Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema sulla Golf di mamma
#1
Bug 
Ragazzi vi chiedo aiuto per risolvere un problema alquanto fastidioso che ho sulla Golf IV di mia madre : è una 25 Years e tenuta molto bene (ha anche solo 76k km) unico neo è appunto un guasto al fronte anteriore che compromette il suono di un impianto di serie alquanto dignitoso.

Il problema riguarda il midwoofer destro del fronte anteriore...da qualche anno ormai muto anche se (scavando nella memoria) non ricordo sia mai stato massacrato da distorsioni terribili...posto qui le foto del collegamento dei cavi...come vedete è tutto di serie e voglio che resti cosi per questioni di spese e voglia (ho gia abbastanza lavoro sulla mia corsa)

Al midwoofer arriva quella spina con 4 cavi di cui due (quello bianco e quello nero) dedicati al tweeter infatti se scollego lo spinotto non vanno nemmeno quelli...come posso risolvere il problema senza dover cambiare tutto ?
Quale puo essere il problema ?


Allegati Anteprime
       
Rispondi

#2
Il woofer lo puoi aprire? Secondo me ha una sorta di cross dentro!
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#3
Il problema è che è rivettato se no lo tirerei fuori...speravo si potesse dedurre da qui...o comunque capire se va o non va per cause naturali (decesso del woofer) o per un cattivo collegamento
Rispondi

#4
Ma toglili i rivetti col trapano..al massimo li rimetti. .cosi non ti so dire..
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#5
Ciao Margna,

io ho una Tiguan che ha più o meno lo stesso tipo di altoparlante.

Due dei fili dello spinotto vengono dall'autoradio e vanno direttamente al woofer. Gli altri due vanno al tweeter; sul + del tweeter è inserito un condensatore che fa da filtro passa alto: ecco perché se stacchi lo spinotto va via anche il segnale del tweeter (il condensatore è nascosto dietro alla presa che si trova sull'altoparlante) !

Secondo me è rotto il mid perchè il segnale dell'autoradio arriva di sicuro visto che il tweeter funziona.

Cambiare quel mid con uno commerciale senza fare troppo lavoro ... Sicuramente devi comprare degli adattatori perché gli altoparlanti commerciali sono da 165 mm e il foro sulla lamiera è più grande. Per il tweeter puoi recuperare il condensatore da dietro il vecchio woofer e lo saldi volante.

E poi forse devi cambiare anche quello nell'altra portiera per farli suonare uguali. Comprare l'originale in Volkswagen ?

Ma questi sono ragionamenti a ruota libera.

Pippolonia
Rispondi

#6
(18-09-2014, 05:33 )pippolonia Ha scritto: Ciao Margna,

io ho una Tiguan che ha più o meno lo stesso tipo di altoparlante.

Due dei fili dello spinotto vengono dall'autoradio e vanno direttamente al woofer. Gli altri due vanno al tweeter; sul + del tweeter è inserito un condensatore che fa da filtro passa alto: ecco perché se stacchi lo spinotto va via anche il segnale del tweeter (il condensatore è nascosto dietro alla presa che si trova sull'altoparlante) !

Secondo me è rotto il mid perchè il segnale dell'autoradio arriva di sicuro visto che il tweeter funziona.

Cambiare quel mid con uno commerciale senza fare troppo lavoro ... Sicuramente devi comprare degli adattatori perché gli altoparlanti commerciali sono da 165 mm e il foro sulla lamiera è più grande. Per il tweeter puoi recuperare il condensatore da dietro il vecchio woofer e lo saldi volante.

E poi forse devi cambiare anche quello nell'altra portiera per farli suonare uguali. Comprare l'originale in Volkswagen ?

Ma questi sono ragionamenti a ruota libera.

Pippolonia
Beh allora avevo pensato giusto..a sto punto se il foro è grande mettici un 20 Big Grin

(18-09-2014, 05:33 )pippolonia Ha scritto: Ciao Margna,

io ho una Tiguan che ha più o meno lo stesso tipo di altoparlante.

Due dei fili dello spinotto vengono dall'autoradio e vanno direttamente al woofer. Gli altri due vanno al tweeter; sul + del tweeter è inserito un condensatore che fa da filtro passa alto: ecco perché se stacchi lo spinotto va via anche il segnale del tweeter (il condensatore è nascosto dietro alla presa che si trova sull'altoparlante) !

Secondo me è rotto il mid perchè il segnale dell'autoradio arriva di sicuro visto che il tweeter funziona.

Cambiare quel mid con uno commerciale senza fare troppo lavoro ... Sicuramente devi comprare degli adattatori perché gli altoparlanti commerciali sono da 165 mm e il foro sulla lamiera è più grande. Per il tweeter puoi recuperare il condensatore da dietro il vecchio woofer e lo saldi volante.

E poi forse devi cambiare anche quello nell'altra portiera per farli suonare uguali. Comprare l'originale in Volkswagen ?

Ma questi sono ragionamenti a ruota libera.

Pippolonia
Beh allora avevo pensato giusto..a sto punto se il foro è grande mettici un 20 Big Grin
Il mio impiantino Big Grin
Pioneer deh 80 prs
Dsp steg 6to8
8 x Faital pro 10fe200---> gladiator stereo
2 x driver 1" Gme---> ciare cpw 2110
2 x Alpine type r 15" ---> powerbass xa4000
Rispondi

#7
Ciao Damiotto,

mi è sembrato di capire che Margna sia ampiamente impegnato sulla sua macchina e non abbia tanta voglia di fare troppo modifiche sulla macchina di sua mamma :-)

Devo dirti onestamante che gli altoparlanti di serie non suonano male ... Cartone di qualità TEDESCA perbacco !!!

Buona serata

Pippolonia
Rispondi

#8
Ma in che senso si è "rotto" il mid ? cioe non mi spiego come sia potuto morire cosi a caso.
Rispondi

#9
Ciao Margna,

il segnale esce dall'autoradio, arriva diretto al mid (che non suona) passa in un condensatore (collegato allo stesso + che va al mid) e va al tweeter (che suona) ergo ... il mid si è rotto.

Puoi provare con un tester messo in ohm se tra i terminali a cui sono collegati i fili marrone/verde e marrone/rosso (intendo dire staccando lo spinotto e toccando con i puntali i reofori che vedi) trovi un valore di resistenza (qualche ohm), ma secondo me segna interrotto (OL)

Perchè è morto non ti so dire precisamente. Magari si è poi solo staccato un filo, ma per vederlo devi trapanare via i rivetti e staccare la cassa.
Rispondi



Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Golf VI EthernalDejavu 7 2.152 22-10-2018, 03:49
Ultimo messaggio: EthernalDejavu
  Problema fronte anteriore su Lancia Delta Phoenix85 6 2.177 30-03-2017, 00:35
Ultimo messaggio: Otto Woofer
  Sistema audio Plug & Play golf 7 blu tornado 2 1.915 24-11-2016, 22:50
Ultimo messaggio: blu tornado
  Composition Media Golf 7 Giorgio 0 884 13-10-2015, 04:12
Ultimo messaggio: Giorgio
  migliore impianto golf VII emulone 2 4.059 30-08-2013, 20:19
Ultimo messaggio: emulone

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione:
1 Ospite(i)

Powered by MyBB, © 2002-2024 iAndrew & Melroy van den Berg.