Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Calibratura microfoni di misura
#11
ad ogni modo se hai un fonometro, puoi valutarla, l'attendibilità.

in OT: Dario, provvedo lunedì a spedire, ion quanto ho avuto una settimana densa di problemi.
Rispondi

#12
(13-06-2014, 18:40 )mazzolo130 Ha scritto: Ma la mia opinione è che per quanto un mic sia calibrato è influenzato cmq da tanti fattori esterni. Cioè il segnale arriva al mic fino al suo connettore, qui avremo una tensione molto ma molto bassa, pertanto facilmente influenzabile da diversi fattori come connettori, cavo con le sue caratteristiche intrinseche ed estrinseche ed infine preamp. Quando si va ad amplificare, non si amplifica solo il segnale ai capi del mic ma si amplificano anche tutte le alterazioni introdotte dai vari componenti. Quindi ritengo che sia tutto il sistema ad essere calibrato e non solo il mic. Cioè se io ho un microfono perfettamente flat, ma inserisco nella catena determinati elementi, posso avere cmq una determinata colorazione. Non metto in dubbio la calibrazione in se, ma la calibrazione in questo contesto. Poi può darsi che sbaglio. Sono al corrente che ci siano discrepanze tra microfoni uguali, soprattutto economici, poi figuriamoci gli ECM con la capsulina panasonic.

ma infatti si calibra anche il pre col software di misura...

(13-06-2014, 18:42 )maxtarget Ha scritto: ad ogni modo se hai un fonometro, puoi valutarla, l'attendibilità.

in OT: Dario, provvedo lunedì a spedire, ion quanto ho avuto una settimana densa di problemi.


immaginavo... mi stavo preoccupando un pò, visto che non mi rispondevi..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#13
esatto.

se il soft non potesse provvedere alla calibrazione ogniqualvolta si connette e accende il sistema, sarebbe utopia fare misure attendibili.

la Cliowin per esempio, ce l'ha di default.
Rispondi

#14
comunque, alla fine della fiera.. nessuna conosce dei laboratori per la calibratura in italia?

se proprio non esistono.. me lo apro io! un bel Brüel & Kjær e passa la paura.. Big Grin non sarebbe una cattiva idea.. sarebbe da capire quanto costa... sicuramente qualche millone
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#15
Ho cercato anche io ma non ho trovato niente.. Per L ecm8000 tra mandarlo in germania e la spesa per calibrarlo, ho preferito comprarlo in germania gia calibrato..
Car-pc I5-3570K
M-Audio Profire 610
Abola Synthesis Limited ---SS  R3004
Genesis Dual Mono        --- SS 12M
Steg K2/03                   --- SS 18W
Jl Audio 1000/1             --- Jl Audio 13W7
Batteria                        --- Fam Supernova AGM 120

Rispondi

#16
insomma, ragazzi.. spremete i neuroni, che siete intelligenti.

è possibile utiulizzare un microfono anche se nn perfettamente calibrato? e se sì, come?

ponetevi le domande, e datevi le risposte.. Marzullo docet.
Rispondi

#17
(13-06-2014, 21:03 )gigi27 Ha scritto: Ho cercato anche io ma non ho trovato niente.. Per L ecm8000 tra mandarlo in germania e la spesa per calibrarlo, ho preferito comprarlo in germania gia calibrato..

eh si, purtroppo l'ho scoperto solo dopo averlo preso Sad

(13-06-2014, 23:51 )maxtarget Ha scritto: insomma, ragazzi.. spremete i neuroni, che siete intelligenti.

è possibile utiulizzare un microfono anche se nn perfettamente calibrato? e se sì, come?

ponetevi le domande, e datevi le risposte.. Marzullo docet.

sò come rendere lineare un ap per misurare il livello corretto delle risonanze modali in una stanza ma linearizzare un mic.. mmm c'è da pensarci

p.s. ma a voi oggi internet come andava? sò che c'è stato una sorta di blackout su alcune dorsali, al lavoro dopo le 12 non andava più, invece qui a casa sembra andar bene

aspè.. ma intendi di confrontarlo con un fonometro?
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#18
allora, ho fatto una prova misurando delle cuffie AKG K240 Monitor, senza file di calibratura, confrontandolo con l'Audio-Technica 4049 a 0 e 90 gradi:

http://i.imgur.com/SU3v8T5.png
[Immagine: SU3v8T5l.png]

http://i.imgur.com/kfqwgPa.png
[Immagine: kfqwgPal.png]

sembrano abbastanza simili fino a 1khz con l'AT piu pieno sui bassi..
stranamente l'ECM nella misura a 0 gradi parte da 28hz Undecided
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi

#19
intendevo proprio fonometro, Dario.

non t interessa sapere che sia lineare, ma ti serve sapere "dove" e "quanto" non lo sia, in modo da tenerne conto.
Rispondi

#20
Good News Big Grin
http://www.spectra.it/SERVIZI.htm

(14-06-2014, 08:46 )maxtarget Ha scritto: intendevo proprio fonometro, Dario.

non t interessa sapere che sia lineare, ma ti serve sapere "dove" e "quanto" non lo sia, in modo da tenerne conto.

purtroppo non ce l'ho un fonometro, e non sò quelli economici quanto siano affidabili.. vediamo questa ditta che ho trovato quanto prendono, così si risolve Cool

Bingo! Ho trovato l'ente ufficiale per i servizi di taratura in Italia:
http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_di..._in_Italia
http://www.accredia.it/context.jsp?ID_LINK=750&area=7

Da qui si trovano tutti i laboratori certificati Big Grin

Bisogna vedere se è accessibile ai privati, e i costi sopratutto, visto che rilasciano certificati di taratura ufficiali..
CAR - W.I.P.
Pioneer DEH-80PRS
A/D/S/ PQ10 > TB W3-315E
Phoenix Gold Xenon X200.4 > Visaton AL200 - Boston G5 10"

HOME - W.I.P.
Scarlett 2i4 > VdH D-102 mkIII > PQ20 > Audio Nirvana Super 12 + Eminence Beta 15
Rispondi



Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.