Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ronzio motore su Altoparlanti
#1
Buonasera ragazzi,

ho una Opel Corsa D, recentemente ho cambiato l'impianto stereo originale dell'auto e ho installato i seguenti componenti:
- Sorgente: Alpine CDE 9882 Ri
- Fronte: Kit Coral Monza MK 165 + Tweeter Coral Monza
- Posteriore: Coral Monza MK 130
- Subwoofer: JBL GTO 1214
- Amplificatore: Dragster DAB 4300, 4 canali con cui amplifico Fronte e Subwoofer.

Ho montato tutti i componenti, RCA nuovi, cavi corrente nuovi, cavo massa nuovo, ma mi ritrovo con un fastidiosissimo ronzio agli altoparlanti (Sembra rumore del motore).
Ho provato a fare tutti questi cambiamenti per vedere se riuscivo a togliere il ronzio, ma niente da fare:
- Ho spostato gli RCA lontano dai fili di alimentazione. (Ronzio Rimane)
- Ho fatto passare gli RCA volanti dentro l'auto. (Ronzio Rimane)
- Ho provato a spostare la massa (Ronzio Rimane)
- Ho preso la massa direttamente dalla batteria (Ronzio Rimane)
- Ho sostituito i cavi degli altoparlanti (Ronzio Rimane)
- Ho fatto passare i cavi RCA e quelli dell'Alimentazione fuori dall'auto (Ronzio Rimane)
- Ho cambiato Amplificatore e Autoradio (Ronzio Rimane)
Non riesco a togliere questo fastidiosissimo rumore!!AngryAngryAngry
Qualcuno può darmi una mano in qualche modo?
Qualche consiglio?

Vi ringrazio in anticipo!!! ShyShyShy
Rispondi

#2
Ciao, direi che ne hai provate parecchie.. io avevo lo stesso problema e ho risolto mettendo l'autoradio a massa insieme agli ampli.. cioè ho tagliato il filo nero (negativo) dell'alimentazione dell'autoradio e l'ho fatto arrivare dietro sulla massa generale di ampli e resto.. così ha smesso.. ma ci sono altre mille possibili cause.. ad ogni modo se nessun componente è rotto se fai un unico punto di massa per tutto dovresti risolvere.. credo.. aspetta i più esperti..
Bit Ten
6 X Faital Pro 10fe200 > Zapco Ag1000
4 X Monacor MHD230/rd > Alpine MRV-T503
2 X DD 9512G > Memphis Mojo 16-MCD4KW
2 X Fam Supernova 120 AH + 1 X Fiamm 55 AH
Rispondi

#3
Citazione: un unico punto di massa per tutto dovresti risolvere..

per cominciare a venirne a capo
unico punto di massa di tutta la catena delle elettroniche

.. e forse anche disaccoppiare l'ampli dalla carrozzeria dell' auto
alcuni amplificatori anche se il negativo è collegato con lo chassis,
se il telaio tocca / avvitato direttamente alla lamiera dell'auto, può dare problemi
Rispondi

#4
(17-02-2014, 07:05 )Alchemy Ha scritto:
Citazione: un unico punto di massa per tutto dovresti risolvere..

per cominciare a venirne a capo
unico punto di massa di tutta la catena delle elettroniche

.. e forse anche disaccoppiare l'ampli dalla carrozzeria dell' auto
alcuni amplificatori anche se il negativo è collegato con lo chassis,
se il telaio tocca / avvitato direttamente alla lamiera dell'auto, può dare problemi

Come vedo mi avete dato entrambi lo stesso consiglio...proverò a fare così. Altrimenti se il rumore rimane cosa mi consigliate? Grazie
Rispondi

#5
di andare da un esorcista.

battute a parte; l'alternatore "nei tw" o cmq negli altoparlanti, è indice di un loop di massa, sempre e comunque.

le cause possono essere le più disparate, ma il fenomeno elettrico è sempre il medesimo.
Rispondi

#6
Se il ronzio persiste dopo le prove che ti hanno già consigliato prova anche un'altra batteria
Rispondi

#7
(17-02-2014, 11:19 )maxtarget Ha scritto: di andare da un esorcista.

E' quello che farò... Big Grin Big Grin Se riesco nel pomeriggio dopo lavoro provo a fare questo tentativo.

(17-02-2014, 17:07 )mazzolo130 Ha scritto: Se il ronzio persiste dopo le prove che ti hanno già consigliato prova anche un'altra batteria

Spero di risolvere utilizzando i consigli che mi hanno dato, altrimenti proverò anche questa alternativa! Smile

Grazie a tutti!
Rispondi

#8
Prova a collegare anche un lettore mp3 direttamente agli ampli e vedi se si presenta il disturbo. Magari è la massa della sorgente a dare problemi


FA: Faital 8FE200 on STEG K202
     Ciare CT263   on Audison Lrx 2.250
SUB: Audiosystem X-Ion 15/1000 on STEG K203

-------IMPIANTO WIP FERMO DA MESI LOL-------
Rispondi

#9
(17-02-2014, 21:11 )Densj84 Ha scritto: Prova a collegare anche un lettore mp3 direttamente agli ampli e vedi se si presenta il disturbo. Magari è la massa della sorgente a dare problemi

Proverò anche questo! Vi faccio sapere appena ho novità! Smile
Rispondi

#10
(17-02-2014, 21:11 )Densj84 Ha scritto: Prova a collegare anche un lettore mp3 direttamente agli ampli e vedi se si presenta il disturbo. Magari è la massa della sorgente a dare problemi

Ciao, allora ho provato a collegare un lettore mp3 all'ampli e il rumore e quasi impercettibile così! Smile
A questo punto sembra che a dare fastidio sia la massa dell'autoradio...Domani proverò a tagliare il filo della massa dell'autoradio e lo collego alla stessa massa dell'ampli...Speriamo bene!! Smile
Grazie a tutti!
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Installazione nuovi altoparlanti digitalboy 6 8 03-11-2022, 06:22
Ultimo messaggio: megane
  Fischio negli altoparlanti che aumenta accelerando! Mattia890 0 265 21-11-2021, 10:11
Ultimo messaggio: Mattia890
  Fruscio e rumore del motore nei tweeter..ke @@!! djfederico 12 4.785 26-05-2021, 13:21
Ultimo messaggio: waterballoon2
  ronzio motore anche con autoradio spenta sweet_boyxx 20 4.894 26-05-2021, 09:39
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Disturbi con motore accesso in riproduzione CD/AUX debadda 5 2.428 25-05-2021, 23:39
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.