, ma tra il lavoro, tra il bimbo e in più ci si mette anche la connessione a farmi girare i gabbasisi.... Angry, non sono piu riuscito a connettermi e a rispondere
Per quanto riguarda il mio impianto, ringrazio per tutti i consigli e penso di prendere in considerazione l'opzione di saltare il discorso crossover...Smile. Però mi sorge una domanda, quale alternatina posso prendere in considerazione?
Al momento, ho finito di creare le tasche, dove ho alloggiato i miei woofer della hertz, che per il momento, molto grezzamente ho collegato in serie, direttamente all'ampli, quindi 2 su un canale e 2 sull'altro.
Molto probabilmente, dovrò cambiare ampli, perchè non mi soddiffa un grachè, (è anche vero che è solo un Jensen XRS-80, che mi hanno regalato...poverino) diciamo che non rendono al meglio, anche perchè, si sentono forte,ma picchiano poco sui bassi, anche provando a modificare le varie regolazioni.
A questo punto pensavo di modificare anche la sistemazione dell'impianto (ovviamente accetto consigli, insulti, tutto quello che volete dirmi Tongue).
Il progetto iniziale era con sistemazione di 2 woofer per portiera, i medi o metterli sulla portiera sopra ai woofer o in quella "sacca" (dicesi cruscotto nella panda) sotto al volante e i twetter sui montanti del parabreez.
Ad oggi, pensavo di utilizzare i miei hv 165 come mid-woofer, sempre in portiera, mettere dei tweeter della hertz, in cassa artigianale, dentro la sacca e magari utilizzare dei padelloni come sub, montati sul pianale....voi cosa mi consigliate...(capisco che non è facile avere la botte piena e la moglie ubriaca, però io mi affido a voi proprio perchè ne capisco poco e spero di schiarirmi le idee)
Vi ringrazio anticipatamente e spero di non essere troppo "rompi scatole" con le mie richieste.
Grazie a tutti...

Già dimenticavo...a questo punto, che tipo di ampli mi consigliate? un 4 canali?potenza?
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Impianto audio Renault megane 3 station wagon smoe 0 2 27-11-2022, 04:39
Ultimo messaggio: smoe
  Impianto Bose Lancia Delta 844 acesaretti 10 11.046 07-02-2022, 20:35
Ultimo messaggio: Antonio81fg
  Impianto di Davide su alfa Giulia davi5193 54 14.693 14-01-2022, 03:56
Ultimo messaggio: Hripi
  Il mio primo impianto su Clio 4 Iravip 84 19.965 30-12-2021, 08:14
Ultimo messaggio: montanog93
Wink Nuovo impianto Golf 7.5 gabrus68 1 627 04-10-2021, 16:43
Ultimo messaggio: Agapito Malteni

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.