Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Midrange su Fronte da Urlo
#41
dico che devi sempre e comunque tenere conto delle impedenze degli ap e del carico supportato dall'ampli.

ipotizziamo, utilizzando sempre le Znom (anche se come detto in realtà i carichi non sono puramente resistivi e sono di norma più bassi della Znom):

configurazione 1:
8 ap da 8 ohm: se metto gli ap a coppie di due in parallelo tra loro ottengo 4 coppie da 4 ohm: se metto le 4 coppie ottenute, in parallelo tra loro, otterngo un carico nominale di circa 1 ohm.

configurazione 2:
metto gli ap da 8ohm, a gruppi di 4 in parallelo tra loro; ottengo due gruppi da 2ohm; poi metto in serie le due "quaterne", e ottengo un carico nominale di 4 ohm.

non vi sono altre configurazioni possibili, a meno di non fare un parallelo puro o un serie puro; ovviamente, impraticabili... la prima per evitare di fumarsi gli ampli in un nanosecondo, la seconda perchè sarebbe una idiozia da manicomio criminale.


stessa cosa, ovvero stesse configurazioni adottabili, con ap da 4ohm; ma con valori dimezzati rispetto le configurazione con speaker da 8ohm.




in realtà ci sarebbe una terza configurazione adottabile, ma che ha un senso solo per così dire.. a secondo di come voglio fare in porta i cablaggi; e cioè:

con speakers da 4ohm nominali :4 coppie da 2 ap in serie tra loro (8ohm) poi messe in parallelo, e otteniamo comq un carico di 2ohm.

valori raddoppiati, se usiamo ap da 8 ohm.


orbene: il mio finale che carico regge?

- 2 ohm stereo? bene, usero ap da 4ohm con la configurazione 2 (quindi 2 gruppi da 4 in parallelo, successivamente serializzate)
- 1 ohm stereo? ap da 8 ohm con config. 1 (ovvero quattro coppie in parallelo, poi serializzate.)

va da sè che se decido di usarne due (quindi pilotare le porte in dual mono), dovrò fare i medesimi ragionamenti, considerando il carico minimo tollerabile in mono.

le decisioni sul progetto, si prendono così.
Rispondi

#42
Ho capito Max...ottima spiegazione...grazie!
Ultima domanda:
perchè il serie-parallelo è possibile farlo solo con trasduttori identici e in numero pari?
Il mio canale ----> Mk1

Rispondi

#43
Credo sia perche traduttori diversi tra loro hanno un comportamento diverso in banda passante per quanto riguarda il resistivo..e se messi in numero dispari la potenza non viene egualmente distribuita tra gli ap..aspettiamo max per vedere se ho appreso Tongue
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#44
all'incirca...

per capire bene il concetto, basta ipotizzare maglia, composta da più R ( e configurarle in serie-parallelo) in un circuito a cui applico una tensione nota, e da qui verifio come si comporta la corrente a secondo le R.

legge di ohm...
Rispondi

#45
ok ragazzi grazie a tutti per i chiarimenti
Il mio canale ----> Mk1

Rispondi

#46
(25-08-2014, 16:33 )balotelli91 Ha scritto: per andare sul pratico io ho visto un impianto di un amico che aveva collegato 3 ap con serie parallelo..uno dei 3 ap suonava piu forte rispetto agli altri 2 e aveva anche una baggiore estensione del cono

e ha vita breve, garantito..
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Consiglio woofer e tweeter fronte Pippo83 0 1 29-03-2024, 22:19
Ultimo messaggio: Pippo83
  Consiglio fronte + subwoofer , indecisione... jd00 1 5 08-07-2022, 11:39
Ultimo messaggio: megane
  fronte posteriore panda suppasandro 16 3.001 25-05-2021, 22:58
Ultimo messaggio: waterballoon2
  Consiglio midrange supermassiveblack 1 306 25-05-2021, 09:30
Ultimo messaggio: supermassiveblack
  [Help] Fronte anteriore con 200€ (W.165mm+T.20mm) AudioCar 18 4.492 24-05-2021, 22:44
Ultimo messaggio: waterballoon2

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
2 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.